Agosto
1 AGOSTO - s. alfonso M. de’ Liguori dottore della Chiesa
Misericordioso e pietoso è il Signore.
L’Eucaristia attualizza l’Alleanza che ci santifica, ci purifica e ci unisce in comunione mirabile con Dio. Così impariamo che l’Eucaristia non è un premio per i buoni, ma è la forza per i deboli, per i peccatori. È il perdono, è il viatico che ci aiuta a camminare.
Papa Francesco
2 AGOSTO - s. pier Giuliano Eymard, fondatore dei Padri Sacramentini e delle Ancelle del SS.mo Sacramento
Tu sei santo, Signore, nostro Dio, la tua gloria risplende nei secoli.
Ammirate le invenzioni di Dio! Quali? Non solo la verità, la grazia, i suoi misteri. Egli ha inventato le opere del suo amore. L’amore è creativo e chi non sa sorprendere, inventare, non ama. E che invenzione l’Eucaristia! Chi avrebbe potuto prevederla? Solo il Signore.
San Pier Giuliano Eymard
3 AGOSTO - s. lidia di Filippi testimone del I secolo
Quanto sono amabili le tue dimore, Signore degli eserciti!
Il perseverare nella preghiera non è un modo di voler costringere Dio a fare la propria volontà. Gesù ci ha insegnato a pregare perché sia fatta la volontà di Dio, sapendo che è quella di un padre buono che vuole anche quel bene che il figlio non ha ancora compreso.
Monsignor Carlo Bresciani
4 AGOSTO - s. giovanni M. Vianney sacerdote
Esultate in Dio, nostra forza, egli è il nostro salvatore.
I santi padri dicono che nel tempo della preghiera dobbiamo avere il cuore libero da forme, figure, colori, e non disposto ad accogliere qualcosa, si tratti di una luce, di fuoco; dobbiamo invece rinchiudere il pensiero entro le sole parole che diciamo.
Pietro Damasceno
5 AGOSTO - dedicazione Basilica S. Maria Maggiore
Ti lodino tutti i popoli, o Dio, ti lodino i popoli tutti.
La bellezza della mensa eucaristica è sempre armonizzata con la bellezza di Maria che non lascia sola la Chiesa nel gesto più serio e solenne che compie. Della bellezza di Cristo, Agnello eucaristico, risplende in maniera speciale Maria, chiamata «la bella agnella».
Antichissimo testo cristiano
6 AGOSTO - Trasfigurazione del Signore
Il Signore regna, il Dio di tutta la terra.
Davanti allo spettacolo indimenticabile della trasfigurazione di Gesù, Pietro non può che esclamare: «Signore, è bello per noi essere qui!». Il Padre, rivolgendosi ai tre fortunati e a noi, spiega come restare con lui, il figlio amato e prediletto: «Ascoltatelo!».
Riflessione sul Vangelo
7 AGOSTO - s. gaetano sacerdote
Tu ci nutri, Signore, con fior di frumento.
O mio Dio, quando tu vieni a me nella santa comunione e poni in me la tua dimora, fa’ che il mio cuore batta all’unisono col tuo. Purificalo da tutto ciò che è orgoglio e senso, che è durezza e crudeltà, da ogni perversità, da ogni disordine, da ogni tiepidezza.
San John Henry Newman
8 AGOSTO - s. domenico sacerdote
Perdonaci, Signore: abbiamo peccato.
Adorare è incontrare Gesù senza la lista delle richieste, ma con l’unica richiesta di stare con lui. È scoprire che la gioia e la pace crescono con la lode e il rendimento di grazie. Quando adoriamo permettiamo a Gesù di guarirci e cambiarci.
>Papa Francesco
9 AGOSTO - s. teresa B. della Croce patrona d’Europa
Ecco lo sposo: andate incontro a Cristo Signore.
L’amore con cui il Signore ci ha amato era così grande che lo ha spinto a fare il sacrificio di tutto se stesso, della sua umanità, del la sua vita. Sul Calvario ci ha dato tutto. Lo dice bene san Paolo: «Gesù Cristo mi ha amato, e ha dato la sua vita per me».
San Pier Giuliano Eymard
10 AGOSTO - s. lorenzo diacono e martire
Tu sei grande, Signore, e liberi chi confida in te.
L’Eucaristia è incompatibile con le divisioni nella Chiesa! Incombe sulla comunità cristiana il rischio che l’Eucaristia, non assecondata nel dinamismo di carità che da essa promana, non riesca a superare gli egoismi e le incomprensioni che emergono nella vita comunitaria.
