Settembre
1 SETTEMBRE - s. egidio abate
Gioite, giusti, nel Signore, a lui sempre la lode e la gloria.
Se il mare è bello e degno di lode agli occhi di Dio, non è forse più bella una così grande assemblea riunita insieme, nella quale un suono commisto di voci, di uomini, donne e bambini, come quello di flutti che si frangono sulla riva, si innalza durante le preghiere?
Basilio di Cesarea
2 SETTEMBRE - s. elpidio vescovo
Il Signore viene a giudicare i popoli con rettitudine.
Madre della vita, rivelaci l’arte della maternità: è terra che accoglie, energia calda che vivifica, ha il colore dell’argilla. Prima adoratrice del Verbo fatto uomo, convertici alla vita: il tuo sguardo invita a seminare amore e dispensare gioia.
Teresa Girolami
3 SETTEMBRE - s. gregorio Magno papa e dottore della Chiesa
Ha sete di te, Signore, l’anima mia, tu sei il mio aiuto.
Gesù invita Pietro e noi a seguirlo sulla via della croce, a rischiare con lui di perdere la propria vita per riaverla pienamente. Solo chi, spinto dall’amore, sa offrire se stesso per una grande causa, partecipa alla costruzione di un mondo nuovo, libero e giusto.
Riflessione sul Vangelo
4 SETTEMBRE - s. rosalia vergine
Il Signore viene a giudicare la terra, egli viene a salvarci.
Nessuna ricercatezza nelle parole della vostra preghiera. Quante volte i balbettii semplici e monotoni dei bambini piegano il padre loro! Per non dissipare il vostro spirito nella ricerca di parole non lanciatevi in lunghi discorsi. Una sola parola piena di fede ha salvato il Ladrone.
Pavel Evdokimov
5 SETTEMBRE - S. teresa di Calcutta religiosa
Sono certo di contemplare la bontà del Signore nella terra dei viventi.
Partendo dal racconto della creazione, qualcuno comincia a ritrovare motivi di ringraziamento, a lodare Dio per l’esistenza. La preghiera è la prima forza della speranza. Tu preghi e la speranza cresce, va avanti. Io direi che la preghiera apre la porta alla speranza.
Papa Francesco
6 SETTEMBRE - s. eleuterio abate
Confido nella fedeltà di Dio, in eterno e per sempre.
Esistono delle croci a cui non possiamo sottrarci e croci per la nostra perfezione: le prime sono necessarie, e Dio le permette; le seconde le propone. Un cristiano vero le abbraccia ambedue. Ma senza la Comunione non avremo la forza di portare né le une né le altre.
San Pier Giuliano Eymard
7 SETTEMBRE - s. regina martire
Il Signore ha fatto conoscere la sua salvezza.
L’Eucaristia è l’azione liturgica per eccellenza, è la prima e indispensabile fonte dalla quale alimentiamo la nostra fede. “Prima” rispetto ad altre celebrazioni e pratiche di preghiera; “indispensabile”, perché senza l’Eucaristia non si dà la vita cristiana.
Monsignor Franco Manenti
8 SETTEMBRE - natività della B.V. Maria
Gioisco pienamente nel Signore, in lui ho posto la mia fiducia.
Se uno, varcata la soglia di questo sacro luogo, vede solo poche persone radunate, perde l’entusiasmo... Se invece uno vede persone che accorrono, che si affrettano, che convergono da ogni luogo, la solerzia degli altri dà fervore anche alla persona più pigra e più fiacca.
Giovanni Crisostomo
9 SETTEMBRE - s. pietro Claver sacerdote
Dio è il mio aiuto, egli ascolta la mia preghiera.
Lo Spirito che operò nel seno di Maria il prodigio dell’Incarnazione è lo stesso che, nel seno della Chiesa, continua a trasformare il pane e il vino nel Corpo e nel Sangue: alla sua opera di conformazione dei credenti collaborano sia Maria che la Chiesa.
Antonino Grasso
10 SETTEMBRE - s. nicola da Tolentino sacerdote
Ascoltate oggi la voce del Signore, non indurite il vostro cuore.
L’amore vero è quello che sa anche correggere, aiutare, consigliare. Ma questa è un’operazione delicata, come ci ricorda Gesù, e che deve essere fatta senza ferire, senza giudicare, senza umiliare. Solo così aiutiamo il fratello e la sorella che sbaglia.
