Gennaio
1 GENNAIO - Maria SS. Madre di Dio
Dio abbia pietà di noi e ci benedica.
Maria, Madre di Dio, è la benedetta per eccellenza, che ha dato al mondo il frutto benedetto; è la creatura attraverso cui entra e rimane nella storia il Figlio dell’Eterno Padre, che manifesta e rende concreto l’immenso amore di Dio per l’umanità.
Riflessione sul Vangelo
2 GENNAIO - Ss. Basilio e Gregorio vescovi e dottori della Chiesa
Tutta la terra ha veduto la salvezza del Signore.
Non è facile adorare questo Dio, la cui divinità rimane nascosta e non appare trionfante. Vuol dire accogliere la grandezza di Dio che si manifesta nella piccolezza. I Magi accolgono il Signore non come lo immaginavano, ma così com’è, piccolo e povero.
Papa Francesco
3 GENNAIO - S. Genoveffa vergine
Esultiamo nel Signore, nostra salvezza.
Non c’è bisogno di andare a Betlemme per vedere Gesù: egli è vicino a noi. Non ci sono giorni né orari stabiliti per intrattenersi con lui: è sempre a nostra disposizione. Non c’è bisogno che qualcuno ci introduca alla sua presenza: l’amico va dall’amico, il figlio dal padre.
San Pier Giuliano Eymard
4 GENNAIO - S. Angela da Foligno religiosa, mistica
Gloria nei cieli e gioia sulla terra.
Dai sacramenti esce un’energia che trasforma il cuore del popolo, di ogni singolo cristiano. Ogni battezzato riceve da Dio il compito di portare su di sé le domande di tanti. Ogni battezzato partecipa al sacerdozio di Cristo, è tramite dell’umanità verso il Padre.
Monsignor Massimo Camisasca
5 GENNAIO - S. Emiliana vergine
Acclamate il Signore, voi tutti della terra.
Il cielo, fugate le nubi, si rivestì di bellezza e gli astri, che dicevano: “Eccoci”, fecero risplendere con gioia per lui la loro luce. La notte effuse la luce nelle tenebre e, invece dell’oscurità, donò lo splendore. Quella notte donò la luce prima che il sole sorgesse.
Amedeo di Losanna
6 GENNAIO - Epifania del Signore
Ti adoreranno, Signore, tutti i popoli della terra.
Il mistero dell’Incarnazione raggiunge il culmine con la manifestazione di Gesù, che si rivolge a tutti gli uomini: tutti i popoli sono chiamati alla luce della fede per costituire la stirpe celeste che Dio aveva promesso ad Abramo facendogli contemplare le stelle.
Riflessione sul Vangelo
7 GENNAIO - S. Raimondo de Peñafort sacerdote
Attingeremo con gioia alle sorgenti della salvezza.
Gesù deve portare la salvezza, manifestare attraverso la sua opera redentrice l’amore di Dio. Nel momento del Battesimo, il Figlio riconosciuto dal Padre come suo prediletto riceve la missione e insieme la pienezza dello Spirito Santo per salvare i fratelli.
Riflessione sul Vangelo
8 GENNAIO - Ss. Luciano, Massimiano e Giuliano martiri
A te, Signore, offrirò un sacrificio di ringraziamento.
L’uomo è costantemente alla ricerca di Dio. Mediante la creazione Dio chiama ogni essere dal nulla all’esistenza. Coronato di gloria e di splendore, l’uomo, dopo gli angeli, è capace di riconoscere che il nome del Signore è grande su tutta la terra.
Catechismo della Chiesa Cattolica
9 GENNAIO - S. Marcellino vescovo
Il mio cuore esulta nel Signore, mio salvatore, mio Dio.
Il Vangelo insiste su questo: non dice solo che i Magi adorarono, ma che si prostrarono. Cogliamo questa indicazione: l’adorazione va insieme alla prostrazione. Compiendo questo gesto, i Magi dimostrano di accogliere con umiltà colui che si presenta nell’umiltà.
Papa Francesco
10 GENNAIO - S. Aldo eremita
Ecco, Signore, io vengo per fare la tua volontà.
La prima venuta del Messia non è solo una commemorazione, un ricordo. Nella Chiesa le feste non sono solo commemorative. Rinnovando la festa, il Signore ne rinnova anche la grazia per colui che vi si vuole preparare; egli è in mezzo ai suoi e rinnova le sue grazie.
San Pier Giuliano Eymard
11 GENNAIO - S. Igino papa
Salvaci, Signore, per la tua misericordia.
