Ottobre
1 OTTOBRE - teresa di Gesù Bambino vergine
Salvaci, Signore, per la gloria del tuo nome.
Dio non accoglie il sacrificio di chi è in discordia, anzi comanda di riconciliarsi prima con il fratello. Solo così le nostre preghiere saranno ispirate alla pace e Dio le gradirà. Il sacrificio più grande da offrire a Dio è la nostra pace e la fraterna concordia.
Cipriano di Cartagine
2 OTTOBRE - s Angeli Custodi
Darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutte le tue vie.
L’Eucaristia è il dono di Maria, che nell’accettare la sua divina maternità diventa la dimora del Pane della vita, la terra che produce la spiga che nutre l’universo, il paradiso spirituale nel cui mezzo germogliò l’albero della vita, la cui dolcezza vivifica coloro che ne partecipano.
Cardinal Angelo Amato
3 OTTOBRE - candida martire
Il Signore benedica la nostra vita.
Dio, che hai creato l’uomo e la donna, perché i due siano una vita sola, principio dell’armonia che si realizza nell’amore; riporta i figli di Adamo alla santità delle prime origini, e dona loro un cuore fedele, perché nessun potere umano osi dividere ciò che tu hai unito.
Preghiera sul Vangelo
4 OTTOBRE - francesco d’Assisi patrono d’Italia
Tu sei, Signore, mia parte di eredità.
Non si muove a pietà il nostro animo sapendo che il Signore, così buono, si mette nelle nostre mani e noi possiamo toccarlo e riceverlo? O ignoriamo che cadremo nelle sue mani? Emendiamoci decisamente, dunque, di queste e di altre cose.
San Francesco d’Assisi
5 OTTOBRE - faustina Kowalska religiosa
Perdonaci, Signore, e noi vivremo.
Questo è santità: fare come ha fatto Cristo è santità cristiana. Lo esprime con precisione san Paolo, parlando della propria assimilazione a Gesù, e dice così: «Sono stato crocifisso con Cristo, e non vivo più io, ma Cristo vive in me». Questa è la testimonianza cristiana.
Papa Francesco
6 OTTOBRE - bruno monaco
Signore, tu sei misericordioso e pietoso.
Quali prove domanderemmo a qualcuno che dice di amarci? Certamente la sua sincerità, la sua costanza, le sue qualità personali. Sono le stesse prove che il Signore ci dà del suo amore. Perché non credergli? Egli dice che ci ama, e che è presente nell’Eucaristia per amore.
San Pier Giuliano Eymard
7 OTTOBRE - B.V. maria del Rosario
Beato l’uomo che confida nel Signore.
L’Eucaristia presenta un aspetto sorprendente che sconvolge l’intelligenza e commuove il cuore. Siamo di fronte a uno di quei gesti abissali dell’amore di Dio, davanti ai quali l’unico atteggiamento possibile all’uomo è una resa adorante piena di sconfinata gratitudine.
Cardinal Carlo Maria Martini
8 OTTOBRE - reparata martire
Il Signore governerà il mondo con giustizia.
Benedetto sei tu, o Santo Luogo, ove il nostro Signore spezzò il Pane fatto suo Corpo. Il rifugio angusto si aprì a scenario per il mondo intero, che da esso fu conquistato; da una modesta dimora uscì un patto straordinariamente grande che avvolse tutta la terra.
Efrem il Siro
9 OTTOBRE - giovanni Leonardi sacerdote
Una luce è spuntata per il giusto, una gioia per i retti di cuore.
L’Eucaristia è il banchetto dato con gratuità, preparato per tutti i popoli. Maria, figura della Chiesa, accoglie tutti i popoli nel suo grembo, per comunicare loro il Pane della vita. Questo accade per mezzo della Chiesa.
Juan Esquerda Bifet
10 OTTOBRE - s. Cassio martire
Saziaci, Signore, con il tuo amore.
O Dio, che scruti i sentimenti e i pensieri dell’uomo, non c’è creatura che possa nascondersi davanti a te; penetra nei nostri cuori con la spada della tua Parola, perché alla luce della tua sapienza possiamo diventare liberi e poveri per il tuo Regno.
Preghiera sul Vangelo
11 OTTOBRE - giovanni XXIII papa
Il Signore si è ricordato del suo amore.
