Aprile
1 APRILE - S. Ugo vescovo
Proteggimi, o Dio: in te mi rifugio, sei tu il mio aiuto.
Tutte le angosce dell’umanità di ogni tempo, schiava del peccato e della morte, tutte le implorazioni della storia della salvezza confluiscono nel grido del Verbo Incarnato. Ed ecco che il Padre le accoglie e, al di là di ogni speranza, le esaudisce risuscitando il Figlio suo.
Catechismo della Chiesa Cattolica
2 APRILE - S. Francesco da Paola eremita
Dell’amore del Signore è piena la terra.
«Ho tanto desiderato mangiare questa Pasqua con voi». Le parole di Gesù con le quali si apre il racconto dell’Ultima Cena sono lo spiraglio attraverso il quale ci viene data la sorprendente possibilità di intuire l’amore della Santissima Trinità verso di noi.
Papa Francesco
3 APRILE - S. Sisto I papa
Gioisca il cuore di chi cerca il Signore.
Siamo certi che, come figli di Dio, lo Spirito Santo dimora in noi, noi siamo il suo tempio vivente, e la sua missione è di formare Gesù Cristo in noi, formarci alle sue virtù, al suo spirito, alla sua vita, per poter fare di noi stessi un altro Gesù Cristo.
San Pier Giuliano Eymard
4 APRILE - S. Isidoro vescovo e dottore della Chiesa
O Signore, quanto è mirabile il tuo nome su tutta la terra!
Come i discepoli di Emmaus, dall’incontro con Gesù, che ci apre alla comprensione delle Scritture e spezza il pane della sua vita donata per noi, anche noi ritorniamo nella Gerusalemme degli uomini e delle donne di questo tempo per annunciare che Gesù è risorto.
Monsignor Franco Manenti
5 APRILE - S. Vincenzo Ferrer sacerdote
La pietra scartata dai costruttori è divenuta la pietra d’angolo.
Gesù disse ai discepoli: pace a voi! Egli porta la pace a loro che erano esitanti e facevano fatica ad accoglierla; dona loro quella pace che non si può accogliere se non credendo, poiché solo mediante la fede siamo riconciliati con Dio, attraverso la morte del Figlio suo.
Ruperto di Deutz
6 APRILE - S. Pietro da Verona sacerdote e martire
Ti rendo grazie, Signore, perché mi hai risposto.
Padre santo, Dio onnipotente ed eterno, nella risurrezione di Gesù Cristo tu hai colmato di letizia ineffabile il cuore della Madre, e hai mirabilmente esaltato la sua fede: la Vergine Maria che credendo concepì il Figlio, credendo attese la vittoria pasquale.
Dalla Liturgia
7 APRILE - S. G. Battista de la Salle sacerdote
Rendete grazie al Signore perché è buono.
Gesù è sempre presente in mezzo a noi; mostrandoci le sue piaghe nelle mani, nei piedi e nel costato dimostra che a crocifiggerlo sono stati i nostri peccati e che ora possiamo essere guariti rifugiandoci nelle sue stesse ferite, segno del suo amore.
Riflessione sul Vangelo
8 APRILE - Annunciazione del Signore
Ecco, Signore, io vengo per fare la tua volontà.
Nella fede della sua umile serva il dono di Dio trova l’accoglienza che dall’inizio dei tempi aspettava. Colei che l’Onnipotente ha fatto «piena di grazia» risponde con l’offerta di tutto il proprio essere: «Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto».
Catechismo della Chiesa Cattolica
9 APRILE - S. Demetrio martire
Il Signore regna, si riveste di maestà.
Pietro e Giovanni erano stati mandati a preparare per poter mangiare la Pasqua, ma, a ben vedere, tutta la creazione, tutta la storia è una grande preparazione di quella Cena. Pietro e gli altri stanno a quella mensa, inconsapevoli eppure necessari.
Papa Francesco
10 APRILE - S. Macario pellegrino
Il povero grida e il Signore lo ascolta.
La vita interiore è il santuario dello Spirito Santo nel quale egli forma l’anima del fedele allo spirito e alla vita di Gesù. È il tabernacolo dove Dio rivela i suoi oracoli, fa udire all’anima la sua amabile e dolce voce, l’attira nella sua carità, la riempie dei doni della sua bontà.
