Settembre
1 SETTEMBRE - s. egidio abate
Del Signore è la terra e quanto contiene.
Prendi parte, ogni domenica, all’Eucaristia. Supera difficoltà e stanchezze. Non privarti di questa “beatitudine”. La tua presenza alla Messa non sia solo l’esecuzione di un precetto. Sia l’accoglienza di un dono e il dare risposta al bisogno di un cuore che ama il Signore.
Cardinale Dionigi Tettamanzi
2 SETTEMBRE - s. elpidio vescovo
La salvezza dei giusti viene dal Signore.
Si è avvicinato un povero? Ricordati come eri povero e sei stato arricchito! Ti si accosta un uomo bisognoso di pane o bevanda? Rispetta la mensa mistica alla quale ti sei accostato, il pane, il calice al quale hai comunicato, diventando perfetto grazie a Cristo!
Gregorio di Nazianzo
3 SETTEMBRE - s. gregorio Magno papa e dottore della Chiesa
Il Signore è vicino a chiunque lo invoca.
Ave Maria, donna dell’ascolto, modello di intercessione che ci unisce a Dio e ci stringe in vincoli di pace! Vergine del silenzio adorante e Madre dell’amore generoso, ottienici il dono della preghiera, che sia invocazione fiduciosa e umile, scuola di carità attenta e operosa.
Monsignor Bruno Forte
4 SETTEMBRE - s. rosalia vergine
Signore, sei stato per noi un rifugio di generazione in generazione.
O Dio, che ti fai conoscere da coloro che ti cercano con cuore libero e sincero, donaci la libertà del cuore e la sapienza del tuo Spirito, perché possiamo diventare veri e autentici discepoli di Cristo tuo Figlio, vivendo ogni giorno il Vangelo della Croce.
Preghiera sul Vangelo
5 SETTEMBRE - S. teresa di Calcutta religiosa
Guidami, Signore, nella tua giustizia.
Il silenzio non è una conquista, ma un “dono” che dà splendore alla vita. Come in ogni linguaggio, anche nella preghiera il silenzio costituisce la più importante forma di apertura verso il divino. Metti la vita sotto il potere del silenzio, perché tu possa “sentire” Dio.
Padre Giuseppe Toscani
6 SETTEMBRE - s. eleuterio abate
Il Signore ama il suo popolo.
Gesù è presente nell’Eucaristia per essere il nostro nutrimento, per essere assimilato e diventare in noi la forza rinnovatrice che ridona energia e voglia di rimettersi in cammino. Ma questo richiede il nostro assenso, la nostra disponibilità a lasciar trasformare noi stessi.
Papa Francesco
7 SETTEMBRE - s. regina martire
Ascolta, figlia, guarda, porgi l’orecchio.
Con la santa Comunione è Gesù che si forma in te, che diventa lui stesso il tuo Maestro, che con il suo amore risveglia l’amore per lui che vuole il tuo bene, il desiderio di rassomigliargli, la gioia di imitarlo e di vivere della sua stessa vita.
San Pier Giuliano Eymard
8 SETTEMBRE - natività della B.V. Maria
Gioisco pienamente nel Signore.
Nell’Eucaristia, al sacrificio di Cristo reso presente sull’altare nel segno del pane e del vino si unisce il corpo dei fedeli, che si offrono con la vittima pura, santa e immacolata al Padre. Nella Messa noi ci offriamo con Cristo al Padre e con lui formiamo un solo corpo.
Monsignor Douglas Regattieri
9 SETTEMBRE - s. pietro Claver sacerdote
Quanto sono amabili le tue dimore, Signore!
Quel che vedete sulla mensa del Signore, siete soliti vederlo anche sulle vostre mense. L’apparenza è la stessa, ma non è lo stesso il valore. Anche voi siete le stesse persone di prima; non avete portato qui dei volti nuovi. E tuttavia siete nuovi per la grazia della santità.
Agostino d’Ippona
10 SETTEMBRE - s. nicola da Tolentino sacerdote
A te, Signore, offrirò un sacrificio di ringraziamento.
Maria è “donna eucaristica”. Solo guardando a lei e seguendo le sue orme potremo celebrare e vivere il mistero eucaristico, il tesoro della Chiesa, il cuore del mondo, il pegno del traguardo a cui ciascun uomo, anche inconsapevolmente, anela.
