Dicembre
1 DICEMBRE - S. carlo de Foucauld
Alzate, o porte, la vostra fronte, ed entri il re della gloria.
Siamo invitati ad andare incontro al Signore che viene e al tempo stesso a prepararci al suo ritorno finale. L’Avvento è insieme memoria di quanto è già avvenuto e attesa di quanto avverrà, ma in mezzo c’è il presente, l’oggi della presenza del Signore in mezzo a noi.
Riflessione sul Vangelo
2 DICEMBRE - s. bibiana martire
Andiamo con gioia incontro al Signore.
La fede in Gesù introduce i discepoli nella conoscenza del Padre, perché Gesù è «la via, la verità e la vita». La fede porta il suo frutto nell’amore: osservare la sua parola, i suoi comandamenti, dimorare con lui nel Padre, che in lui ci ama fino a prendere dimora in noi.
Catechismo della Chiesa Cattolica
3 DICEMBRE - s. francesco Saverio sacerdote
Nei suoi giorni fioriranno giustizia e pace.
Se al centro di tutto rimaniamo sempre noi, non lo incontreremo mai fino in fondo, non arriveremo ad adorarlo. Se non cadono le nostre pretese, le nostre vanità, ci capiterà di adorare pure qualcuno o qualcosa nella vita, ma non sarà il Signore!
Papa Francesco
4 DICEMBRE - s. giovanni Damasceno sacerdote e dottore della Chiesa
Abiterò nella casa del Signore tutti i giorni della mia vita.
L’abbassamento di Gesù nel suo sacramento è la grande prova della fede cristiana. Spesso, Gesù non vede attorno a sé che l’indifferenza, l’incredulità e il disprezzo. Ci si rende conto di questa triste verità: «Era nel mondo eppure il mondo non lo ha riconosciuto!».
San Pier Giuliano Eymard
5 DICEMBRE - s. saba abate
Benedetto colui che viene nel nome del Signore.
Il memoriale di Gesù non è un semplice ricordo, una cerimonia che rievoca un evento del passato. La celebrazione eucaristica è esperienza attuale di quell’evento di salvezza che è la morte in croce del Figlio di Dio, anticipato nella sua decisione di offrire sé stesso.
Monsignor Pierantonio Tremolada
6 DICEMBRE - s. Nicola vescovo
Il Signore è mia luce e mia salvezza: di chi avrò timore?
Coloro che non hanno ancora dato frutto si sforzino per portarne. Quel buon coltivatore della vigna intercederà per noi infecondi, per noi senza frutto, perché ci venga dato ancora tempo, perché ci sia usata pazienza, se mai anche noi possiamo portare frutto per Dio.
Ambrogio di Milano
7 DICEMBRE - s. Ambrogio vescovo e dottore della Chiesa
Beati coloro che aspettano il Signore.
O Dio d’infinita sapienza, tu hai scelto come Madre del Salvatore la beata Vergine Maria, eccelsa tra gli umili e i poveri di Israele; fa’ che accogliendo con fede viva la tua Parola noi impariamo a riporre soltanto in te ogni speranza di salvezza.
Dalla Liturgia
8 DICEMBRE - Immacolata Concezione della B.V. Maria
Grandi cose ha fatto il Signore per noi.
Oggi celebriamo solennemente Maria Immacolata, la Donna concepita senza peccato, per essere degna di dare alla luce il Figlio di Dio. È un capolavoro di bellezza realizzato per mezzo dello Spirito, un volto umano in cui si riflette la sembianza divina.
Riflessione sul Vangelo
9 DICEMBRE - S. Siro vescovo
Ecco il nostro Dio, egli viene a salvarci.
Maria è stata arricchita da Dio di doni degni di una così grande missione. L’angelo Gabriele la saluta come «piena di grazia». In realtà, per poter dare l’assenso della sua fede all’annunzio della sua vocazione, era necessario che fosse tutta sorretta dalla grazia di Dio.
Catechismo della Chiesa Cattolica
10 DICEMBRE - b.v. maria di Loreto
Ecco, il nostro Dio viene con potenza.
La Vergine di Loreto custodisca tutti gli aviatori, e custodisca tutti coloro che solcano i cieli; e aiuti loro, e tutti noi, a essere riconoscenti a Dio per il dono della libertà; e ci aiuti a fare di questa libertà la radice di una carità sempre più forte e piena.
Monsignor Daniele Gianotti
11 DICEMBRE - s. damaso I papa
Benedici il Signore, anima mia, non dimenticare i suoi benefici.
