Gennaio
1 GENNAIO - Maria SS. Madre di Dio
Dio abbia pietà di noi e ci benedica, splenda il suo volto su di noi.
Il Giubileo sarà un Anno Santo caratterizzato dalla speranza che non tramonta, quella in Dio. Ci aiuti anche a ritrovare la fiducia, nella Chiesa come nella società, nelle relazioni interpersonali, nella promozione della dignità di ogni persona e nel rispetto del creato.
Papa Francesco – Giubileo 2025
2 GENNAIO - Ss. Basilio e Gregorio vescovi e dottori della Chiesa
Tutta la terra ha veduto la salvezza del Signore.
La fraternità cristiana non è un sentimento dolce e consolatorio da coltivare tra persone che la pensano nello stesso modo e avvertono tra loro delle affinità affettive ed elettive: è la modalità con la quale siamo chiamati a vivere e testimoniare il Vangelo, insieme.
Monsignor Francesco Beschi
3 GENNAIO - S. Genoveffa vergine
Esultiamo nel Signore, che è nostra salvezza.
Gesù muore. Si fa notte. La vita non ha più senso e il vivere e il morire sono avvolti dalle tenebre. Viene da lontano questa morte. Viene dalla grotta di Betlemme, in cui è nato da escluso. Viene dalla fuga in Egitto. Viene dall’amore che ha mostrato verso tutti.
Paola Bignardi
4 GENNAIO - S. Angela da Foligno religiosa, mistica
Gloria nei cieli e grande gioia sulla terra.
Il titolo di “madre di misericordia” è immesso nel senso dei fedeli che guardano Maria come riflesso della misericordia del Padre. La sua cooperazione al mistero della compassione misericordiosa di Dio rende Maria accessibile alla pietà fiduciosa del popolo.
Jesús Castellano Cervera
5 GENNAIO - S. Emiliana vergine
Il Verbo si è fatto carne e ha posto la sua dimora tra noi.
La luce di Cristo è splendore di verità, ma come è difficile talvolta distinguere la verità dalla menzogna! Abbiamo sempre la necessità di fare discernimento tra le voci di chi ci parla, per distinguere tra la Parola che viene da Dio e la Parola che viene dal mondo.
Riflessione sul Vangelo
6 GENNAIO - Epifania del Signore
Ti adoreranno, Signore, tutti i popoli della terra.
Con l’Epifania si celebra la manifestazione del mistero di Cristo a tutte le genti. Gesù, che è nato nella piccola Betlemme e si è rivelato prima a un popolo, ha poi voluto manifestarsi a tutti i popoli, perché il suo disegno di salvezza è universale.
Anna Maria Cànopi
7 GENNAIO - S. Raimondo de Peñafort sacerdote
Il Padre ha dato al Figlio il regno di tutti i popoli.
I fedeli, spesso al termine di un lungo pellegrinaggio, attingono al tesoro spirituale della Chiesa attraversando la Porta Santa. Milioni e milioni di pellegrini, nel corso dei secoli, hanno raggiunto questi luoghi santi dando testimonianza viva della fede di sempre.
Papa Francesco – Giubileo 2025
8 GENNAIO - Ss. Luciano, Massimiano e Giuliano martiri
La mia bocca, Signore, racconterà la tua salvezza.
Betlemme, casa del pane. I Magi corrono verso questa casa del pane, verso le nozze regali. È uno spettacolo toccante: guardate questo frumento degli eletti, è deposto sulla paglia sterile, senza grani. La paglia lo sostiene ed egli ne sarà il grano benedetto.
San Pier Giuliano Eymard
9 GENNAIO - S. Marcellino vescovo
Ti adoreranno, Signore, tutti i popoli della terra.
La comunione è il dono più grande che abbiamo. Essa è già tra di noi perché ce l’affida Colui che ci raduna. La comunione è ciò che permette alla Chiesa di dare valore a ognuno, di coniugare l’io e il noi in quella relazione intima che è l’amore fraterno.
Cardinal Matteo Zuppi
10 GENNAIO - S. Aldo eremita
Benedetto il Signore che regna nella pace.
Gesù accetta il mistero della croce, perché siano affermate la verità e la giustizia. Il mistero si prolunga: in ogni uomo ingiustamente condannato e perseguitato, privato dei suoi diritti e della sua dignità, Gesù è ancora oggi schernito e deriso.
Cardinale Vinko Puljic
11 GENNAIO - S. Igino papa
Cantate inni al Signore, di lui celebrate il ricordo.