San Pier Giuliano Eymard
11 APRILE - S. Stanislao vescovo e martire
Ascolta, Signore, il grido del povero.
Possiamo mantenere giovane la Chiesa, rinnovandola con la vitalità della Parola di Dio, con una sincera comunione tra noi, nella celebrazione della Pasqua settimanale e con la preghiera. Dove c’è questo, possiamo essere certi della presenza del Signore tra noi.
Monsignor Carlo Bresciani
12 APRILE - S. Zenone vescovo
Una cosa ho chiesto al Signore: abitare nella sua casa.
Il nostro uomo vecchio, secondo l’Apostolo, è stato crocifisso con Cristo. Infatti il peccato, a causa del quale noi eravamo vecchi, è stato cancellato per mezzo della croce di Cristo, affinché il peccato non domini più nel nostro corpo mortale.
Pietro Lombardo
13 APRILE - S. Martino I papa e martire
Su di noi sia il tuo amore, Signore, la tua grazia per sempre.
Silente ma attenta, come già era stata al banchetto delle nozze di Cana, Maria era là nel Cenacolo, in mezzo ai discepoli del Signore, per essere la memoria viva della Chiesa nascente, per custodire ancora e per sempre nel suo cuore di Madre l’ineffabile mistero.
Anna Maria Cànopi
14 APRILE - S. Lamberto vescovo
Risplenda su di noi, Signore, la luce del tuo volto.
I discepoli hanno già incontrato Gesù e lo hanno riconosciuto nello spezzare il pane, nel gesto del dono. Tuttavia, rimane in loro ancora qualche dubbio, e Gesù nel suo immenso amore dimostra loro di essere proprio lui che, morto sulla croce, ora è veramente vivo.
Riflessione sul Vangelo
15 APRILE - S. Teodoro martire
Beato chi cammina nella legge del Signore.
Il passo d’amore del Dio fedele viene sempre per primo nella preghiera, il passo dell’uomo è sempre una risposta. A mano a mano che Dio si rivela e rivela l’uomo a sé stesso, la preghiera appare come un appello reciproco, un evento di alleanza.
Catechismo della Chiesa Cattolica
16 APRILE - S. Bernardetta Soubirous vergine
Alle tue mani, Signore, affido il mio spirito.
Non dovremmo avere nemmeno un attimo di riposo sapendo che non tutti hanno ricevuto ancora l’invito alla Cena o che altri lo hanno dimenticato o smarrito nei sentieri contorti della vita. Per questo sogno una scelta missionaria capace di trasformare ogni cosa.
Papa Francesco
17 APRILE - S. Innocenzo vescovo
Acclamate Dio, voi tutti della terra, celebrate le opere del suo amore.
Poiché lo Spirito Santo dimora in noi, è nostro maestro, nostro educatore e santificatore interiore, bisogna ascoltarlo, metterci a sua disposizione, partecipare al suo lavoro di trasformarci in Gesù Cristo. Da qui deriva la necessità del nostro raccoglimento in Dio.
San Pier Giuliano Eymard
18 APRILE - S. Galdino vescovo
Tu, Signore, esaudisci ogni nostra preghiera.
L’Eucaristia è un centro dinamico: ci accoglie, ci unisce a Gesù e ai fratelli e ci sospinge con Gesù e con i nostri fratelli verso il Padre. È come un sole che attira a sé la terra degli uomini e con essa cammina verso un termine misterioso, eppure certissimo.
Cardinal Carlo Maria Martini
19 APRILE - S. Leone IX papa
Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo.
In vista nella nostra salvezza, Cristo visita la nostra terra e non disdegna di scendere negli inferi. Prende su di sé il nostro male per consegnare a noi il suo bene. Perciò, consideriamo quanto ha potuto amare la sua creatura se la glorifica a tal punto!
Eusebio Gallicano
20 APRILE - S. Aniceto papa
Che cosa renderò al Signore per tutti i benefici che mi ha fatto?
Nella presenza di Maria al Cenacolo si rivela il realismo di una preghiera che accompagna la vita nell’attesa dell’adempimento delle promesse del Figlio, nella perseveranza giorno dopo giorno e nella supplica ardente per la discesa dello Spirito.
