Il miracolo del panino bianco
A soli 6 anni Gerardo riferisce a sua madre di aver ricevuto un panino bianco.
Glielo aveva dato un bel Fanciullino, festoso e sorridente, con i capelli d’oro e le manine di fiore, alle cui spalle vi era una bella Signora. L'evento straordinario del Panino Bianco avvenne presso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie di Capodigiano, a 3 km da Muro Lucano.
Quel giorno Gerardo era intento a pregare con gli occhietti fissi sulla graziosa statuetta. Ad un tratto, vide che il celeste Pargoletto si avvicinava a lui con un panino tra le manine delicate, disceso quasi di volo dalle amorevoli braccia materne. Dopo avere pargoleggiato con lui, Gesù gli offrì il panino che odorava di giglio e aveva un sapore straordinario.
Ringraziato il celeste Donatore e rivolto uno sguardo amorevole alla Madonnina con il viso celestiale, Gerardo uscì giulivo dalla cappella di Capodigiano per ritornar verso casa. Interrogato dalla mamma da chi avesse ricevuto quel bianco panino, il figlioletto le rispose di averlo avuto in regalo da un bel bambino sorridente dai capelli d’oro e dalle manine di fiore.