Maggio
1 MAGGIO - S. Giuseppe lavoratore
Ti esalterò, Signore, perché mi hai risollevato.
O Padre, che hai risuscitato il tuo Cristo e lo hai costituito capo e salvatore, accresci in noi la luce della fede, perché nei segni sacramentali della Chiesa riconosciamo la presenza del Signore risorto che continua a manifestarsi ai suoi discepoli.
Preghiera sul Vangelo
2 MAGGIO - S. Atanasio vescovo e dottore della Chiesa
Beato chi cammina nella legge del Signore.
Nell’ora che Gesù preannunzia a Cana possiamo pregustare la gioia pasquale e la gioia dell’ora senza fine verso la quale siamo incamminati; proprio per poter giungere a quella meta beata ci rafforziamo bevendo al calice del Signore.
Anna Maria Cànopi
3 MAGGIO - Ss. Filippo e Giacomo apostoli
Per tutta la terra si diffonde il loro annuncio.
Gesù ci lascia l’Eucaristia come memoria quotidiana della Chiesa, che ci introduce sempre più nella Pasqua. La gioia evangelizzatrice brilla sempre sullo sfondo della memoria grata: è una grazia che abbiamo bisogno di chiedere.
Papa Francesco
4 MAGGIO - S. Ciriaco martire
Acclamate Dio, voi tutti della terra.
Non è cosa da poco quello che sulla croce Gesù ti ha detto di essere nel cuore della sua divina Madre, dicendoti personalmente: Figlio, ecco tua madre. Grazie a questo dono testamentario del Salvatore, tu prendi il suo posto nel cuore della sua così amabile madre.
San Pier Giuliano Eymard
5 MAGGIO - B. Nunzio Sulprizio operaio
Tu, Signore, esaudisci ogni nostra preghiera.
L’Eucaristia è il dono dell’amore, amore del Padre che ha inviato il suo unico Figlio perché il mondo sia salvato; amore di Cristo che ci ha amati sino alla fine; amore di Dio sparso nei nostri cuori mediante lo Spirito Santo, che grida in noi: «Abbà, Padre».
Messaggio Sinodo dei vescovi 2005
6 MAGGIO - S. Benedetta vergine
Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo.
La povertà di Cristo rende ricchi, l’orlo della sua veste risana, la sua fame sazia, la sua morte vivifica, la sua sepoltura risuscita. È un ricco tesoro quello che ci offre un pane nutriente. Ed è davvero nutriente quel Pane: chi lo mangia non avrà più fame.
Ambrogio di Milano
7 MAGGIO - S. Domitilla martire
Che cosa renderò al Signore per tutti i benefici che mi ha fatto?
La Chiesa non cessa di chiedere l’intercessione di Maria e di onorarla nella Preghiera eucaristica: essendo l’Eucaristia la più sublime celebrazione dei misteri della salvezza operata da Dio attraverso il Cristo, deve ricordare la Santa Madre congiunta a questi misteri.
Congresso eucaristico di Cebu
8 MAGGIO - S. Vittore martire
Noi siamo suo popolo, gregge che egli guida.
O Dio, fonte della gioia e della pace, che hai affidato al potere regale del tuo Figlio le sorti degli uomini e dei popoli, sostienici con la forza del tuo Spirito, e fa’ che nelle vicende del tempo non ci separiamo mai dal nostro pastore che ci guida alle sorgenti della vita.
Preghiera sul Vangelo
9 MAGGIO - S. Pacomio abate
L’anima mia ha sete di Dio, del Dio vivente.
Se l’Eucaristia è un rito conviviale, parteciparvi significa prendere parte a questa mensa. Per partecipare a un banchetto, “si prende e si mangia”: così ha ordinato Gesù. Poiché quel rito contiene la Croce, comunicando ad esso, io comunico al mistero pasquale di Cristo.
Monsignor Mariano Magrassi
10 MAGGIO - S. Giovanni d’Avila presbitero e dottore della Chiesa
Genti tutte, lodate il Signore.
Cristo risorto è misteriosamente presente nel fiume, negli alberi, nei pesci, nel vento, in quanto è il Signore che regna sul creato senza perdere le sue ferite trasfigurate, e nell’Eucaristia assume gli elementi del mondo conferendo a ciascuno il senso del dono pasquale.
Papa Francesco
11 MAGGIO - S. Gualtiero sacerdote
Ti lodino i popoli, o Dio, ti lodino i popoli tutti.