Tendi l’orecchio della tua pietà, o Padre, ai tuoi figli che gemono sotto il peso della colpa; li accolga sulla via del ritorno l’amore senza limiti che ti spinse a mandare il Figlio come Salvatore, e a donarci Maria come regina di misericordia.
Dalla Liturgia
12 GENNAIO - S. Arcadio martire
Benedici il Signore, anima mia, non dimenticare i suoi benefici.
Gesù incontra Giovanni che sta battezzando il popolo. Egli, come Agnello innocente che viene caricato del peccato del popolo, scende nelle acque facendoci entrare in questo mistero di abbassamento, di umiliazione e di morte per risollevarci con la sua risurrezione.
Riflessione sul Vangelo
13 GENNAIO - S. Ilario di Poitiers vescovo e dottore della Chiesa
Adoriamo il Signore insieme ai suoi angeli.
La comunità dei credenti, per vocazione divina, è chiamata a fondare le sue relazioni umane sull’amore fraterno, legami di fraternità che devono essere segno di speranza per un mondo frammentato, balsamo necessario per guarire le ferite.
Congresso eucaristico di Quito
14 GENNAIO - S. Felice di Nola sacerdote
Hai posto il tuo Figlio sopra ogni cosa.
Il Giubileo potrà favorire molto la ricomposizione di un clima di speranza e di fiducia, come segno di una rinnovata rinascita. Per questo ho scelto il motto Pellegrini di speranza. Ciò però sarà possibile se saremo capaci di recuperare il senso di fraternità universale.
Papa Francesco – Giubileo 2025
15 GENNAIO - S. Mauro abate
Il Signore si è sempre ricordato della sua alleanza.
L’Eucaristia è il memoriale vivente di Gesù Cristo. I suoi occhi divini ci vedono e ci seguono nella sua bontà. I suoi orecchi ci ascoltano. Il suo cuore batte d’amore per noi nell’Ostia adorabile. Le sue mani sono ricolme di grazie e di doni per noi.
San Pier Giuliano Eymard
16 GENNAIO - S. Marcello I papa
Ascoltate oggi la voce del Signore: non indurite il vostro cuore!
Ci guida questo obiettivo: far sì che tutti abbiano l’abbondanza della vita in Cristo, la gioia del Vangelo, la possibilità di relazioni fraterne e di condivisione, la fantasia della carità, la capacità di trasmettere la vita e la fede alle nuove generazioni.
Monsignor Antonio Napolioni
17 GENNAIO - S. Antonio abate
Proclameremo le tue opere, Signore.
Signore dei dolori, medico di ogni pena, il tuo silenzio è fede eloquente, amore radioso. Il tuo silenzio è la risposta all’odio. Noi ti supplichiamo: apri le nostre orecchie, riempi i nostri cuori, purifica le nostre menti. Abbiamo bisogno del tuo amore e della tua fede.
Karekin I
18 GENNAIO - S. Prisca vergine
Le tue parole, Signore, sono spirito e vita.
Maria, chissà quante volte nella casa di Nazaret hai sperimentato la povertà della mensa, che avresti voluto meno indegna del Figlio di Dio. E, come tutte le madri della Terra, ti sei adattata alle fatiche più pesanti perché a Gesù non mancasse, sulla tavola, una scodella.
Tonino Bello
19 GENNAIO - S. Mario martire
Annunciate a tutti i popoli le meraviglie del Signore!
Gesù è venuto a vivificare l’umanità, divenuta acqua insipiente a causa del peccato, e l’ha trasformata nel vino della gioia. Le nozze di Cana sono un anticipo delle nozze di Cristo con la Chiesa, e un anticipo della morte di Cristo in croce per generare la nuova umanità.
Riflessione sul Vangelo
20 GENNAIO - Ss. Fabiano e Sebastiano martiri
Tu sei sacerdote per sempre, Cristo Signore.
La parola del Maestro esorta i discepoli a prendere coscienza della loro relazione fraterna come figli dello stesso Padre. Attraverso la sua Chiesa pellegrina tra tanti popoli, il Maestro ricorda alla società contemporanea: «Voi siete tutti fratelli» (Mt 23,8).
Congresso eucaristico di Quito
21 GENNAIO - S. Agnese vergine e martire
Il Signore si ricorda sempre della sua alleanza.
Il santo popolo fedele di Dio ha sempre vissuto questa celebrazione del Giubileo come uno speciale dono di grazia, caratterizzato dal perdono dei peccati e, in particolare, dall’indulgenza, espressione piena della misericordia di Dio.