Cardinal Carlo Maria Martini
11 AGOSTO - s. chiara vergine
Ricordo i prodigi del Signore, le sue meraviglie di un tempo.
Quando l’anima ha prodotto frutti naturali, preferisce pregare con la voce. Quando agisce in lei lo Spirito Santo, canta con abbandono e prega solo nel cuore. La prima disposizione è seguita da un’immaginabile gioia; la seconda da un’esultanza desiderosa di pace.
Diadoco di Fotica
12 AGOSTO - s. Giovanna F. de Chantal religiosa
Ti amo, Signore, mio Dio, mia roccia, mia fortezza.
Benedetta sei tu, Maria, paradiso spirituale del vivificante legno della salvezza, che hai dentro di te proprio il giardiniere dell’Eden. «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno»: frutto dal quale deriva per l’offerta il pane di vita, Corpo del Signore.
Andrea di Creta
13 AGOSTO - ss. Ponziano e Ippolito martiri
Mostraci, Signore, la tua misericordia.
Tutta l’esistenza umana può essere considerata come una traversata del mare agitato della storia effettuata su una fragile imbarcazione, ma se Gesù è con noi giungiamo certamente incolumi al porto sospirato e alla mèta definitiva che ci attende.
Riflessione sul Vangelo
14 AGOSTO - s. massimiliano M. Kolbe sacerdote
Celebra il Signore, Gerusalemme, loda il tuo Dio.
Darsi a Dio, abbandonarsi a Dio, lasciarsi prendere da Dio, lasciarsi muovere da Dio: sono tutte espressioni che ricorrono in un certo vocabolario della preghiera. Ma bisogna stare attenti a non lasciarle solo a livello di vocabolario.
Cardinal Anastasio Ballestrero
15 AGOSTO - assunzione della B.V. Maria
Risplende la Regina, Signore, alla tua destra.
Grande festa in cielo e sulla terra, oggi, per l’Assunzione di Maria. In lei, splendida icona della bellezza di Dio e segno di consolazione e speranza per tutta l’umanità, abbiamo l’anticipo di quello che stiamo diventando mentre camminiamo sulla via della croce.
Riflessione sul Vangelo
16 AGOSTO - s. rocco pellegrino
Benedetto sei tu, Signore, Dio della mia vita.
Così viveva Maria: lo Spirito Santo era in lei. Maria non pensava, non giudicava, non voleva, non agiva che in questo Spirito di santità e d’amore. Ecco perché merita il titolo di sposa dello Spirito Santo. Noi meritiamo quello di figli, di figli docili e riconoscenti.
San Pier Giuliano Eymard
17 AGOSTO - s. eusebio papa
Trema, o terra, davanti al Signore, egli è il santo di Israele.
Non arrendiamoci. Partecipando in modo convinto e generoso alla Messa, è ancora possibile che la domenica diventi un giorno nel quale coltivare i valori dell’incontro con Dio, della comunione e della carità fraterna, del riposo, della festa e della gioia.
Cardinale Dionigi Tettamanzi
18 AGOSTO - s. elena imperatrice
L’amore del Signore è per sempre, lui solo compie meraviglie.
La desolazione educativa reca all’anima afflizione, affinché quella parte dell’anima che ricerca la gloria e si esalta con facilità torni a essere umile. Ma ben presto essa infonde nel cuore il timore di Dio, le lacrime e un grande desiderio di santo silenzio.
Diadoco di Fotica
19 AGOSTO - s. giovanni Eudes sacerdote
Tu sei, Signore, mia parte di eredità.
La Chiesa, che nell’Eucaristia si unisce a Cristo e al suo sacrificio, facendo suo lo spirito di Maria, canta con lei il Magnificat in prospettiva eucaristica: vero atteggiamento eucaristico sono la lode e il rendimento di grazie, la memoria delle meraviglie compiute da Dio.
Congresso eucaristico di Budapest
20 AGOSTO - s. bernardo abate e dottore della Chiesa
Popoli tutti, lodate il Signore, acclamatelo con canti di gioia.
Quante volte siamo davanti a situazioni in cui sembra che il Signore non ascolti e non risponda, ma non è così. Lui attende che lo supplichiamo per far crescere la nostra fede, per farci sentire che abbiamo bisogno di lui, e comprendiamo che la sua misericordia è gratuita.
Riflessione sul Vangelo
21 AGOSTO - s. pio X papa
Ricordati del tuo amore, Signore, nella tua misericordia.