Jesús Castellano Cervera
21 APRILE - S. Anselmo d’Aosta vescovo e dottore della Chiesa
La pietra scartata dai costruttori è divenuta la pietra d’angolo.
Gesù Buon Pastore chiama per nome tutte le sue pecore, esse lo conoscono e ascoltando la sua voce lo seguono. L’aspirazione di Gesù è quella che tutti gli uomini siano uniti, radunati e formino un solo gregge: siano, cioè, una comunione di amore.
Riflessione sul Vangelo
22 APRILE - S. Leonida martire
L’anima mia ha sete di Dio, del Dio vivente.
La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni convenienti. Dio instancabilmente chiama ogni persona all’incontro misterioso con lui. La preghiera accompagna tutta la storia della salvezza come un appello reciproco tra Dio e l’uomo.
Catechismo della Chiesa Cattolica
23 APRILE - S. Giorgio martire
Genti tutte, lodate il Signore, acclamate a lui popoli tutti.
Quando Gesù torna risorto dai morti per spezzare il pane per i discepoli di Emmaus e per i suoi tornati a pescare pesce – e non uomini –, quel gesto apre i loro occhi, li guarisce dalla cecità, rendendoli capaci di “vedere” il Risorto, di credere alla risurrezione.
Papa Francesco
24 APRILE - S. Fedele da Sigmaringen sacerdote e martire
Ti lodino i popoli, o Dio, ti lodino i popoli tutti.
La santa Comunione è il regno di Gesù Cristo in un’anima. Quando il sole penetra in un’abitazione o illumina un giardino, ne mette in evidenza la bellezza, fa aprire tutti i fiori, ne fa maturare tutti i frutti... Allo stesso modo fa il Signore nella Comunione.
San Pier Giuliano Eymard
25 APRILE - S. Marco evangelista
Canterò in eterno l’amore del Signore.
C’è nell’Eucaristia la forza vivificante del mistero pasquale. C’è una misteriosa energia di grazia che consente a quanti credono di fare esperienza della vita eterna. Si avvera così la suggestiva frase di Gesù: «Quando sarò innalzato da terra, attirerò tutti a me».
Monsignor Pierantonio Tremolada
26 APRILE - S. Cleto papa
Tu sei mio figlio, oggi ti ho generato.
Io credo di poter contemplare la bontà del Signore nella terra dei vivi. E tu, lo credi? Allora il tuo cuore si fortifichi e attenda con pazienza il Signore. Il tempo si è fatto breve per ciascuno di noi, benché sembri lungo a chi si consumi, sia per il dolore, sia per l’amore.
Guerrico d’Igny
27 APRILE - S. Zita vergine
Tutta la Terra ha veduto la vittoria del nostro Dio.
Signore, Padre santo, la Vergine Maria, forte della sua fede, guardò al giorno radioso, in cui, dileguate le tenebre della morte, una luce gioiosa avrebbe inondato il mondo, e la Chiesa nascente avrebbe contemplato con trepida esultanza il volto glorioso del Signore.
Dalla Liturgia
28 APRILE - Ss. Pietro Chanel e Luigi de Montfort sacerdoti
A te la nostra lode, Signore, nella grande assemblea.
Gesù si presenta come la vite strettamente unita con i tralci, che sono una cosa sola con lui. Tutti i frutti che noi possiamo dare derivano dalla nostra unione con Cristo; rimanendo in lui produciamo frutti di santità e di vita che suscitano anche negli altri la fede.
Riflessione sul Vangelo
29 APRILE - S. Caterina da Siena patrona d’Italia e d’Europa
Benedici il Signore, anima mia, il suo amore è grande.
Gesù prega prima dei momenti decisivi della sua missione: prima che il Padre gli renda testimonianza, al momento del suo Battesimo e della Trasfigurazione, e prima di realizzare, mediante la sua passione, il disegno d’amore del Padre.
Catechismo della Chiesa Cattolica
30 APRILE - S. Pio V papa
I tuoi amici, Signore, proclamino la gloria del tuo regno.
Nell’Eucaristia ci viene garantita la possibilità di incontrare Gesù e di essere raggiunti dalla potenza della sua Pasqua. La potenza salvifica del sacrificio di Gesù, di ogni sua parola, gesto, sguardo, sentimento ci raggiunge nella celebrazione dei sacramenti.
Papa Francesco