Papa Francesco – Giubileo 2025
22 GENNAIO - S. Vincenzo diacono e martire
Signore, salvami; soccorrimi per la tua grazia.
Per progredire nelle virtù, il cristiano ha bisogno di avere sempre presente il suo modello, ha bisogno di una forza che sempre cresca, ha bisogno di un amore che lo sostenga. È nella santa Eucaristia che trova perfettamente questi tre beni.
San Pier Giuliano Eymard
23 GENNAIO - S. Emerenziana martire
Ecco, Signore, io vengo per fare la tua volontà.
Abbiamo bisogno di pregare, di metterci alla presenza del Signore per ascoltare la sua Parola, aprirci al dono del suo Spirito. Se non ci raduniamo perseveranti e concordi nella preghiera insieme a Maria, non ci è possibile ricevere il dono dello Spirito.
Monsignor Mario Delpini
24 GENNAIO - S. Francesco di Sales dottore della Chiesa
Amore e verità si incontreranno e la pace regnerà sulla Terra.
Gesù, fra te e il Padre non c’è alcuna distanza, tu ti abbandoni alla sua volontà nelle tenebre e non nella luce; e così anche le tenebre diventano presenza. Tu soffri la passione di ognuno, tu soffri la passione della storia, per farne risurrezione.
Olivier Clément
25 GENNAIO - Conversione di S. Paolo apostolo
Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo.
O Maria, madre del Cristo obbediente fino alla morte, attiraci là dove l’anima è investita dal fuoco dello Spirito Santo. O madre della divina grazia, canale dell’Amore incarnato, coltiva in noi il fiore della gratuità e della gratitudine, perché anche la nostra vita sia un’offerta.
Anna Maria Cànopi
26 GENNAIO - Ss. Timoteo e Tito vescovi
Le tue parole, Signore, sono spirito e vita.
Se abbiamo Gesù dentro di noi, diventiamo partecipi della sua bellezza, che è santità, luminosi della sua luce, gioiosi della sua gioia, e possiamo illuminare, consolare e rallegrare i nostri fratelli. Nella misura in cui lo doniamo, siamo anche noi riempiti di lui.
Riflessione sul Vangelo
27 GENNAIO - S. Angela Merici vergine
Cantate al Signore un canto nuovo, perché ha compiuto meraviglie.
Non si tratta solo di sanare le relazioni tra i diversi popoli che abitano la Terra, ma anche di curare quelle ferite del cuore umano che ostacolano la pace e la riconciliazione. Dobbiamo renderci conto che ci troviamo sulla stessa barca, tutti chiamati a remare insieme.
Congresso eucaristico di Quito
28 GENNAIO - S. Tommaso d’Aquino dottore della Chiesa
Ecco, Signore, io vengo per fare la tua volontà.
«La speranza non delude» (Rm 5,5). Nel segno della speranza l’apostolo Paolo infonde coraggio alla comunità cristiana di Roma. La speranza è anche il messaggio centrale del Giubileo, che secondo tradizione il Papa indice ogni venticinque anni.
Papa Francesco – Giubileo 2025
29 GENNAIO - S. Costanzo vescovo
Tu sei sacerdote per sempre, Cristo Signore.
Gesù nell’Eucaristia è il compagno, la vittima, il nutrimento dell’umanità in cammino. L’Eucaristia sostituisce la manna divina del deserto, la colonna di nube e di fuoco. È la vera sorgente di acqua viva; essa cambia il deserto e conduce alla vera terra promessa.
San Pier Giuliano Eymard
30 GENNAIO - S. Martina martire
Ecco la generazione che cerca il tuo volto, Signore.
Ciascun essere umano per vivere ha bisogno di dissetarsi e nutrirsi dell’amore donato e ricevuto, di una speranza che non cede allo sconforto. Senza amore e senza speranza la vita perde colore e sapore, si priva di senso, cade nel vuoto e nell’assurdo.
Monsignor Erio Castellucci
31 GENNAIO - S. Giovanni Bosco sacerdote
La salvezza dei giusti viene dal Signore.
Signore, noi non sappiamo ciò che è bene e ciò che è male. Agisci in noi secondo il tuo beneplacito. Fa’ che il nostro sguardo sia rivolto sempre a te, e a noi tu guarda sempre. Donaci la grazia della tua Croce, e consolaci nella maniera che tu sai e nell’ora che vuoi.
Cardinal John Henry Newman