Marzo
1 Marzo - S. Albino vescovo
Perdonaci, Signore, nella tua misericordia.
A chi vuol battere la strada della preghiera, importa conoscere come incominciare: si deve prendere una risoluzione ferma e decisa di non fermarsi fino a che non si sia raggiunta quella fonte. A costo di morire a mezza strada, si tenda sempre alla meta!
Santa Teresa d’Avila
2 Marzo - B. Carlo il Buono martire
A chi cammina per la retta via mostrerò la salvezza di Dio.
Tutta l’assemblea unisce la propria voce a quella degli angeli e dei santi per lodare e glorificare Dio. Vi è poi l’invocazione dello Spirito affinché con la sua potenza consacri il Pane e il Vino. Invochiamo lo Spirito perché venga e nel Pane e nel Vino ci sia Gesù.
Papa Francesco
3 Marzo - S. Marino martire
A chi cammina per la retta via mostrerò la salvezza di Dio.
Senza la passione del Signore, non avremmo mai pienamente compreso l’amore di Dio per noi. Un pagano, Cicerone, ha detto che l’amore ha due segni per farsi riconoscere: fare del bene alla persona amata, soffrire per amore suo.
San Pier Giuliano Eymard
4 Marzo - S. Casimiro principe
Beato l’uomo che confida nel Signore.
Quale passaggio è legato a quello dell’Eucaristia, della lavanda dei piedi? Il passaggio che devo aspettarmi e che riguarda la mia vita, il mio servizio? È il passaggio da una condizione centrata sempre su di me, a una condizione centrata sul Padre, su Cristo, sui fratelli.
Cardinal Carlo Maria Martini
5 Marzo - S. Adriano martire
Ricordiamo, Signore, le tue meraviglie
Ciò che abbiamo davanti non è opera della potenza umana. Colui che ha compiuto questi misteri in quella Cena, li opera anche ora. Noi adempiamo il ruolo di servitori, ma è lui che santifica e trasforma i doni posti sulla mensa!
Giovanni Crisostomo
6 Marzo - S. Coletta vergine
Il Signore è buono e grande nell’amore.
Maria porta i fedeli all’Eucaristia, perché il desiderio della Madre è portare i figli che Gesù le ha dato alla conoscenza di Cristo, finché cioè non scoprono l’Eucaristia. Per questo la Vergine è garanzia di fede eucaristica, di comunione della Chiesa, della totalità del Mistero.
Jesús Castellano Cervera
7 Marzo - Ss. Perpetua e Felicita martiri
Signore, tu hai parole di vita eterna.
Signore nostro Dio, santo è il tuo nome; piega i nostri cuori ai tuoi comandamenti e donaci la sapienza della croce, perché, liberati dal peccato che ci chiude nel nostro egoismo, ci apriamo al dono dello Spirito per diventare tempio vivo del tuo amore.
Preghiera sul Vangelo
8 Marzo - S. Giovanni di Dio religioso
L’anima mia ha sete di Dio, del Dio vivente.
L’Eucaristia diffonde sopra di noi e dentro di noi un invito a penetrare, oltre lo schermo delle specie sensibili, fino alla realtà d’una divina presenza. Questo invito fa scuola per tutta la nostra vita spirituale e intellettuale.
San Paolo VI
9 Marzo - S. Francesca Romana religiosa
Ricordati, Signore, della tua misericordia
Cerchiamo di seguire Gesù per entrare in comunione con lui. Chiediamoci: come seguo io Gesù? Gesù parla in silenzio nel Mistero dell’Eucaristia e ogni volta ci ricorda che seguirlo vuol dire uscire da noi stessi e fare della nostra vita un dono a lui e agli altri.
Papa Francesco
10 Marzo - S. Simplicio papa
Celebra il Signore, Gerusalemme.
Questo pensiero ci aiuta ad apprezzare l’amore di Gesù crocifisso: egli non aveva bisogno di soffrire e di morire per riscattarci; gli sarebbe bastato un sospiro, una lacrima, una preghiera. Ma quello che era sufficiente per la nostra redenzione non bastava al suo amore.
San Pier Giuliano Eymard
11 Marzo - S. Costantino re e martire
Fa’ che ascoltiamo la tua voce, Signore.