Se Gesù non si fosse fatto bambino, non avremmo mai compreso e apprezzato l’amore di Dio, non avremmo mai osato avvicinarci alla sua divina persona. Ma la sua divina fanciullezza ci ha incoraggiato e familiarizzato con la sua dignità, la sua potenza, la sua gloria.
San Pier Giuliano Eymard
12 DICEMBRE - B.V. Maria di Guadalupe
Il Signore è misericordioso e grande nell’amore.
Bisogna che quel mistero di amore, che celebriamo nella Messa e che adoriamo presente nelle nostre chiese, produca i suoi frutti ogni giorno e guarisca i mali più diffusi oggi, riportando ciascuno di noi a interessarsi del suo prossimo, ad aiutarlo.
Cardinal Carlo Maria Martini
13 DICEMBRE - s. lucia vergine e martire
Chi ti segue, Signore, avrà la luce della vita.
Il Precursore preparò la via a Cristo e mostrò in antecedenza, con la sua mirabile nascita, l’ancor più mirabile nascita di Cristo; con la sua vita santa l’ancor più santa vita di Cristo, e con la sua preziosa passione l’ancor più preziosa passione di Cristo.
Rodolfo Ardente
14 DICEMBRE - s. giovanni della Croce sacerdote e dottore della Chiesa
Fa’ splendere il tuo volto, Signore, e noi saremo salvi.
Sopra la paglia, il grano macinato e cotto per gli uomini. Sulla mangiatoia, avvolto in fasce come in una candida tovaglia, il pane vivo disceso dal cielo. Accanto alla mangiatoia, come dinanzi a un tabernacolo, la fornaia di quel pane, Maria.
Tonino Bello
15 DICEMBRE - s. valeriano vescovo
Canta ed esulta, perché grande in mezzo a te è il Santo d’Israele.
Soltanto amando ed essendo altruisti e gratuiti noi possiamo scoprire e gustare la vera gioia, quella che non scompare neanche quando si attraversano le varie prove della vita, perché la gioia profonda deriva dal sapere che c’è il Signore e che lui stesso è la nostra luce.
Riflessione sul Vangelo
16 DICEMBRE - s. adelaide imperatrice
Fammi conoscere, Signore, le tue vie, insegnami i tuoi sentieri.
L’evento della preghiera ci viene rivelato nel Verbo che si è fatto carne. Cercare di comprendere la sua preghiera è avvicinarci al Signore Gesù: prima contemplarlo mentre prega, poi ascoltare come ci insegna a pregare, infine conoscere come esaudisce la nostra preghiera.
Catechismo della Chiesa Cattolica
17 DICEMBRE - s. viviana abbadessa
Signore, venga il tuo regno di giustizia e di pace.
Ogni volta che andiamo a Messa la ragione prima è perché siamo attratti dal desiderio di Dio verso di noi. Da parte nostra, la risposta possibile, l’ascesi più esigente, è, come sempre, quella dell’arrendersi al suo amore, del volersi lasciare attrarre da lui.
Papa Francesco
18 DICEMBRE - s. graziano vescovo
Nei suoi giorni fioriranno giustizia e pace.
Rallegriamoci, la nostra gioia sia piena. Eravamo malati e un medico ci è stato inviato; metterà fine alle nostre sofferenze, suturerà le nostre piaghe, guarirà le nostre ferite. Eravamo prigionieri e un Redentore viene per il nostro riscatto, per sciogliere le nostre catene.
San Pier Giuliano Eymard
19 DICEMBRE - s. anastasio I papa
Canterò senza fine la tua gloria, Signore.
La comunità che celebra l’Eucaristia riceve il dono della riconciliazione. La parola che comanda di riconciliarci prima di presentare la nostra offerta sull’altare esige disponibilità a superare ostilità, divisioni e distanze per non renderci impermeabili all’opera di Dio.
Monsignor Francesco Beschi
20 DICEMBRE - s. liberale martire
Ecco, viene il Signore, re della gloria.
Per il parto di Maria i buoni si sono rallegrati e i malvagi si sono turbati, poiché nasceva colui che avrebbe reso il bene ai buoni e avrebbe ferito i malvagi. Quando la puerpera partorì, il volto dell’intero universo sorrise e la terra, lieta, applaudì al Signore.
Amedeo di Losanna
21 DICEMBRE - s. pietro Canisio sacerdote e dottore della Chiesa
Esultate, o giusti, nel Signore; cantate a lui un canto nuovo.
