Chiesa di San Marco Evangelista
La Chiesa di San Marco Evangelista si trova a Muro Lucano, in Via Umberto I.
Fu costruita nel 1578 e, nel trascorrere dei secoli, ha subito varie restaurazioni fino all'ultimo processo di ristrutturazione avvenuto nel 1970. In questo luogo di culto si recava Gerardo Maiella a pregare davanti alla statua di San Michele; spesso coinvolgeva anche i suoi amichetti, dopo che con loro aveva giocato nel giardino della famiglia De Cillis situato lì vicino.
La chiesa al suo interno si presenta con una facciata dalle linee semplici. Il portale di pietra è sormontato da un ovulo con vetrata colorata. È presente una sola navata la cui controsoffittatura a quadroni, al centro, lascia spiccare il quadro raffigurante l'Assunzione della Madonna.
Sulla parete di fondo è ubicato l’altare maggiore, sul quale si apre un grande finestrone ad arco con vetrata colorata sulla quale è rappresentato San Marco. Al Santo si rivolgevano i contadini per propiziare il raccolto, perciò le usanze popolari relative a San Marco erano collegate alla vita agreste primaverile.
In questa Chiesa, nel 1733, quando aveva appena 7 anni, Gerardo Maiella si accostò alla balaustra per ricevere l'ostia ma il prete lo respinse con decisione, perché troppo piccolo. Gerardo allora pianse e pregò a lungo davanti alla statua di San Michele, collocata lungo la navata della Chiesa. La notte segue gli apparve l'Arcangelo Michele che, estraendo dal ciborio un'ostia bianca, lo comunicò.