San Gerardo Maiella
A+ A A-

Febbraio

1 Febbraio - S. Severo vescovo

Rendete saldo il vostro cuore, voi tutti che sperate nel Signore.

Con tutta umiltà prostrato vi adoro, Signore, e credo fermamente che esistete in quest’Ostia sacra. Oh gran mistero, un Dio viene dal cielo in terra per la mia salvezza! Sia lodato e ringraziato ogni momento il Santissimo e divinissimo Sacramento.

San Giovanni Bosco


2 Febbraio - Presentazione del Signore

Vieni, Signore, nel tuo tempio santo.

Il centro della Messa è l’altare, e l’altare è Cristo; sempre bisogna guardare l’altare. Nel frutto della terra e del lavoro dell’uomo, viene pertanto offerto l’impegno dei fedeli a fare di se stessi, obbedienti alla divina Parola, un sacrificio gradito a Dio, Padre onnipotente.

Papa Francesco


3 Febbraio - S. Biagio vescovo e martire

L’amore del Signore è da sempre.

L’Eucaristia è il nostro pane quotidiano, ma dobbiamo riceverlo non tanto come ristoro del corpo, quanto come sostegno dello spirito. La virtù di questo nutrimento è di produrre l’unità, affinché, ridotti a essere il Corpo di Cristo, siamo ciò che riceviamo.

Agostino d’Ippona


4 Febbraio - S. Gilberto sacerdote

Abbiamo conosciuto, Signore, il tuo amore.

Gesù ha detto: «Se il chicco di grano caduto a terra non muore, rimane sterile; ma se muore, porta molto frutto» (Gv 12,24). Eccolo dunque seminato, questo piccolo chicco di grano. Lo vedremo diventare un campo fertile, il cui soave e benefico profumo si sente da lontano.

San Pier Giuliano Eymard


5 Febbraio - S. Agata vergine e martire

Il Signore è mia luce e mia salvezza.

Questo nutrimento noi lo chiamiamo Eucaristia, e nessuno può prendervi parte se non crede alla verità di ciò che si insegna da noi e se non ha ricevuto il lavacro per la remissione dei peccati e la rinascita, e infine se non vive secondo i comandamenti di Cristo.

Giustino


6 Febbraio - S. Francesco Spinelli sacerdote

Ti adoreranno, Signore, tutti i popoli della terra

Cuore Divinissimo e dolcissimo, io vi adoro profondamente, e intendo e voglio adorarvi in tutti i momenti della mia vita! Invito tutte le creature ad adorarvi e ad amarvi per me. Accettate queste mie umili adorazioni in riparazione e compenso di tutti gli oltraggi

San Francesco Spinelli


7 Febbraio - S. Riccardo re

Risanaci, Signore, Dio della vita

O Dio, che nel tuo amore di Padre ti accosti alla sofferenza di tutti gli uomini e li unisci alla Pasqua del tuo Figlio, rendici puri e forti nelle prove, perché sull’esempio di Cristo impariamo a condividere con i fratelli il mistero del dolore, illuminati dalla speranza che ci salva.

Preghiera sul Vangelo


8 Febbraio - S. Girolamo Emiliani religioso

Gioisca il Signore per tutte le sue creature

Chi prega si immagini di trovarsi innanzi a Gesù, conversi spesso con lui e cerchi di innamorarsi della sua umanità. Gli chieda aiuto nel bisogno, pianga con lui nel dolore, si rallegri con lui nella gioia, e questo non con preghiere studiate, ma con parole semplici.

Santa Teresa d’Avila


9 Febbraio - S. Apollonia vergine e martire

O Signore, quanto è mirabile il tuo nome su tutta la terra!

È poca cosa la nostra offerta, ma Cristo ha bisogno di questo poco. Ci chiede poco, il Signore, e ci dà tanto. Ci chiede, nella vita ordinaria, buona volontà, cuore aperto, voglia di essere migliori per accogliere lui che offre se stesso a noi nell’Eucaristia.

Papa Francesco


10 Febbraio - S. Scolastica vergine

Benedici il Signore, anima mia!

Nell’Eucaristia, Gesù è il compagno di viaggio, la vittima, il nutrimento per il cammino. È tutto questo insieme e per sempre. L’Eucaristia è la nuova manna che scende dal cielo, la colonna di nube e di fuoco, la sorgente di acqua viva che trasforma il deserto.