Riflessione sul Vangelo
11 SETTEMBRE - ss. Proto e Giacinto martiri
In Dio è la mia salvezza e la mia gloria.
L’uccello vola nell’aria e vi trova di che vivere; l’anima vola nel cuore di Gesù e vi trova il suo pascolo. Il pesce trova la sua vita nell’acqua; l’anima trova la sua vita nella Comunione. L’amante trova il suo piacere nel discorrere con l’amato; l’anima nel discorrere con Gesù.
Padre Lodovico Longari
12 SETTEMBRE - ss. Nome di Maria
Il Signore è grande nell’amore, misericordioso e pietoso.
Guardiamo l’universo, guardiamo le bellezze e anche le nostre croci e diciamo: “Ma tu esisti, tu ci hai fatto così, per te”. È necessario sentire quell’inquietudine del cuore che porta a ringraziare Dio. Siamo i figli del Creatore, capaci di leggere la sua firma in tutto il creato.
Papa Francesco
13 SETTEMBRE - s. Giovanni Crisostomo vescovo
Buono è il Signore verso tutti, eterna è la sua misericordia.
Se Gesù esalta la mortificazione e la croce, dopo promette sempre il cielo. Leggete il sermone della montagna. Senza il cielo, non ci sarebbero più virtù eroiche, non ci sarebbero più comunità religiose: sarebbero piuttosto delle prigioni.
San Pier Giuliano Eymard
14 SETTEMBRE - Esaltazione della Santa Croce
Non dimenticate le opere del Signore!
Oggi celebriamo l’Esaltazione della Croce, riconosciamo cioè la potenza salvifica della croce, che da patibolo è diventata trono di gloria. Il Signore, nella sua sapienza, ha voluto salvarci con la croce, che è stoltezza per il mondo, ma è sapienza divina per chi crede!
Anna Maria Cànopi
15 SETTEMBRE - B.V. maria Addolorata
Salvami, Signore, per la tua misericordia.
Se ci trovassimo su una barca, e per soccorrerci ci lanciassero cordami attaccati a uno scoglio, non tireremmo lo scoglio verso di noi, ma ci spingeremmo, noi e la barca, verso lo scoglio... bisogna cominciare con la preghiera: per metterci nelle sue mani e unirci a lei.
Dionigi l’Areopagita
16 SETTEMBRE - ss. Cornelio e Cipriano martiri
Sia benedetto il nome del Signore, da ora e per sempre.
La Chiesa contempla Maria ai piedi della croce come l’icona dolorosa del suo mistero di comunione. Con la Vergine, che diventa madre feconda di tutta l’umanità riconciliata, la Chiesa impara a entrare in comunione con l’amore redentivo e nuziale dell’Agnello immolato.
Congresso eucaristico di Québec
17 SETTEMBRE - s. roberto Bellarmino vescovo e dottore della Chiesa
Il Signore è buono e grande nell’amore.
Pietro, conoscendo la generosità di Gesù, chiede se secondo la sua misura di perdono sia sufficiente condonare un debito «fino a sette volte», credendo di avere già molto ecceduto, ma Gesù dà ben altra risposta: «Fino a settanta volte sette», cioè sempre.
Riflessione sul Vangelo
18 SETTEMBRE - s. giuseppe da Copertino sacerdote
Signore, ascolta la mia supplica, esaudisci la mia preghiera.
O Padre, difensore dei poveri e dei deboli, che ci chiami ad amarti e servirti con lealtà come unico Signore, abbi pietà della nostra condizione umana, salvaci dalla cupidigia delle ricchezze e aiutaci a ricercare l’inestimabile tesoro della tua amicizia.
Andrea Gasparino
19 SETTEMBRE - s. gennaro vescovo e martire
Dona al tuo servo, Signore, integrità di cuore.
Gli uomini e le donne che pregano sanno che la speranza è più forte dello scoraggiamento. Credono che l’amore sia più potente della morte, e che di certo un giorno trionferà, anche se in tempi e modi che noi non conosciamo. Portano riflessi sul volto bagliori di luce.
Papa Francesco
20 SETTEMBRE - ss. Andrea Kim e compagni martiri in Corea
Grandi sono le opere del Signore, egli è l’onnipotente.
Consultate lo Spirito Santo in tutto ciò che dovete decidere e fare; consultatelo con un atto di raccoglimento interiore, e quando sentirete il vostro spirito calmo, la vostra anima in pace e la vostra volontà attirata al bene, allora c’è una sua vera ispirazione interiore.
