Luglio
1 LUGLIO - s. teodorico sacerdote
Non di solo pane vivrà l’uomo.
Quel pane che voi vedete sull’altare, è il Corpo di Cristo. Il calice, o meglio quel che il calice contiene, santificato con le parole di Dio, è Sangue di Cristo. Con questi segni Cristo ha voluto affidarci il suo Corpo e il suo Sangue... Voi stessi siete quel che avete ricevuto.
Agostino d’Ippona
2 LUGLIO - s. bernardino Realino sacerdote
Rendete grazie al Signore, perché è buono.
Madre dell’amore generoso, ancella benedetta di un Figlio dal Padre e dallo Spirito ricevuto, nella casa di Nazareth custodivi la Parola resa carne nel tuo fecondo seno. Maria, Vergine Madre, tu con canti e cantici lo celebravi, nel silenzio lo adoravi, e nel lavoro lo lodavi.
Teresa Girolami
3 LUGLIO - s. tommaso apostolo
Acclamate Dio, voi tutti della terra.
Dio di consolazione e di pace, che nella vocazione battesimale chiami alla comunione con te tutti i viventi, fa’ che la Chiesa annunci la venuta del tuo regno confidando solo nella forza del Vangelo, perché si renda presente in ogni ambiente la tua parola di amore e di pace.
Preghiera sul Vangelo
4 LUGLIO - s. elisabetta di Portogallo regina
Misericordioso e pietoso è il Signore.
Celebrare l’Eucaristia spinge a fare dell’altro il fratello, senza preclusioni di sorta. Per questo l’assemblea non fa preferenza di persone, non esclude nessuno, non cura gli interessi di una determinata categoria, ma spinge alla reciproca accettazione praticando l’ospitalità.
Don Giovanni Tangorra
5 LUGLIO - s. antonio M. Zaccaria sacerdote
Casa d’Israele, confida nel Signore.
Se il Signore avesse guardato al nostro merito, non avrebbe istituito mai questo suo Sacramento d’amore; poiché nessuno al mondo ne è degno, né i santi, né gli angeli, né gli arcangeli, né la santa Vergine... ma egli ha guardato ai nostri bisogni.
San Giovanni Maria Vianney
6 LUGLIO - s. maria Goretti vergine e martire
Ricercate sempre il volto del Signore.
L’amore implica il dono e la morte. Chi avrebbe pensato che Dio ci potesse amare così? Se un dono prova la bontà, è il dono di sé che prova l’amore. Fino a che punto Gesù ci ha amato? L’amore del Signore per noi lo obbliga a sacrificare la sua gloria, e a donare la sua vita.
San Pier Giuliano Eymard
7 LUGLIO - s. oddone vescovo
Fa’ splendere il tuo volto, Signore, e noi saremo salvi.
Gesù fa l’Eucaristia e Gesù la consegna. Egli affida quest’opera alla comunità cristiana guidata dagli apostoli. «Fate questo in memoria di me». Senza l’apostolo (vescovo e presbiteri) non è possibile l’Eucaristia poiché essa è dono ricevuto, testamento del Maestro.
Monsignor Francesco Beschi
8 LUGLIO - ss. Aquila e Priscilla coniugi
La mia bocca, Signore, proclami la tua lode.
Anche se non sembra che ora sia Cristo a compiere l’offerta, tuttavia è lui che viene offerto sulla terra, dato che è il Corpo di Cristo che viene offerto. Anzi, è chiaro che è lui a compiere l’offerta attraverso di noi, perché è la sua Parola che santifica il sacrificio offerto da noi.
Ambrogio di Milano
9 LUGLIO - s. veronica Giuliani religiosa, mistica
Il Signore regna, si riveste di maestà.
Maria è l’Immacolata che accoglie il dono di Dio e, in tal modo, viene associata all’opera della salvezza. Maria di Nazareth, icona della Chiesa nascente, è il modello di come ciascuno di noi è chiamato ad accogliere il dono che Gesù fa di se stesso nell’Eucaristia.
Sacramentum Caritatis
10 LUGLIO - ss. Rufina e Seconda martiri
I precetti del Signore fanno gioire il cuore.
Padre misericordioso, che nel comandamento dell’amore hai portato a compimento la legge e i profeti, donaci un cuore capace di misericordia affinché, a immagine del tuo Figlio, ci prendiamo cura dei fratelli che sono nel bisogno e nella sofferenza.
Preghiera sul Vangelo
11 LUGLIO - s. benedetto abate patrono d’Europa
Gustate e vedete com’è buono il Signore.