Felice l’anima che lavora con lo Spirito Santo; tutto ciò che fa è ben fatto; i suoi giorni sono pieni, esteriormente sembra che faccia cose di poco conto, ma il suo lavoro è interiore: aderisce a tutti i buoni pensieri, i buoni desideri, i sacrifici che gli ispira lo Spirito Santo.
San Pier Giuliano Eymard
12 MAGGIO - Ss. Nereo e Achilleo martiri
Canterò in eterno l’amore del Signore.
L’Eucaristia ha un rapporto essenziale, generativo, con la santità. È la sorgente attiva della vita redenta; è il nutrimento del popolo di Dio. Dovremmo insieme comprendere e sperimentare la potenza salvifica della celebrazione eucaristica nell’ottica della santità di vita.
Monsignor Pierantonio Tremolada
13 MAGGIO - B.V. Maria di Fatima
Tu sei mio figlio, oggi ti ho generato.
Nella santa Vergine che tiene nel suo grembo il Verbo fatto carne, ben troviamo l’immagine della Comunione! Non è più il Verbo incarnato in Maria, ma Gesù che discende, per mezzo del sacerdote, in chi fa la Comunione.
San Pier Giuliano Eymard
14 MAGGIO - S. Mattia apostolo
Il Signore lo ha fatto sedere tra i prìncipi del suo popolo.
L’Eucaristia è il Figlio di Dio divenuto Figlio di Maria per trasformarsi nel nostro nutrimento; qui ci troviamo in contatto diretto con il Cristo che la Vergine Maria ha donato al mondo una volta e che ha la missione di dare fino alla fine dei secoli.
Antonino Grasso
15 MAGGIO - S. Severino vescovo
Benedirò il tuo nome per sempre, Signore.
O Padre, che nel tuo Figlio glorificato rinnovi gli uomini e le cose, fa’ che accogliamo come statuto della nostra vita il comandamento della carità, per amare te e i fratelli come tu ci ami, e così manifestare al mondo la forza rinnovatrice del tuo Spirito.
Preghiera sul Vangelo
16 MAGGIO - S. Ubaldo vescovo
Non a noi, Signore, ma al tuo nome dà gloria.
Il gratuito, il troppo pieno (pensate a Cana), l’eccesso, la dismisura sono il marchio di Dio. Quando Dio dona, dona sempre con sovrabbondanza. Quel pane e quel vino che gli presentiamo è tutta la nostra vita, i nostri amori, pene, sforzi, successi, gioie, paure.
Anne Lécu
17 MAGGIO - S. Pasquale Baylon religioso
I tuoi amici, Signore, proclamino la gloria del tuo regno.
Gesù crocifisso è il vero Agnello pasquale, che fa uscire dalla schiavitù del peccato e sostiene nel cammino verso la terra promessa. L’Eucaristia è sacramento della sua carne data per far vivere il mondo; chi si nutre di questo cibo rimane in Gesù e vive per Lui.
Papa Francesco
18 MAGGIO - Ss. Bartolomea e Vincenza religiose
Andremo con gioia alla casa del Signore.
Vediamo l’aquila innalzarsi nel cielo, precipitarsi sul suo nido e rimontare come per dire ai suoi aquilotti: “Fate come me!”. E i suoi piccoli fanno come lei. Il Signore fa lo stesso: è sceso sulla terra; con la sua vita e la sua gloriosa ascensione ci ha insegnato a salire.
San Pier Giuliano Eymard
19 MAGGIO - S. Ivo sacerdote
Annunciate a tutti i popoli le meraviglie del Signore.
Come avvenne a Emmaus, anche nelle nostre celebrazioni eucaristiche il nesso tra il momento dell’ascolto della Parola e il momento del riconoscimento di Gesù nello spezzare il pane è svolto dalla professione di fede e dalla preghiera dei fedeli.
Monsignor Corrado Pizziolo
20 MAGGIO - S. Bernardino da Siena sacerdote
Ti loderò fra i popoli, Signore.
Gesù Cristo, il Figlio di Dio, diede questo pane agli apostoli perché lo distribuissero al popolo dei credenti, e oggi dà a noi quel pane che il sacerdote stesso ogni giorno consacra con le parole di Cristo. Questo pane dunque è diventato il cibo dei santi.
Ambrogio di Milano
21 MAGGIO - Ss. Cristoforo e compagni martiri in Messico
Acclamate il Signore, voi tutti della terra.
Maria, piena di benevolenza e di sollecitudine, nella tua visita alla cugina Elisabetta hai portato il Verbo fatto carne e hai irradiato la luce di Cristo attraverso i tuoi occhi, la tua voce, la tua presenza: sospingi la nostra Chiesa a diventare sempre più missionaria.
