Cattedrale di Muro Lucano
La Cattedrale di Muro Lucano è situata presso l'Arco Seminario.
San Gerardo Maiella pregava a lungo in questo luogo di culto, costruito nei primi anni del secolo XI e situato nei pressi del Castello e del Seminario, che oggi ospita il Museo Archeologico Nazionale.
Gerardo Maiella, passava molte ore in preghiera e raccoglimento nella Cattedrale di Muro Lucano. Il sagrestano, suo zio, gli consegnava spesso le chiavi e Gerardo ne approfittava per trascorrere molte notti, durante le quali a volte subiva insidie da parte del demonio. Una notte del 1747, quando Gerardo aveva 21 anni, il Maligno tentò di abbatterlo muovendogli contro una statua lignea di un Angelo che si staccò dall’altare della Cattedrale e gli si scagliò contro.
L’anno successivo, sempre in questa Cattedrale, nella terza domenica di maggio, mentre si celebrava la festa dell’Immacolata, Gerardo si trovava in ginocchio davanti alla Madre di Dio. All’improvviso saltò sulla pedana del trono e infilò un anello al dito della Vergine esclamando ad alta voce. “Mi sono sposato alla Madonna!”. Fu l’affidamento solenne di Gerardo alla Vergine Celeste.
Il 13 aprile del 1749, la notte che seguiva il giorno di Pasqua, mentre Gerardo era in pregheria nella Cattedrale, una voce gli disse: "Pazzerello che fai?", Gerardo volse lo sguardo all'altare e rispose "Più pazzo di me siete voi, prigioniero per me in questo tabernacolo". Il piccolo Gerardo scherzò col Signore. Da quel giorno divenne il pazzerello di Dio.