L’Eucaristia è l’evento celebrativo suscitato dalla Pasqua per rendere presente la sua inesauribile efficacia di salvezza per tutti i tempi. Non si può certo dedurre l’Eucaristia dalla Pasqua, ma occorre rifarsi alla volontà di Gesù, manifestata nell’Ultima Cena.
Cardinal Carlo Maria Martini
12 Marzo - S. Massimiliano martire
Io sono il Signore, tuo Dio: ascolta la mia voce
Cristo ci invita a un banchetto, ci serve, ci dà riposo! Terribili sono le parole pronunciate, terribili gli atti compiuti! Il vitello grasso viene sgozzato, l’agnello di Dio che toglie il peccato del mondo viene immolato! Il Padre si rallegra, il Figlio volontariamente si offre in sacrificio.
Teofilo di Alessandria
13 Marzo - S. Sabino martire
Signore, tu vuoi l’amore e non il sacrificio.
Maria a Cana non dice: «Non hanno più pane», ma: «Non hanno più vino». A Cana, infatti, non si tratta della fame degli uomini, ma della loro festa e della loro gioia. Ai commensali non manca il pane, necessario per sopravvivere, ma il vino, necessario per continuare la festa.
Michele Giulio Masciarelli
14 Marzo - S. Matilde regina
Il ricordo di te, Signore, è la nostra gioia.
Dio, che mai ti stanchi di richiamare gli erranti a vera conversione e nel tuo Figlio innalzato sulla croce ci guarisci dai morsi del maligno, donaci la ricchezza della tua grazia, perché, rinnovati nello spirito, possiamo corrispondere al tuo eterno e sconfinato amore.
Preghiera sul Vangelo
15 Marzo - S. Luisa di Marillac religiosa
Ti esalterò, Signore, perché mi hai risollevato.
Sappi che il tempo impiegato con devozione davanti al Santissimo è il tempo che più ti frutterà in questa vita, ti consolerà in morte e nell’eternità. Sappi che guadagnerai più in un quarto d’ora di preghiera davanti al Santissimo che con tutti gli altri esercizi spirituali della giornata.
Sant’Alfonso Maria de’ Liguori
16 Marzo - S. Eriberto vescovo
Dio è per noi rifugio e fortezza.
La Chiesa vuole unirci a Cristo e diventare con il Signore un solo corpo e un solo spirito. È questa la grazia e il frutto della Comunione sacramentale: ci nutriamo del Corpo di Cristo per diventare, noi che ne mangiamo, il suo Corpo vivente oggi nel mondo.
Papa Francesco
17 Marzo - S. Patrizio vescovo
Dio è per noi rifugio e fortezza
Dio non ama alla maniera del mondo. Il suo è l’amore del medico che combatte e guarisce le nostre malattie con dei rimedi che, a volte, sono amari per la natura. È l’amore del Padre che corregge i difetti nel figlio che, più tardi, lo renderebbero infelice.
San Pier Giuliano Eymard
18 Marzo - S. Cirillo di Gerusalemme vescovo e dottore della Chiesa
Ricòrdati di noi, Signore per amore del tuo popolo.
L’Eucaristia, che è nello stesso tempo mezzo e fine dell’unità, è la sola capace di darci la forza soprannaturale e il potere di compiere sulla Terra la nostra unità tra battezzati. Vi è in essa una verità esistenziale.
Frère Roger Schutz
19 Marzo - S. Giuseppe sposo di Maria
In eterno durerà la sua discendenza
Ti ringraziamo, Giuseppe, per il tuo «sì» umile e prezioso alla volontà del Padre. Ti ringraziamo per aver preso con te Maria tua sposa e il Verbo eterno che in lei si è incarnato. Ti preghiamo: prendi anche noi come loro e insegnaci ad amare come li hai amati tu.
Preghiera sul Vangelo
20 Marzo - Ss. Claudia e compagne martiri
Signore, mio Dio, in te ho trovato rifugio
La Chiesa è il popolo della nuova alleanza, inseparabile dall’Eucaristia, come il corpo è inseparabile dalla testa, come la sposa vive del dono del suo sposo. In quanto erede dell’Eucaristia, la Chiesa, modellata dalla fede di Maria, partecipa al dono che Dio ha fatto al mondo.
Congresso eucaristico di Québec
21 Marzo - S. Nicola di Flue mistico
Crea in me, o Dio, un cuore puro
Ascolta, o Padre, il grido del tuo Figlio che si è fatto obbediente fino alla morte di croce; fa’ che nelle prove della vita partecipiamo alla sua passione redentrice, per avere la fecondità del seme che muore ed essere accolti come tua messe nel Regno dei cieli.