San Pier Giuliano Eymard


11 Febbraio - B.V. Maria di Lourdes

Beato chi teme il Signore

Con parole e gesti compiuti sul Pane e sul Vino accompagnati dal comando di ripeterli in sua memoria, Gesù ha spiegato profeticamente il gesto che avrebbe compiuto sulla croce e insieme ha offerto ai discepoli la modalità con cui celebrare la pienezza della Pasqua

Cardinal Carlo Maria Martini


12 Febbraio - Ss. Saturnino e compagni martiri di Abitene

Beato l’uomo a cui è tolta la colpa.

Per procurarmi il cibo non ci vogliono più piogge abbondanti né la laboriosa produzione della terra. Per la mia sete non domando fiumi né sorgenti. Il mio cibo è Cristo, la mia bevanda è Cristo, il mio cibo è la Carne di Cristo, la mia bevanda è il Sangue di Dio.

Ambrogio di Milano


13 Febbraio - S. Benigno sacerdote e martire

Signore, tu sei per noi un rifugio.

Maria è uno specchio per la Chiesa in duplice senso: perché riflette la luce che lei stessa riceve, come fa uno specchio con la luce del sole, e perché in essa la Chiesa può e deve “specchiarsi”, cioè guardarsi e confrontarsi per farsi bella agli occhi del suo celeste Sposo.

Padre Raniero Cantalamessa


14 Febbraio - Ss. Cirillo e Metodio patroni d’Europa

Tu sei il mio rifugio, mi liberi dall’angoscia.

Risanaci, o Padre, dal peccato che ci divide, e dalle discriminazioni che ci avviliscono; aiutaci a scorgere anche nel volto del lebbroso l’immagine del Cristo sanguinante sulla croce, per collaborare all’opera della redenzione e narrare ai fratelli la tua misericordia.

Preghiera sul Vangelo


15 Febbraio - Ss. Faustino e Giovita martiri

Venga a me la tua misericordia e avrò vita in abbondanza.

L’Eucaristia è il sole degli esercizi spirituali, il centro della fede cristiana, il cuore della devozione, l’anima della pietà, il mistero ineffabile che manifesta l’abisso della carità divina.

San Francesco di Sales


16 Febbraio - S. Giuliana vergine e martire

Il Signore benedice il suo popolo.

Nella Preghiera Eucaristica, la Chiesa esprime ciò che essa compie quando celebra l’Eucaristia e il motivo per cui la celebra. Il sacerdote pronuncia la Preghiera ad alta voce, a nome di tutti i presenti, rivolgendosi al Padre per mezzo di Gesù Cristo nello Spirito Santo.

Papa Francesco


17 Febbraio - Ss. 7 Fondatori dei Servi di Maria religiosi

Perdonaci, Signore: abbiamo peccato.

Ecco il tempo per onorare la passione del Signore, noi che siamo i destinatari della redenzione che la Chiesa celebra attraverso le sue feste e i suoi misteri. Poiché l’Eucaristia è il memoriale, il testamento della sua passione.

San Pier Giuliano Eymard


18 Febbraio - S. Geltrude Comensoli religiosa

Beato l’uomo che confida nel Signore.

Quando si può stare innanzi a Gesù Sacramentato e raccontargli tutte le pene, si resta proprio consolati. Là ci sta il nostro Padre, là non si ha più nulla a desiderare, né mai si parte da quel dolce Prigioniero d’amore senza sentire nuova forza per combattere e soffrire.

Santa Geltrude Comensoli


19 Febbraio - S. Mansueto vescovo

Tu non disprezzi, o Dio, un cuore contrito e affranto.

Gesù prese il pane, lo spezzò e lo diede ai suoi discepoli dicendo: «Prendete, mangiate». Poi prese il calice e, dopo aver reso grazie, lo diede loro dicendo: «Bevetene tutti». Oh, che spettacolo mirabile! Oh, che sacro rito! Oh, che divina celebrazione dei misteri!

Teofilo di Alessandria


20 Febbraio - S. Eleuterio vescovo

Mostrami, Signore, la tua via.

Il nesso tra Maria e l’Eucaristia è il nesso che c’è tra madre e figlio. È una relazione inscindibile. Maria, la madre del Gesù storico, continua a essere la Madre di Gesù eucaristico, così come è la madre del Cristo glorioso e la madre del Corpo Mistico di Cristo, la Chiesa!

