Battistero di San Gerardo Maiella
La Chiesa dedicata alla Santissima Trinità si trova a Muro Lucano, in Via Trinità, nei pressi della piazzetta di Capomuro.
Fu edificata nel 1600 per opera del canonico Domenico Farenga e, a seguito dei lavori di restauro iniziati nella Cattedrale il 10 novembre 1725 per volere del vescovo Manfredi, questa Chiesa divenne pro Cattedrale dal 20 aprile del 1725 al 30 aprile del 1728. È infatti qui che, il 23 aprile del 1726, San Gerardo Maiella riceve il Sacramento del Battesimo dall’Arciprete Don Felice Coccicone. Per tale ragione, oggi la Chiesa è stata trasformata in Battistero di San Gerardo Maiella.
Questo luogo di culto presenta al suo interno un'unica navata con la parete di fondo nella quale spiccano tre arcate sorrette da colonne in pietra, con una grande ed antico crocifisso ligneo in quella centrale e un dipinto con cornice lignea dorata, in quella di destra, raffigurante San Gerardo Maiella. Sul presbiterio, leggermente rialzato rispetto al piano di calpestio, è` collocata la mensa in legno. La parete destra della navata è aperta da due archi a tutto sesto, mentre sulla parete sinistra tre ampi finestroni rettangolari ne garantiscono l'illuminazione.