Preghiera sul Vangelo
22 Marzo - S. Lea vedova
Con te, Signore, non temo alcun male.
Come parla teneramente Gesù quando dà se stesso nella Santa Comunione. Oh, cosa potrebbe fare di più il mio Gesù che darmi la sua carne come cibo? No, neppure Dio potrebbe fare di più, né mostrarmi un amore più grande.
Santa Teresa di Calcutta
23 Marzo - . Turibio de Mogrovejo vescovo
Signore, ascolta la mia preghiera
Nell’Ultima Cena Gesù dona il suo Corpo e il suo Sangue mediante il Pane e il Vino, per lasciarci il memoriale del suo sacrificio di amore infinito. E con questo “viatico”, i discepoli hanno il necessario per il loro cammino lungo la storia, per estendere a tutti il Regno di Dio.
Papa Francesco
24 Marzo - S. Romolo martire
A te la lode e la gloria nei secoli, o Signore.
Il Signore Gesù ha vissuto tre Passioni: la Passione di sofferenza, la Passione di tristezza e la Passione d’amore. Qual è questa Passione d’amore? È quella che vive nel suo adorabile sacramento dell’Eucaristia, che egli si è rassegnato a vivere fino alla fine del mondo.
San Pier Giuliano Eymard
25 Marzo - Annunciazione del Signore
Ecco, Signore, io vengo per fare la tua volontà
Maria, pienezza di vita e di gioia, fa’ che anche noi impariamo nella nostra vita a rispondere «sì» alle chiamate di Dio. Maria, tu che hai accolto e hai adorato il mistero di Dio che palpitava nella tua carne, aiutaci a rimanere in ascolto del cuore di Dio.
Preghiera del Vangelo
26 Marzo - S. Emanuele martire
Nell’angoscia t’invoco: salvami, Signore
Poiché dalla Quaresima siamo ormai giunti al coronamento dei misteri, voi che vi deliziate delle ricchezze ineffabili e siete partecipi della vocazione celeste dopo esservi rivestiti di una fede pura, come di un abito nuziale, accorrete insieme con me alla Mistica Cena!
Teofilo di Alessandria
27 Marzo - S. Ruperto vescovo
Il Signore ci custodisce come un pastore il suo gregge.
Maria, con il cuore colmo di gratitudine hai cantato nel Magnificat la santità di Dio e le «grandi cose» operate in te: aiuta il popolo dei credenti a celebrare con cuore grato e benedicente la salvezza donata nella passione, morte e risurrezione di Gesù.
Missione Popolare Piacenza
28 Marzo - S. Ilarione monaco
Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?
Signore Gesù, prendici con te, in silenzio, nel mistero della tua Passione e morte, perché con te possiamo risorgere alla tua vita di Figlio di Dio. O Signore: fa’ che almeno gli umili, gli oppressi, i rifiutati del mondo ti credano e ti accolgano.
Preghiera sul Vangelo
29 Marzo - B. Bertoldo monaco
Il Signore è mia luce e mia salvezza.
Solo con la forza della grazia, la natura può essere liberata dalle sue ferite, innalzata alla vera purezza e resa pronta ad accogliere la vita divina. Chi vuol mantenerla in sé deve nutrirsi a quelle sorgenti da cui essa sgorga, i sacramenti, soprattutto l’Eucaristia.
Santa Teresa Benedetta della Croce
30 Marzo - S. Leonardo Murialdo sacerdote
La mia bocca, Signore, racconterà la tua salvezza.
Chiesa che òra, che prega. C’è un passo negli Atti degli Apostoli, quando Pietro era in carcere, in cui la comunità cristiana dice: «Orava incessantemente per Lui». La Chiesa che òra, la Chiesa orante. E quando noi andiamo a Messa è per fare questo: fare Chiesa orante.
Papa Francesco
31 Marzo - S. Beniamino diacono
O Dio, nella tua grande bontà, rispondimi.
La vigilia della sua morte, Gesù aveva attorno a sé una piccola famiglia, l’inizio di quella grande famiglia che ha ora. Dona a ciascuno dei suoi questo Pane del cielo, pegno della vita eterna, e promette che tutti i suoi figli avranno questo pane a disposizione da mangiare.
San Pier Giuliano Eymard