O Sacramento di amore, resta sempre al vertice della dottrina e della devozione dei cattolici, senza ingombri. E sciogli le nostre menti ai voli del pensiero, i nostri cuori alla dilatazione della carità, i nostri passi al compimento dei supremi ideali di giustizia e di pace sociale.
San Giovanni XXIII
12 OTTOBRE - serafino religioso
I cieli narrano la gloria di Dio.
I cristiani si lasciano allargare l’anima con la forza dello Spirito Santo, dopo aver ricevuto il Corpo e il Sangue di Cristo. Lasciatevi allargare l’anima! Non anime così strette e chiuse, piccole, egoiste, no! Anime larghe, anime grandi, con grandi orizzonti...
Papa Francesco
13 OTTOBRE - teofilo di Antiochia vescovo
Signore, tu benedici chi confida in te.
Adoriamo Nostro Signore che nel suo divino Sacramento prega il Padre suo per noi mostrando le sue piaghe, il cuore aperto su di noi e per noi per intenerirlo. Uniamo le nostre preghiere alla sua, domandiamo ciò che egli stesso chiede.
San Pier Giuliano Eymard
14 OTTOBRE - callisto I papa e martire
Con il Signore è la misericordia e grande è con lui la redenzione.
«Pane disceso dal cielo» come lo chiama Gesù Cristo stesso, è l’alimento indispensabile per resistere alle tentazioni quotidiane, per conservarsi fedeli discepoli del Signore e aspirare alle vette della santità.
Maria Elisabetta Mazza
15 OTTOBRE - Teresa d’Avila vergine e dottore della Chiesa
Tu sei il mio rifugio, Signore.
Cristo si è fatto uomo per la nostra salvezza. Così crediamo che quel cibo sul quale sono state rese grazie con le parole pronunciate da lui, quel cibo che, trasformato, alimenta i nostri corpi e il nostro sangue, è la Carne e il Sangue di Gesù fatto uomo.
Giustino
16 OTTOBRE - margherita M. Alacoque vergine
Il Signore si è sempre ricordato della sua alleanza.
Come tesoriera e dispensatrice dei doni e delle grazie dell’Altissimo, Maria ne assegna una buona porzione, anzi la migliore, per nutrire e mantenere i suoi figli e servi. Questi sono nutriti dal Pane della vita, inebriati dal Vino. Sono portati in braccio e accarezzati.
San Luigi Maria Grignion de Montfort
17 OTTOBRE - ignazio d’Antiochia vescovo e martire
Donaci, Signore, il tuo amore: in te speriamo.
Dio della pace e del perdono, concedi a tutti noi di trovare grazia davanti a te, perché possiamo condividere fino in fondo il calice della tua volontà e partecipare pienamente alla morte redentrice del tuo Figlio.
Preghiera sul Vangelo
18 OTTOBRE - luca evangelista
I tuoi santi, Signore, dicano la gloria del tuo regno.
Pregare non è un modo di fuggire, e neppure di mettersi in una bolla, né di isolarsi, ma di avanzare in un’amicizia che, quanto più cresce, tanto più fa entrare in contatto con il Signore, vero amico e fedele compagno di viaggio.
Santa Teresa d’Avila
19 OTTOBRE - paolo della Croce sacerdote
Ecco, Signore, io vengo per fare la tua volontà.
La presenza reale di Cristo nel Pane consacrato non termina con la Messa, l’Eucaristia viene custodita nel Tabernacolo per la Comunione ai malati e per l’adorazione silenziosa del Signore; il culto eucaristico fuori dalla Messa ci aiuta a rimanere in Cristo.
Papa Francesco
20 OTTOBRE - bertilla Boscardin vergine
Il nostro aiuto è nel nome del Signore.
L’amore esige la condivisione, la comunione di vita. L’uomo ha bisogno di qualcuno che cammini, entri in relazione e in amicizia con lui. Gesù «venne ad abitare in mezzo a noi». Egli dimora tra noi, con noi, come fa un padre con i figli, l’amico con l’amico, il re con i suoi sudditi.
San Pier Giuliano Eymard
21 OTTOBRE - orsola vergine e martire
Beato l’uomo che confida nel Signore.
Lo Spirito apre i nostri occhi affinché riconosciamo il Signore, approfondisce la nostra fame perché il Pane di Vita ci sazi, ci fa morire a noi stessi affinché risuscitiamo con Cristo, si fa nostra gioia affinché noi diventiamo la gioia del Padre.