L’Eucaristia è il centro della comunità cristiana e della sua missione. Non si tratta però di una centralità geometrica, statica. L’Eucaristia è un centro dinamico: ci accoglie dalle regioni della nostra lontananza spirituale, ci unisce a Gesù e ai fratelli e ci sospinge verso il Padre.
Cardinal Carlo Maria Martini
12 GENNAIO - S. Arcadio martire
Canterò in eterno l’amore del Signore.
Il nostro pensiero sia più intento al cibo del cuore che non a quello del corpo, poiché è dentro di noi, nell’uomo interiore, che siamo fatti a immagine di Dio, mentre per quanto concerne la nostra carne, noi siamo formati dal fango della terra.
Fausto di Riez
13 GENNAIO - S. Ilario di Poitiers vescovo e dottore della Chiesa
Signore, il re gioisce della tua potenza!
Cristo vuole trovare nella sua Chiesa l’atteggiamento di Maria: apertura incondizionata, fedeltà, generosità, maternità verginale... Maria è il modello di quell’amore materno dal quale devono essere animati tutti quelli che cooperano alla rigenerazione degli uomini.
Juan Esquerda Bifet
14 GENNAIO - S. Felice di Nola sacerdote
Ecco, Signore, io vengo per fare la tua volontà.
Il Signore è con noi sempre, ma ci sono attimi particolari che restano di più nella memoria. Nel nostro cuore rimane impresso il momento in cui ci ha chiamati a una missione, in cui abbiamo sentito che era un evento decisivo per la nostra vita, come una nuova nascita.
Riflessione sul Vangelo
15 GENNAIO - S. Mauro abate
A chi cammina per la retta via mostrerò la salvezza di Dio.
Da dove partiamo pregando? Dall’altezza del nostro orgoglio e della nostra volontà oppure dal profondo di un cuore umile e contrito? È colui che si umilia a essere esaltato. L’umiltà è il fondamento della preghiera. È necessaria per ricevere il dono della preghiera.
Catechismo della Chiesa Cattolica
16 GENNAIO - S. Marcello I papa
Loderò l’amore del Signore, canterò sempre inni al suo nome.
Ogni dono per essere tale deve avere qualcuno disposto a riceverlo. In questo caso la sproporzione tra l’immensità del dono e la piccolezza di chi lo riceve è infinita. Ciò nonostante, il dono viene affidato agli apostoli perché venga portato a ogni uomo.
Papa Francesco
17 GENNAIO - S. Antonio abate
Benedetto il Signore, mia roccia, salvezza del suo popolo.
Nell’Eucaristia Gesù ci lascia provare la gioia di chi possiede il suo Dio, come Zaccheo; il proprio Salvatore, come Maddalena; la vera felicità, come la sposa del Cantico. Allora l’anima dice, sospirando: «Quanto sei soave, o Gesù, con chi ti riceve con amore!».
San Pier Giuliano Eymard
18 GENNAIO - S. Prisca vergine
A te, Signore, innalzo l’anima mia, in te sempre confido.
Il contesto secolarizzato in cui viviamo rischia di farci perdere o rendere labile la perseveranza e troppo povero il nutrimento che diamo alla nostra fede, così che soffriamo di fame spirituale senza neppure accorgercene e la nostra fede diventa troppo debole.
Monsignor Carlo Bresciani
19 GENNAIO - S. Mario martire
Ascolta, Signore, la mia voce, abbi pietà di me, rispondimi!
Quando ti chini o ti prostri dinanzi alla terra, non considerarla semplice terra; considera piuttosto il Santo dei cui piedi è sgabello la terra che adori. È in vista di lui infatti che tu la adori. Per questo aggiunge il Salmo: adorate lo sgabello dei suoi piedi, poiché è santo.
Agostino d’Ippona
20 GENNAIO - Ss. Fabiano e Sebastiano martiri
Fa’ splendere il tuo volto, Signore,e noi saremo salvi.
Gesù deve aver letto negli occhi di sua madre il tormento del pane quando manca, e l’estasi del suo aroma quando si sbriciola sulla tovaglia. Per questo c’è nel Vangelo tanto tripudio di pane, che dividendosi si moltiplica, passando di mano in mano sazia la fame dei poveri.
Tonino Bello
21 GENNAIO - S. Agnese vergine e martire
Fammi conoscere, Signore, le tue vie, insegnami i tuoi sentieri.
Il Regno di Dio è vicino: questa è la parola che mette nel cuore l’urgenza di fare buon uso del tempo che ci è donato. Il tempo è compiuto perché il Regno di Dio è vicino, anzi, è presente in Gesù. È il tempo della grazia, della sequela di Cristo e della conversione del cuore.