San Pier Giuliano Eymard
21 SETTEMBRE - s. Matteo apostolo ed evangelista
Per tutta la terra si diffonde il loro annuncio.
Nell’Eucaristia troviamo la risposta al desiderio di relazioni buone e promettenti, di verità, di bellezza, di vita piena. L’Eucaristia educa alla missione e alla testimonianza di Cristo Risorto, che risponde alle attese e alle speranze più profonde degli uomini.
Monsignor Gianni Ambrosio
22 SETTEMBRE - s. maurizio martire
Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli.
I discepoli di Mosè immolavano l’agnello pasquale una sola volta all’anno. Noi, invece, che apparteniamo alla nuova alleanza, celebrando la nostra Pasqua ogni domenica, ci saziamo sempre del corpo salvifico, partecipiamo sempre al sangue dell’Agnello.
Eusebio di Cesarea
23 SETTEMBRE - s. pio da Pietrelcina sacerdote
Andiamo al Signore con canti di lode.
Maria e la Chiesa sono una stessa madre. Se il culmine della maternità ecclesiale accade nell’Eucaristia, dopo aver ascoltato la Parola di Dio, il rapporto tra Maria e la Chiesa si svolge principalmente nella celebrazione eucaristica.
Juan Esquerda Bifet
24 SETTEMBRE - s. pacifico sacerdote
Il Signore è vicino a chi lo invoca. Egli non resterà deluso.
I chiamati a lavorare nella vigna di cui ci parla il Vangelo sono tutti dei beneficati: sia quelli della prima ora, sia quelli dell’ultima ora, sono tutti oggetto della bontà del Signore che non li lascia sfaccendati sulla piazza della città. In questa vigna possiamo entrare tutti.
Riflessione sul Vangelo
25 SETTEMBRE - s. firmino vescovo e martire
Grandi cose ha fatto il Signore per noi.
Bisogna dire a se stessi: ora non ho nient’altro da fare che pregare. I prossimi dieci minuti – o qualunque altro tempo egli si sia prefisso – non devono servire che a questo. Tutto il resto non c’è più. Io sono completamente libero e solo per questo sono qui.
Romano Guardini
26 SETTEMBRE - ss. Cosma e Damiano martiri
Andremo con gioia alla casa del Signore.
Siamo i figli del Creatore, capaci di leggere la sua firma in tutto il creato; quel creato che oggi noi non custodiamo, ma in esso c’è la firma di Dio che lo ha fatto per amore. Il Signore ci faccia capire questo e ci porti a dire “grazie”: e quel “grazie” è una bella preghiera.
Papa Francesco
27 SETTEMBRE - s. vincenzo de’ Paoli sacerdote
Benedetto Dio che vive in eterno, benedetto il suo nome santo.
Come la quiete delle nostre chiese aiuta a raccogliersi! Come questo silenzio religioso eleva l’anima! Come un’assemblea prostrata davanti a Gesù fa dire: qui c’è più di un angelo! C’è Gesù, davanti al quale ogni ginocchio si piega nei cieli, sulla terra e negli inferi!
San Pier Giuliano Eymard
28 SETTEMBRE - s. venceslao martire
Il Signore ama il suo popolo, esultino i fedeli nella gloria.
Attraverso l’azione del Corpo di Cristo, la storia riceve la presenza dell’amore di Dio come seme che germoglia per diventare albero, come lievito che fa fermentare la massa di farina, come amore fraterno che edifica, progressivamente, la civiltà dell’amore.
Monsignor Luciano Monari
29 SETTEMBRE - ss. Michele, Gabriele e Raffaele
Cantiamo al Signore, grande è la sua gloria.
L’egoismo, l’amore del piacere e della vanagloria scacciano dall’anima il ricordo di Dio. L’egoismo è la madre di mali senza confini. Quando viene meno il ricordo di Dio, il tumulto delle passioni pone in noi la sua dimora.
Teodoro di Edessa
30 SETTEMBRE - s. girolamo sacerdote e dottore della Chiesa
Il Signore ci custodisce come un pastore il suo gregge.
Poiché nel segno del pane e del vino Cristo rivela la continuità della sua Incarnazione, il sacramento eucaristico richiama la missione che Dio ha affidato alla Vergine: dal grembo verginale della Figlia di Sion è germinato colui che ci nutre col pane degli angeli.
Padre Corrado Maggioni