Sia morendo che risorgendo il Signore è per noi. Questo “per noi” si concretizza nel dono dello Spirito, il quale ci permette di poter vivere e morire nella forma di Cristo; di poter giungere dove Cristo è giunto: nella vita risorta. E tutto questo, nella memoria dell’Eucaristia.
Don Giovanni Moioli
12 LUGLIO - s. giovanni Gualberto abate
Dio ha fondato la sua città per sempre.
Chi si accosta al Corpo e al Sangue di Cristo non può nello stesso tempo offendere quel medesimo Corpo operando discriminazioni tra le sue membra. Si tratta di “discernere” il Corpo del Signore, di riconoscerlo con fede sia nei segni sacramentali sia nella comunità.
Papa Francesco
13 LUGLIO - s. enrico imperatore
Il Signore non respinge il suo popolo.
Vogliamo pregare bene? Preghiamo con lo Spirito Santo, nello Spirito Santo, e per questo studiamo di fare nostro lo spirito di preghiera, cioè il movimento che lo Spirito Santo dà alla nostra preghiera, sia una preghiera di riconoscenza o di domanda, o di santi desideri.
San Pier Giuliano Eymard
14 LUGLIO - s. camillo de Lellis sacerdote
Il Signore dal cielo ha guardato la terra.
È Gesù stesso che, facendo la Cena con i suoi amici, ha comandato: «Fate questo in memoria di me». Noi facciamo ogni cosa in obbedienza a Gesù; per questo siamo convinti che quanto chiediamo ci viene effettivamente donato.
Monsignor Luciano Monari
15 LUGLIO - s. bonaventura vescovo e dottore della Chiesa
Spero in te, Signore: tu mi dai la vita.
Ogni volta che due cose si uniscono così che una viene trasformata nell’altra, quella che è più forte trasforma la più debole in se stessa. Perciò, poiché questo cibo ha una forza più potente di coloro che lo assumono, trasforma in se stesso quanti lo mangiano.
Alberto Magno
16 LUGLIO - b.v. maria del Carmelo
Non dimenticare i poveri, Signore!
L’immolazione eucaristica di Cristo è per il bene dell’umanità, al cui scopo collabora Maria. Cristo è stato consacrato nel seno di Maria. Nel “sacramento dell’Eucaristia” il Salvatore, incarnatosi nel grembo di Maria, continua a offrirsi all’umanità come sorgente di vita.
Juan Esquerda Bifet
17 LUGLIO - s. alessio mendicante
Chi teme il Signore abiterà nella sua tenda.
O Padre, nella casa di Betania tuo Figlio Gesù ha conosciuto il premuroso servizio di Marta e l’adorante silenzio di Maria: fa’ che nulla anteponiamo all’ascolto della sua Parola, per accoglierlo e servirlo come ospite nella persona dei nostri fratelli.
Preghiera sul Vangelo
18 LUGLIO - s. federico vescovo
A chi cammina per la retta via mostrerò la salvezza di Dio.
Le nostre vite offerte sono associate alla vita di Cristo e mescolate, confuse con la sua, come la goccia d’acqua offerta al vino, senza alterarne il gusto. Al cuore di ciò che presentiamo vi è ciò che accettiamo di donare agli altri, il nostro tempo, il nostro affetto.
Anne Lécu
19 LUGLIO - s. simmaco papa
Mostraci, Signore, la tua misericordia.
Ogni celebrazione eucaristica, mentre costituisce un atto di culto pubblico a Dio, rimanda alle vicende concrete della nostra esistenza. Mentre ci nutriamo del Corpo e Sangue di Cristo, siamo assimilati a lui, riceviamo in noi il suo amore, per condividerlo con gli altri.
Papa Francesco
20 LUGLIO - s. apollinare vescovo
La mia bocca, Signore, racconterà la tua giustizia.
Ci sono due strade per giungere alla verità: una è quella dell’intelletto, l’altra è giungere alla verità attraverso l’amore. La prima è laboriosa, difficile; la seconda è soave, immediata, perfetta. La prima riceve la verità per parti, per raggi; la seconda riceve il sole tutto intero.
San Pier Giuliano Eymard
21 LUGLIO - s. lorenzo da Brindisi
È in te, Signore, la sorgente della vita.
Escludere dalla vita la dimensione dell’adorazione significa essere come un albero senza radici: la preghiera diventa così, inevitabilmente, un dialogo in cui la presunzione di metterci allo stesso livello di Dio ci impedisce di godere i frutti più importanti della sua degnazione.