Riflessione sul Vangelo
22 GENNAIO - S. Vincenzo diacono e martire
La mia fedeltà e il mio amore saranno con lui.
La Chiesa lo celebra nella liturgia, affinché la vita dei fedeli sia conformata a Cristo nello Spirito Santo. Questo mistero richiede che i fedeli credano in esso, e di esso vivano in una relazione viva con Dio. Tale relazione è la preghiera.
Catechismo della Chiesa Cattolica
23 GENNAIO - S. Emerenziana martire
Grande in mezzo a noi è il re della gloria.
Il mondo non lo sa, ma tutti sono invitati al banchetto di nozze dell’Agnello. Per accedervi occorre solo l’abito nuziale della fede che viene dall’ascolto della sua Parola: la Chiesa lo confeziona su misura con il candore di un tessuto lavato nel Sangue dell’Agnello.
Papa Francesco
24 GENNAIO - S. Francesco di Sales dottore della Chiesa
La bontà del Signore dura in eterno.
Come il cibo diventa una sola cosa con il corpo che lo assimila, così nella santa Comunione noi diventiamo una sola cosa con Gesù Cristo. Ma siccome questo pane di vita, questo pane eucaristico, è più forte di chi lo riceve, ci trasforma in Gesù Cristo.
San Pier Giuliano Eymard
25 GENNAIO - Conversione di S. Paolo apostolo
Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo.
La comunità dei discepoli si radunava ogni otto giorni per fare memoria del Signore Risorto leggendo le Scritture e spezzando il pane. Leggendo le Scritture e spezzando il pane si attuava così la missione della Chiesa di custodire un grande tesoro: l’Eucaristia.
Monsignor Douglas Regattieri
26 GENNAIO - Ss. Timoteo e Tito vescovi
Annunciate a tutti i popoli le meraviglie del Signore.
Dal momento che siete membra di Cristo, non disperdete voi stessi disertando le riunioni; poiché avete come capo Cristo, non trascurate voi stessi, non private il Salvatore delle proprie membra, ma ogni giorno riunitevi per cantare Salmi e pregare.
Costituzioni apostoliche
27 GENNAIO - S. Angela Merici vergine
Crea in me, o Dio, un cuore puro, rinnova in me uno spirito saldo.
Con Maria, la Chiesa celebra l’Eucaristia come il suo Magnificat, ricordando le meraviglie operate da Dio nella storia della salvezza, proclamando gli straordinari misteri dell’Incarnazione di Cristo, della sua morte e risurrezione, nell’attesa della gloria che deve venire.
Congresso eucaristico di Cebu
28 GENNAIO - S. Tommaso d’Aquino dottore della Chiesa
Ascoltate la voce del Signore, non indurite il vostro cuore.
Gesù si presenta come uno che ha autorità, e agisce nella piena libertà che è propria di Dio. Nella sinagoga tutti lo ascoltano stupiti: dice cose nuove, mai udite prima, perché lui stesso è la Verità e quello che dice e fa è coerente; la sua Parola è dimostrata con i fatti.
Riflessione sul Vangelo
29 GENNAIO - S. Costanzo vescovo
Sorgi, Signore! Salvami, Signore, per la tua misericordia.
La preghiera cristiana è una relazione di alleanza tra Dio e l’uomo in Cristo. È azione di Dio e dell’uomo; sgorga dallo Spirito Santo e da noi, rivolta al Padre, in unione con la volontà umana del Figlio di Dio. La preghiera è la relazione vivente dei figli di Dio con il loro Padre.
Catechismo della Chiesa Cattolica
30 GENNAIO - S. Martina martire
Signore, tendi l’orecchio, rispondimi, perché sono povero.
Qui sta tutta la potente bellezza della Liturgia. Se la risurrezione fosse per noi un concetto, un’idea, un pensiero, se non venisse data anche a noi la possibilità di un incontro vero con il Risorto, sarebbe come dichiarare esaurita la novità del Verbo fatto carne.
Papa Francesco
31 GENNAIO - S. Giovanni Bosco sacerdote
Togli, Signore, la mia colpa e il mio peccato.
Ecco il prodigio dell’amore: l’unione sostanziale di Gesù con chi fa la Comunione, per condividere con lui i tesori della sua passione, le virtù della sua santa umanità e i meriti della sua vita. «Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue rimane in me e io in lui» (Gv 6,54).
San Pier Giuliano Eymard