Cardinal Pietro Parolin
11 SETTEMBRE - ss. Proto e Giacinto martiri
Ricordati di me, Signore, nel tuo amore.
O Padre buono, che in Cristo ci hai rivelato la tua misericordia e il tuo amore senza limiti, donaci di accogliere la grazia e la forza del perdono, perché la Chiesa si rallegri e faccia festa insieme agli angeli e ai santi per ogni peccatore che si converte.
Preghiera sul Vangelo
12 SETTEMBRE - ss. Nome di Maria
Annunciate la morte del Signore, finché egli venga.
Nell’Eucaristia il mistero della grazia si diffonde con la sua ricchezza. Gesù ha promesso la vita eterna a chi mangia la carne del Figlio; questa vita eterna comincia nell’esistenza terrena. L’Eucaristia dona al cristiano colui che è la sorgente della grazia.
Jean Galot
13 SETTEMBRE - s. Giovanni Crisostomo vescovo
Noi siamo suo popolo, gregge che egli guida.
La comunità è chiamata a creare quello spazio teologale in cui si può sperimentare la mistica presenza del Signore risorto. Condividere la Parola e celebrare insieme l’Eucaristia ci rende più fratelli e ci trasforma via via in comunità santa e missionaria.
Papa Francesco
14 SETTEMBRE - Esaltazione della Santa Croce
Non dimenticate le opere del Signore!
Come è facile ritrovare l’umiltà con la Comunione, quando si è visto il Dio della gloria umiliarsi fino a venire in un cuore così povero! Come è facile ritrovare la dolcezza sotto l’azione della bontà così tenera di Gesù che si dona a noi, con tutta la dolcezza del suo cuore!
San Pier Giuliano Eymard
15 SETTEMBRE - B.V. maria Addolorata
Salvami, Signore, per la tua misericordia.
Il volto dell’Eucaristia è illuminato da molte luci: la cura degli spazi celebrativi e della preparazione della celebrazione liturgica, la presenza all’Eucaristia sin dai primi gesti, la partecipazione attiva ormai diffusa e interiorizzata, l’accoglienza attenta della Parola di Dio.
Monsignor Francesco Beschi
16 SETTEMBRE - ss. Cornelio e Cipriano martiri
Ci sazieremo, Signore, contemplando il tuo volto.
Cristo ha dato a tutti in modo uguale il proprio corpo, e tu non sei disposto a dare in modo uguale neppure il pane comune? È stato spezzato allo stesso modo per tutti, e per tutti è diventato corpo. Fai memoria di Cristo, e poi trascuri i poveri senza alcun timore?
Giovanni Crisostomo
17 SETTEMBRE - s. roberto Bellarmino vescovo e dottore della Chiesa
Camminerò davanti a Dio nella luce dei viventi.
Dall’Annunciazione fino alla Croce, Maria è colei che accoglie la Parola fattasi carne in lei e giunta fino ad ammutolire nel silenzio della morte. È lei, infine, che riceve nelle sue braccia il corpo donato, ormai esanime, di Colui che davvero ha amato i suoi «sino alla fine».
Sacramentum Caritatis
18 SETTEMBRE - s. giuseppe da Copertino sacerdote
Benedetto il Signore che rialza il povero.
O Padre, difensore dei poveri e dei deboli, che ci chiami ad amarti e servirti con lealtà come unico Signore, abbi pietà della nostra condizione umana, salvaci dalla cupidigia delle ricchezze e aiutaci a ricercare l’inestimabile tesoro della tua amicizia.
Preghiera sul Vangelo
19 SETTEMBRE - s. gennaro vescovo e martire
Il giusto abiterà sulla tua santa montagna, Signore.
La domenica trova il suo centro nella celebrazione eucaristica domenicale come memoriale della Pasqua. È il momento “costitutivo” della comunità, la sorgente della sua vita, il motore della missione. Qui la comunità cristiana viene generata dalla Pasqua del Signore.
Monsignor Franco Giulio Brambilla
20 SETTEMBRE - ss. Andrea Kim e compagni martiri in Corea
Guidami, Signore, sul sentiero dei tuoi comandi.
L’incontro con Gesù nelle Scritture ci conduce all’Eucaristia, dove la Parola raggiunge la sua massima efficacia, perché è presenza reale di Colui che è Parola vivente. Lì l’unico Assoluto riceve la più grande adorazione, perché è Cristo stesso che si offre.