Monsignor Massimo Camisasca
22 LUGLIO - s. maria Maddalena
Ha sete di te, Signore, l’anima mia.
Che vuol dire ricevere indegnamente il Corpo del Signore? Ricevere senza convinzione. Non ti sembri di poco valore per il fatto che lo vedi. Quel che tu vedi, passa; ma l’invisibile che viene espresso nel segno rimane. Vedete, esso si riceve, si mangia, si consuma.
Agostino d’Ippona
23 LUGLIO - s. brigida religiosa patrona d’Europa
Benedirò il Signore in ogni tempo.
Santa Maria, donna del vino nuovo, che a Cana di Galilea provocasti anzitempo il più grandioso esodo della storia, obbligando Gesù alle prove generali della Pasqua definitiva, tu resti per noi il simbolo imperituro della giovinezza.
Tonino Bello
24 LUGLIO - s. cristina vergine e martire
Nel giorno in cui ti ho invocato mi hai risposto, Signore.
Signore e creatore del mondo, Cristo tuo Figlio ci ha insegnato a chiamarti Padre: invia su di noi lo Spirito Santo, tuo dono, perché ogni nostra preghiera sia esaudita. Fa’ che invocandoti con fiducia, come egli ci ha insegnato, cresciamo nell’esperienza del tuo amore.
Preghiera sul Vangelo
25 LUGLIO - s. giacomo apostolo
Chi semina nelle lacrime mieterà nella gioia.
Un’espressione di adorazione è il silenzio. Adorare significa elevare a Dio un “inno di silenzio”. Per entrare in un clima di adorazione davanti al Santissimo, basta ripetere le prime parole di un inno: «Dio è qui presente; venite, adoriamo! Dio è qui nel mezzo: tutto taccia in noi».
Cardinal Raniero Cantalamessa
26 LUGLIO - ss. Gioacchino e Anna genitori B.V. Maria
Salvaci, Signore, per la gloria del tuo nome.
Gesù ci lascia l’Eucaristia con uno scopo preciso: che possiamo diventare una cosa sola con lui. Infatti dice: «Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue rimane in me e io in lui». La Comunione è assimilazione: mangiando lui, diventiamo come lui.
Papa Francesco
27 LUGLIO - s. Pantaleone martire
O Dio, tu sei il mio rifugio nel giorno della mia angoscia.
I dubbi che ci sono prima della santa Comunione dopo sono allontanati. Il sole d’amore dissipa le nuvole delle passioni e dei pregiudizi. Nell’Eucaristia è il legislatore che scrive la sua legge nei nostri cuori, come dice il profeta: «Scriverò la mia legge nel loro cuore».
San Pier Giuliano Eymard
28 LUGLIO - ss. Nazario e Celso martiri
Beato chi ha per aiuto il Dio di Giacobbe.
Vi invitiamo a pregare con maggior intensità, fratelli e sorelle cristiani, perché venga il giorno della riconciliazione e della piena unità visibile della Chiesa nella celebrazione della santa Eucaristia, conformemente alla preghiera del Signore: «Perché tutti siano una cosa sola».
Messaggio Sinodo dei vescovi 2005
29 LUGLIO - s. marta di Betania
Gustate e vedete com’è buono il Signore.
Dopo aver ricevuto la Comunione, farai salire a Dio un’azione di grazie e una benedizione, in modo da non essere ingrato per questo dono divino. È giusto che tutti coloro che hanno ricevuto questo nutrimento spirituale insieme rendano grazie a Dio per questo grande dono.
Teodoro di Mopsuestia
30 LUGLIO - s. pietro Crisologo vescovo e dottore della Chiesa
Nel tempo della benevolenza, rispondimi, Signore.
Maria, madre della Chiesa, è ancora colei che ci dona Gesù. Come un giorno ci ha donato l’umanità di Gesù, così nella Chiesa e per mezzo della Chiesa continua a offrirci il corpo eucaristico del suo Figlio diletto.
Cardinal Angelo Amato
31 LUGLIO - s. ignazio di Loyola sacerdote
Signore, sei stato per noi un rifugio di generazione in generazione.
O Dio, fonte della carità, principio e fine di tutte le cose, che in Cristo tuo Figlio ci chiami a condividere la gioia del regno, donaci di lavorare con impegno in questo mondo, affinché, liberi da ogni cupidigia e da ogni egoismo, ricerchiamo il vero bene della sapienza.
Preghiera sul Vangelo