O Dio fedele, che nella beata Vergine Maria hai dato compimento alle promesse fatti ai padri, donaci di seguire l’esempio della Figlia di Sion che a te piacque per l’umiltà e con la sua fedele obbedienza cooperò alla redenzione del mondo.
Dalla Liturgia
22 DICEMBRE - s. francesca Cabrini religiosa
Signore, fa’ splendere il tuo volto e noi saremo salvi.
Il Verbo divino che viene a nascere tra noi è un grande mistero di grazia. Ciò che celebriamo nella liturgia non è solo memoria di cose passate, ma un evento attuale; l’esperienza di Maria può essere quella di ciascuno, perché il Verbo vuole incarnarsi nella nostra vita.
Riflessione sul Vangelo
23 DICEMBRE - s. giovanni da Kety sacerdote
Leviamo il capo: è vicina la nostra salvezza.
Il Figlio di Dio diventato Figlio della Vergine ha anche imparato a pregare secondo il suo cuore d’uomo. Egli apprende le formule di preghiera da sua Madre, che serbava e meditava nel suo cuore tutte le «grandi cose» fatte dall’Onnipotente.
Catechismo della Chiesa Cattolica
24 DICEMBRE - s. delfino vescovo
Canterò per sempre l’amore del Signore.
L’amore infinito ha un cuore minuscolo. La Parola eterna è infante, cioè incapace di parlare. Il Pane della vita deve essere nutrito. Il creatore del mondo è senza dimora. Oggi tutto si ribalta: Dio viene al mondo piccolo. La sua grandezza si offre nella piccolezza.
Papa Francesco
25 DICEMBRE - Natale del Signore
Tutta la terra ha veduto la salvezza del nostro Dio.
La poesia, i canti e tanta gioia che da sempre contribuiscono a creare l’atmosfera del Natale possono richiamarci a una bellezza che deve trovare spazio dentro di noi, e a cui si può dare un solo nome che unifica tutto: amore. E l’amore effonde nel mondo la bellezza.
Riflessione sul Vangelo
26 DICEMBRE - s. stefano primo martire
Alle tue mani, Signore, affido il mio spirito.
La gloria di Dio si manifesta quando siamo fedeli a lui, nelle situazioni in cui lui intende mostrarsi e farsi presente a noi: allora ai pastori nella loro notte di veglia di lavoro, ora a Stefano nel momento faticoso e impegnativo della testimonianza fino al martirio.
Monsignor Michele Tomasi
27 DICEMBRE - s. giovanni apostolo ed evangelista
Gioite, giusti, nel Signore: grande è il suo amore.
La Vergine dà alla luce l’Eterno e la terra offre una grotta all’Inaccessibile. Gli angeli con i pastori cantano: è nato per noi quel Bambino. Betlemme ha riaperto l’Eden, andiamo a vedere. Andiamo a prendere i beni del paradiso in una grotta.
Romano il Melode
28 DICEMBRE - ss. Innocenti martiri
A te grida, Signore, il dolore innocente.
O Santa Famiglia di Nazaret, comunità d’amore di Gesù, Maria e Giuseppe, modello ideale di ogni famiglia cristiana, a te affidiamo le nostre famiglie. Apri il cuore di ogni nucleo familiare alla fede, all’accoglienza della Parola di Dio, alla testimonianza cristiana.
San Giovanni Paolo II
29 DICEMBRE - s. tommaso Becket vescovo e martire
Beato chi abita nella tua casa, Signore.
Il Signore, venendo a vivere in mezzo a noi, ha scelto di nascere e crescere in una famiglia ordinata secondo il modello della Santissima Trinità, in cui circola un amore oblativo, un amore che non è mai ripiegato su sé stesso, ma è continuamente dono.
Riflessione sul Vangelo
30 DICEMBRE - s. Eugenio vescovo
Lode a te, Signore, re di eterna gloria.
Gesù, il Verbo che «si è fatto carne», nella sua preghiera umana partecipa a tutto ciò che vivono i suoi fratelli, compatisce le loro infermità per liberarli da esse. Per questo il Padre l’ha mandato. Le sue parole sono la manifestazione della sua preghiera.
Catechismo della Chiesa Cattolica
31 DICEMBRE - s. silvestro I papa
Tutti i confini della terra hanno visto la salvezza di Dio.
Davanti all’anno che finisce, come ci fa bene contemplare il Dio-Bambino! È un invito a tornare alle radici della fede. In Gesù la fede si fa speranza: egli ci permette di alzare la testa e ricominciare, con una tenerezza che mai ci delude e che sempre può restituirci la gioia.
Papa Francesco