Credo che la preghiera non è tutto, ma che tutto deve cominciare dalla preghiera: perché l’intelligenza umana è troppo corta, la volontà dell’uomo è troppo debole; perché l’uomo che agisce senza Dio non dà mai il meglio di se stesso.
Andrea Gasparino
22 AGOSTO - b.v. maria Regina
Il Signore annuncia la pace per il suo popolo.
Se la vita, con le sue amarezze, rischia di soffocare in noi il dono della preghiera, basta la contemplazione di un cielo stellato, di un tramonto, di un fiore... per riaccendere la scintilla del ringraziamento. Questa esperienza è forse alla base della prima pagina della Bibbia.
Papa Francesco
23 AGOSTO - s. rosa da Lima vergine
Signore, il re gioisce della tua potenza!
L’amore di Gesù per l’umanità rifulge in tutto il suo splendore nell’istituzione dell’Eucaristia. Contempliamo questo perpetuo trionfo del suo amore, che dà all’umanità la sua più toccante e generosa prova. L’Eucaristia, infatti, è il testamento d’amore di Gesù Cristo.
San Pier Giuliano Eymard
24 AGOSTO - s. bartolomeo apostolo
I tuoi santi, Signore, dicono la gloria del tuo regno.
C’è un terzo pane, che dobbiamo spezzare se vogliamo rendere autentica la nostra comunione al Corpo di Cristo: è il pane dei poveri, concretizzazione del pane della fraternità. Fare la Comunione significa consolidare e accrescere la fraternità, il senso della Chiesa.
Monsignor Douglas Regattieri
25 AGOSTO - s. Ludovico re
Loda il Signore, anima mia, canta inni al tuo Dio.
Chi vive nella giustizia anche quando non è tempo di feste, celebra una festa, traendo piacere dalla sua buona coscienza; e chi invece si nutre di peccato e di malvagità e ha sulla coscienza molti mali, anche in tempo di festa è quanto mai incapace di essere in festa.
Giovanni Crisostomo
26 AGOSTO - s. alessandro martire
Benedetto l’uomo che teme il Signore.
L’agire di Maria è pervaso di gioia: non vive i suoi atti come il compimento di un dovere. In lei tutto è gratuità, bene diffusivo di sé, generosità vissuta senza calcolo o forzature. Gioia è sentirsi amati così profondamente da avvertire l’incontenibile bisogno di amare.
Monsignor Bruno Forte
27 AGOSTO - s. monica vedova
Rendiamo grazie al Signore, il suo amore è per sempre.
La domanda che Gesù rivolge agli apostoli risuona e interroga lungo tutti i secoli il cuore di ogni persona: «Tu chi dici che io sia? Chi sono io per te?». Dalla risposta che diamo a questo interrogativo dipende tutto il senso e il valore della nostra vita.
Riflessione sul Vangelo
28 AGOSTO - s. agostino vescovo e dottore della Chiesa
Il Signore ama il suo popolo, egli è fedele alla sua alleanza.
L’amore vuole la vicinanza? E Gesù è in casa nostra. L’amore vuole l’abbraccio, la fusione dei cuori? E Gesù inventa la Comunione. L’amore è costante? E Gesù perdona. L’amore dimentica il male ricevuto? E Gesù dimentica le nostre ingratitudini.
Padre Lodovico Longari
29 AGOSTO - Martirio di S. G. Battista
La mia bocca, Signore, racconterà la tua salvezza.
Nell’Eucaristia la fragilità è forza: forza dell’amore che si fa piccolo per poter essere accolto e non temuto; forza dell’amore che si spezza e si divide per nutrire e dare vita; forza dell’amore che si frammenta per riunire tutti noi in unità.
Papa Francesco
30 AGOSTO - ss. Margherita e compagni martiri d’Inghilterra
Signore, tu mi scruti e mi conosci, tu sai quando mi siedo e mi alzo.
Per viaggiare bisogna mangiare il pane della vita, il pane dei forti, il pane che ha sostenuto gli apostoli nella conquista del mondo, questo pane col quale si può ridare vita ai popoli pagani. È là che le anime attingono forza e vita. Chi non lo fa, cade lungo il cammino.
San Pier Giuliano Eymard
31 AGOSTO - s. Aristide filosofo
Saziaci, Signore, con il tuo amore, esulteremo per tutti i nostri giorni.
L’Eucaristia è il cuore di molte feste: familiari, comunitarie, sociali; momenti tradizionali nella storia della comunità. L’Eucaristia segna anche la ferialità dell’esistenza: le gioie e i dolori, le paure e le speranze; il nascere e il morire, l’amare e il lavorare, il soffrire e il gioire.
Monsignor Francesco Beschi