Papa Francesco
21 SETTEMBRE - s. Matteo apostolo ed evangelista
Per tutta la terra si diffonde il loro annuncio.
Non voglio avere altro oggetto di studio che Gesù eucaristico. L’Eucaristia: ecco il mio unico libro, la mia meditazione, la mia contemplazione celeste. L’Eucaristia sarà per me l’esercizio abituale della presenza di Dio, il mio sole per il viaggio, la mia verità, tutta la verità.
San Pier Giuliano Eymard
22 SETTEMBRE - s. maurizio martire
Donaci, o Dio, la sapienza del cuore.
Solo se rispondiamo al dono di Dio con un dono nostro, che dica il nostro amore, la comunione con Dio diventa autentica. Donare qualcosa di nostro a Dio è il modo per riconoscerci debitori verso di lui, consolidare il legame che Dio ha voluto inaugurare con il suo dono.
Monsignor Luciano Monari
23 SETTEMBRE - s. pio da Pietrelcina sacerdote
Benedetto il Signore, mia roccia.
Qui c’è del pane e del vino, come vedete, ma dopo, fatta la consacrazione, quel pane sarà il Corpo di Cristo e quel vino sarà il Sangue di Cristo. E questo lo compie la grazia di Cristo... Se si fosse mangiato prima, avrebbe riempito lo stomaco; mangiato dopo, nutre lo spirito.
Agostino d’Ippona
24 SETTEMBRE - s. pacifico sacerdote
Signore, tu sei stato per noi un rifugio.
Maria, Madre del Signore, ci insegna che cosa sia entrare in comunione con Cristo: ha offerto la propria carne, il proprio sangue a Gesù ed è divenuta tenda viva del Verbo, lasciandosi penetrare nel corpo e nello spirito dalla sua presenza.
Papa Benedetto XVI
25 SETTEMBRE - s. firmino vescovo e martire
Loda il Signore, anima mia.
O Dio, che chiami per nome e conosci le necessità del povero, e che non abbandoni il debole nella solitudine, libera dalla schiavitù dell’egoismo coloro che sono sordi alla voce di chi invoca il tuo aiuto, e dona a tutti noi una fede salda nel Cristo risorto.
Preghiera sul Vangelo
26 SETTEMBRE - ss. Cosma e Damiano martiri
Tendi a me l’orecchio, Signore, ascolta le mie parole.
L’adorazione eucaristica è un invito a “lasciarsi formare” dalla povertà del pane e del vino, che è di una semplicità estrema, ma contiene una ricchezza esplosiva. L’adorazione rimanda alla celebrazione: prolungando nel tempo ciò che è avvenuto nella celebrazione.
Don Giovanni Moioli
27 SETTEMBRE - s. vincenzo de’ Paoli sacerdote
Giunga fino a te la mia preghiera, Signore.
Preghiamo perché la partecipazione all’Eucaristia ci provochi sempre: a seguire il Signore ogni giorno, a essere strumenti di comunione, a condividere con lui e con il nostro prossimo quello che siamo. Allora la nostra esistenza sarà veramente feconda.
Papa Francesco
28 SETTEMBRE - s. venceslao martire
Giunga fino a te la mia preghiera, Signore.
L’Eucaristia è il dono che Dio fa di se stesso, della sua persona adorabile; è la più grande prova d’amore di Dio per noi, il sacramento dei sacramenti, il primo per dignità e per l’amore che l’ha istituito. È il divino alimento che nutre la nostra anima di Dio.
San Pier Giuliano Eymard
29 SETTEMBRE - ss. Michele, Gabriele e Raffaele
Cantiamo al Signore, grande è la sua gloria.
Alla nostra adorazione partecipa tutto il creato. La bellezza della natura, segno e riflesso della bontà e della fantasia di Dio, appare agli occhi di chi prega in tutta la sua luminosità e meraviglia. Il nostro stupore davanti a tanta bellezza diventa un invito a custodirla.
Monsignor Massimo Camisasca
30 SETTEMBRE - s. girolamo sacerdote e dottore della Chiesa
Guidami, Signore, per una via di eternità.
Se il pane è quotidiano, perché lo riceveresti dopo un anno...? Ricevi ogni giorno ciò che ti deve giovare ogni giorno! Vivi in modo tale da meritare di riceverlo ogni giorno. Chi non merita di riceverlo ogni giorno, neppure merita di riceverlo dopo un anno.
Ambrogio di Milano