Cardinal Angelo Amato


21 Febbraio - S. Pier Damiani vescovo e dottore della Chiesa

Tutti i sentieri del Signore sono amore e fedeltà.

Dio paziente e misericordioso, che rinnovi nei secoli la tua alleanza con tutte le generazioni, disponi i nostri cuori all’ascolto della tua Parola, perché in questo tempo che tu ci offri si compia in noi la vera conversione.

Preghiera sul Vangelo


22 Febbraio - Cattedra di S. Pietro

Il Signore è il mio pastore.

I due sostegni più forti a reggervi e camminare per la strada del Cielo sono i sacramenti della confessione e Comunione. Perciò riguardate come gran nemico dell’anima vostra chiunque cerca di allontanarvi da queste due pratiche della nostra santa religione.

San Giovanni Bosco


23 Febbraio - S. Policarpo vescovo e martire

Il Signore libera i giusti da tutte le loro angosce.

Abbiamo bisogno di tornare al santo altare, fino a quando gusteremo il banchetto di nozze dell’Agnello. La nostra vita sia sempre “fiorita” così come la Pasqua, con i fiori della speranza e della fede. Che noi troviamo sempre la forza per questo nell’Eucaristia.

Papa Francesco


24 Febbraio - S. Modesto vescovo

Tu non disprezzi, o Dio, un cuore contrito e affranto.

Meditando la passione di Gesù e vedendo quanto ha sofferto ci fa comprendere la malvagità del peccato. Quando comprendiamo che sono i nostri peccati la causa delle sue sofferenze, allora dobbiamo avere un cuore ben duro per non detestarli.

San Pier Giuliano Eymard


25 Febbraio - S. Cesario monaco

Nel giorno in cui ti ho invocato mi hai risposto.

Nell’Eucaristia vi è il mistero della vicinanza assoluta di Dio: il mistero del suo Cristo, il Sacramento della sua morte, l’offerta della sua Chiesa, la potenza della vita, il vincolo dell’unità e dell’amore, il perdono dell’iniquità quotidiana, la promessa della vita eterna.

Karl Rahner


26 Febbraio - S. Porfirio vescovo

Se consideri le colpe, Signore, chi ti può resistere?

In questo Sacramento si mostra il nostro popolo radunato, poiché, come molti chicchi di grano raccolti insieme formano un unico pane, così noi sappiamo di essere un corpo solo nel Cristo, che è il pane celeste al quale la nostra pluralità è congiunta e nel quale è radunata.

Cipriano di Cartagine


27 Febbraio - S. Gabriele dell’Addolorata religioso

Beato chi cammina nella legge del Signore.

Carne misteriosa, fatta pane, fatta vino, deposta nella madia della terra dagli apostoli, carne adorata nel brivido della risurrezione, nella divina bellezza, rimani, Eucaristia di Dio, Figlio, nella mensa materna di Maria, profumo eterno del suo giglio.

Bianca Gaudiano


28 Febbraio - S. Romano abate

Camminerò alla presenza del Signore nella terra dei viventi.

O Dio, Padre buono, che non hai risparmiato il tuo Figlio unigenito, ma lo hai dato per noi peccatori; rafforzaci nell’obbedienza della fede, perché seguiamo in tutto le sue orme e siamo con lui trasfigurati nella luce della tua gloria.

Preghiera sul Vangelo


Cancellazione dati iscrizione

Inserisci il numero di cellulare e\o la mail con cui ti sei registrato e clicca sul tasto in basso

CHIUDI
CONTINUA

INFORMATIVA PRIVACY

Lo scopo della presente Informativa Privacy è di informare gli Utenti sui Dati Personali, intesi come qualsiasi informazione che permette l’identificazione di una persona (di seguito Dati Personali), raccolti dal sito web www.sangerardomaiella.it (di seguito Sito).
La presente Informativa Privacy è resa in conformità alla vigente normativa in materia dei Dati Personali per gli Utenti che interagiscono con i servizi del presente Sito nel quadro del Regolamento Ue 2016/679.

Il Titolare del Trattamento, come successivamente identificato, potrà modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, la presente Informativa; le modifiche e gli aggiornamenti saranno vincolanti non appena pubblicati sul Sito. L’Utente è pertanto invitato a leggere l’Informativa Privacy ad ogni accesso al Sito.

Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate all’Informativa Privacy, l’Utente è tenuto a cessare l’utilizzo di questo Sito e può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali.

  1. Dati Personali raccolti dal Sito
    • Dati Personali forniti volontariamente dall’Utente

      L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del Sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
      L’Utente è libero di fornire i Dati Personali per richiedere i servizi eventualmente offerti dal Titolare. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

    • Dati Personali raccolti tramite cookie:

      Nel Sito viene fatto uso di cookie strettamente essenziali, ossia cookie tecnici, di navigazione, di performance e di funzionalità.
      I cookie sono informazioni inserite nel browser, fondamentali per il funzionamento del Sito; snelliscono l’analisi del traffico su web, segnalano quando un sito specifico viene visitato e consentono alle applicazioni web di inviare informazioni a singoli Utenti.
      Nessun dato personale degli Utenti viene in proposito acquisito dal Sito.
      Non viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.
      L’uso dei cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione, necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito.
      I cookie di sessione utilizzati in questo Sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli Utenti e non consentono l’acquisizione di Dati Personali identificativi dell’Utente.

  2. Finalità e Base giuridica del Trattamento

    I Dati Personali raccolti possono essere utilizzati per finalità di registrazione dell’Utente, ossia per consentire all’Utente di registrarsi al Sito così da essere identificato. Base giuridica di questo trattamento è il consenso liberamente espresso dall’Utente interessato.
    I Dati Personali forniti dagli Utenti che inoltrano richieste o intendono utilizzare servizi eventualmente offerti tramite il Sito, nonché ricevere ulteriori specifici contenuti, sono utilizzati al solo fine di dare riscontro alle richieste o eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario. Base giuridica di questi trattamenti è la necessità di dare riscontro alle richieste degli Utenti interessati o eseguire attività previste dagli eventuali accordi definiti con gli Utenti interessati.
    Con il consenso espresso dell’Utente i dati potranno essere usati per attività di comunicazione commerciale relativi ad offerte di eventuali servizi offerti dal Titolare. Base giuridica di questo trattamento è il consenso liberamente espresso dall’Utente interessato.
    Al di fuori di queste ipotesi, i dati di navigazione degli utenti vengono conservati per il tempo strettamente necessario alla gestione delle attività di trattamento nei limiti previsti dalla legge.
    È sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la base giuridica di ciascun trattamento all’indirizzo info@sangerardomaiella.it.

  3. Modalità di trattamento

    Il Trattamento dei Dati Personali viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Il Trattamento viene effettuato secondo modalità e con strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei Dati Personali.

    In alcuni casi potrebbero avere accesso ai Dati Personali anche soggetti coinvolti nell’organizzazione del Titolare (quali per esempio, amministratori di sistema, ecc.) ovvero soggetti esterni (come società informatiche, fornitori di servizi, hosting provider, ecc.). Detti soggetti all’occorrenza potranno essere nominati Responsabili del Trattamento da parte del Titolare, nonché accedere ai Dati Personali degli Utenti ogni qualvolta si renda necessario e saranno contrattualmente obbligati a mantenere riservati i Dati Personali.

  4. Luogo

    I Dati Personali sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, è sempre possibile contattare il Titolare al seguente indirizzo email info@sangerardomaiella.it oppure al seguente indirizzo postale Via Trinità 41, 85054 Muro Lucano (PZ).

  5. Diritti dell'Utente

    Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati Personali trattati dal Titolare. In particolare, l’Utente ha il diritto di:

    • revocare il consenso in ogni momento;
    • opporsi al trattamento dei propri Dati Personali;
    • accedere ai propri Dati Personali e alle informazioni relative alle finalità di trattamento;
    • verificare e chiedere la rettifica;
    • ottenere la limitazione del trattamento;
    • ottenere la rettifica o la cancellazione dei propri Dati Personali;
    • ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti;
    • ricevere i propri Dati Personali;
    • proporre reclamo all’autorità di controllo della protezione dei Dati Personali.
  6. Titolare del Trattamento

    Il Titolare del Trattamento è TC65 S.r.l., con sede in Via Trinità 41, 85054 Muro Lucano (PZ), Partita Iva 01750830760, indirizzo email: info@sangerardomaiella.it

Ultimo aggiornamento 27/07/2021