Missione Popolare Piacenza
22 MAGGIO - S. Rita da Cascia religiosa
Ti lodino i popoli, o Dio; ti lodino i popoli tutti.
O Dio, che hai promesso di stabilire la tua dimora in coloro che ascoltano la tua Parola e la mettono in pratica, manda il tuo santo Spirito, perché ravvivi in noi la memoria di tutto quello che Cristo ha fatto e insegnato. E ci renda capaci di testimoniarlo.
Preghiera sul Vangelo
23 MAGGIO - S. Desiderio vescovo
Il Signore ama il suo popolo.
C’è differenza tra adorazione e contemplazione. L’adorazione eucaristica può essere personale o comunitaria; anzi, esprime tutta la sua forza di segno proprio quando è un’intera assemblea che sta dinanzi al Santissimo, cantando, lodando, o rimanendo in ginocchio.
Cardinal Raniero Cantalamessa
24 MAGGIO - Maria SS. Ausiliatrice
La tua destra mi salva, Signore.
Sapendo che dovrà morire in croce per noi, Gesù si identifica con quel pane spezzato, ed esso diventa per lui il segno del Sacrificio che lo attende. Questo processo ha il suo culmine nell’Ultima Cena, dove il pane e il vino diventano realmente il suo Corpo e il suo Sangue.
Papa Francesco
25 MAGGIO - S. Beda Venerabile sacerdote e dottore della Chiesa
I cieli e la terra sono pieni della tua gloria.
Gesù è sceso dal cielo ed è risalito come per dirci: “Seguite me!”. È questo che avviene anche nell’Eucaristia: Gesù scende sull’altare per dirci: “Mangiate me e venite con me; venite a prendere possesso del mio regno, già in questa vita e che i vostri cuori vi abitino già”.
San Pier Giuliano Eymard
26 MAGGIO - S. Filippo Neri sacerdote
Il Signore ha rivelato ai popoli la sua giustizia.
Dove opera lo Spirito Santo il mondo prende la forma di Cristo. Lo chiediamo nell’Eucaristia. Sull’altare ci sono pane e vino; doni di Dio trasformati in cibo e bevanda dal lavoro dell’uomo. Su di essi viene invocato lo Spirito Santo perché diventino il Corpo e il Sangue di Gesù.
Monsignor Luciano Monari
27 MAGGIO - S. Agostino di Canterbury vescovo
Dio è re di tutta la terra.
L’Eucaristia è il nostro pane quotidiano, ma dobbiamo riceverlo non tanto come ristoro del corpo, quanto come sostegno dello spirito. La virtù di questo nutrimento è di produrre l’unità, affinché, ridotti a essere il corpo di Cristo, siamo ciò che riceviamo.
Agostino d’Ippona
28 MAGGIO - S. Germano di Parigi vescovo
Dio è re di tutta la terra.
Il corpo di Gesù rimane veramente unito alla divinità, quel corpo che nacque da Maria, non perché, essendo asceso al cielo, scende dal cielo, ma perché il pane e il vino si cambiano nel Corpo e nel Sangue di Dio. Questo avviene per opera dello Spirito Santo.
Giovanni Damasceno
29 MAGGIO - S. Paolo VI papa
Ascende il Signore tra canti di gioia.
Signore Gesù, con la tua salita al Cielo tu anticipi, nel mistero, il destino dell’uomo nuovo, in un mondo in cui trova compimento il progetto di Dio. Ti preghiamo: nella tua vita nuova non renderti lontano e inaccessibile. Resta con noi con il tuo volto umano.
Preghiera sul Vangelo
30 MAGGIO - S. Ferdinando re
Regni della terra, cantate a Dio.
Signore Gesù, tu che, sollecitato dalla Vergine Madre, anticipasti la tua “ora” di morte-risurrezione trasformando l’acqua in vino nuovo, con la potenza del tuo amore trasforma anche la nostra vita perché viviamo in obbedienza d’amore e in perenne rendimento di grazie.
Anna Maria Cànopi
31 MAGGIO - Visitazione della B.V. Maria
Grande in mezzo a te è il Santo d’Israele.
Nutrirci di Gesù Eucaristia significa abbandonarci con fiducia a lui. Si tratta di accogliere Gesù al posto del proprio “io”. In questo modo, l’amore gratuito ricevuto da Gesù nella Comunione eucaristica con l’opera dello Spirito Santo alimenta l’amore per Dio e per i fratelli.
Papa Francesco