Jean Corbon
22 OTTOBRE - Giovanni Paolo II papa
Insegnami, Signore, i tuoi decreti.
Chi ha una ferita, cerca la medicina. La nostra ferita è il peccato: la medicina è il celeste e venerabile Sacramento. «Dacci oggi il nostro pane quotidiano». Se lo ricevi ogni giorno, per te ogni giorno è quell’oggi! Vivi in modo da essere degno di riceverlo ogni giorno!
Ambrogio di Milano
23 OTTOBRE - giovanni da Capestrano sacerdote
Noi cerchiamo il tuo volto, Signore.
Maria, donna del vino nuovo, quante volte sperimentiamo che il banchetto della vita languisce e la felicità si spegne sul volto dei commensali! È il vino della festa che vien meno. Sulla tavola non ci manca nulla: ma, senza il succo della vite, abbiamo perso il gusto del pane.
Tonino Bello
24 OTTOBRE - antonio M. Claret vescovo
Grandi cose ha fatto il Signore: ci ha riempito di gioia.
O Dio, luce ai ciechi e gioia ai tribolati, che nel tuo Figlio unigenito ci hai dato il sacerdote giusto e compassionevole, ascolta il grido della nostra preghiera: fa’ che tutti gli uomini riconoscano in lui la tenerezza del tuo amore di Padre e si mettano in cammino verso di te.
Preghiera sul Vangelo
25 OTTOBRE - miniato martire
Il nostro Dio è un Dio che salva.
La logica della scelta diventa una logica di impegno ma anche, qualche volta, di sacrificio, che però dà vera gioia. Può sembrare una cosa che atterrisce prendere la croce per essere discepolo di Gesù, ma se vogliamo crescere, la logica sarà quella del chicco di frumento.
Beato Pino Puglisi
26 OTTOBRE - folco vescovo
Grandi cose ha fatto il Signore per noi.
I frutti della Messa sono destinati a maturare nella vita di ogni giorno. La Messa è come il chicco di grano che poi nella vita ordinaria cresce e matura nelle opere buone, negli atteggiamenti che ci fanno assomigliare a Gesù.
Papa Francesco
27 OTTOBRE - Fiorenzo martire
Nella tua fedeltà ho confidato, Signore.
Qual è lo scopo di Gesù Cristo nell’istituire la divina Eucaristia? Avere tutto l’amore dell’uomo. Sì, non è che per essere amato dall’uomo, possedere il suo cuore, essere il principio della sua vita, che Cristo ha istituito il Santissimo Sacramento dell’Altare.
San Pier Giuliano Eymard
28 OTTOBRE - s Simone e Giuda apostoli
Tu, Signore, sei luce alla mia lampada.
Il Cristo si dona a noi nello stesso atto che lo ha spinto a donarsi al Padre. E ci induce a fare della nostra esistenza un’eterna offerta al Padre. Così il cristiano, prima di produrre il frutto di opere esteriori, deve preoccuparsi di far crescere dentro di sé l’albero della carità.
Jean Lafrance
29 OTTOBRE - onorato vescovo
Celebra il Signore, Gerusalemme.
Gesù disse: «Questo è il mio corpo», e: «Questo è il mio sangue», affinché per mezzo di un’azione ineffabile di Dio le offerte siano trasformate nel Corpo e nel Sangue di Cristo, e noi, partecipando a essi, riceviamo la potenza vivificante e santificatrice di Cristo.
Cirillo di Alessandria
30 OTTOBRE - germano di Capua vescovo
Il Signore non respinge il suo popolo.
La Chiesa può imparare alla scuola di Maria, “donna eucaristica”, la disposizione interiore per celebrare e vivere i misteri della redenzione: una presenza attenta, una generosa sollecitudine per l’umanità e l’apertura verso il compimento escatologico di tutte le speranze umane.
Congresso eucaristico di Cebu
31 OTTOBRE - quintino martire
Ti amo, Signore, mia forza, mia roccia, mia fortezza.
O Dio, tu sei l’unico Signore e non c’è altro Dio all’infuori di te; donaci la grazia dell’ascolto, perché i cuori, i sensi e le menti si aprano alla sola Parola che salva, il Vangelo del tuo Figlio, nostro sommo ed eterno sacerdote.
Preghiera sul Vangelo