Agosto
1 AGOSTO - alfonso M. de’ Liguori dottore della Chiesa
Donaci, Signore, il pane del cielo.
O Dio, padre buono, che affidi al lavoro dell’uomo le immense risorse del Creato, fa’ che non manchi mai il pane sulla mensa di ciascuno dei tuoi figli, e risveglia in noi il desiderio della tua Parola, perché possiamo saziare la fame di verità che hai posto nel nostro cuore.
Preghiera sul Vangelo
2 AGOSTO - pier Giuliano Eymard fondatore dei Padri Sacramentini e delle Ancelle del SS.mo Sacramento
Esultate in Dio, nostra forza.
Venite a Gesù nell’Eucaristia, senza paura e con fiducia filiale! Egli vi chiama e desidera farvi del bene più di quanto desideriate riceverne. Ci dice: «Venite a me, o voi tutti che soffrite sotto il peso delle vostre miserie e dei vostri peccati; venite a me e io vi darò ristoro».
San Pier Giuliano Eymard
3 AGOSTO - lidia di Filippi testimone del I secolo
Perdonaci, Signore: abbiamo peccato.
Come il pane e il vino sono convertiti nel Corpo e Sangue del Signore, così quanti li ricevono sono trasformati in Eucaristia vivente. Al sacerdote che ti dice: «Il Corpo di Cristo», rispondi: «Amen», ossia riconosci la grazia che comporta diventare Corpo di Cristo.
Papa Francesco
4 AGOSTO - giovanni M. Vianney sacerdote
Ricòrdati del tuo amore, o Signore!
Il Signore è presente nell’Eucaristia per farci del bene, per essere nostro compagno di viaggio, per sostenersi nel triste deserto della vita, per essere nostra forza nella debolezza, nostro rimedio nella malattia, nostra consolazione nella tristezza, nostro perdono nel peccato.
San Pier Giuliano Eymard
5 AGOSTO - dedicazione Basilica S. Maria Maggiore
Ascoltate oggi la voce del Signore.
L’Eucaristia è la modalità istituita da Gesù nell’Ultima Cena per attuare l’intenzione salvifica della Pasqua. «Allora Gesù si avvicinò, prese il pane e lo diede a loro». Questa comunione di mensa tra Gesù e i suoi ci invita a riflettere sulla Cena e sull’Eucaristia.
Cardinal Carlo Maria Martini
6 AGOSTO - Trasfigurazione del Signore
Il Signore regna, il Dio di tutta la terra.
Una sola preghiera, una sola supplica, una sola mente, una sola speranza nella carità, nella gioia che è Cristo, del quale nulla è meglio. Accorrete tutti come all’unico tempio di Dio, all’unico altare che è Cristo, che procedendo dall’unico Padre è ritornato a lui unito.
Ignazio di Antiochia
7 AGOSTO - gaetano sacerdote
Ti amo, Signore, mia forza.
Gesù è frutto di Maria. Cielo e terra ripetono: «Benedetto è il frutto del tuo grembo, Gesù». Gesù è frutto e opera di Maria; se un fedele ha Gesù formato nel proprio cuore, può dire: «Grazie a Maria: ciò che posseggo è effetto e frutto suo. Senza di lei non l’avrei».
San Luigi Maria Grignion de Montfort
8 AGOSTO - domenico sacerdote
Gustate e vedete com’è buono il Signore.
Guida e illumina, o Padre, la tua Chiesa pellegrina nel mondo, sostienila con la forza del Cibo che non perisce e che dura per la vita eterna, perché nel suo cammino, perseverando nella fede in Cristo, giunga a contemplare la luce del tuo santo volto.
Preghiera sul Vangelo
9 AGOSTO - teresa B. della Croce patrona d’Europa
Ecco lo sposo: andate incontro a Cristo Signore.
Vivere eucaristicamente significa uscir fuori dalla limitazione della propria vita e trapiantarsi nell’immensità della vita di Cristo. Chi visita il Signore nella sua casa non vorrà sempre importunarlo delle proprie faccende, ma comincerà a interessarsi delle cose del Signore.
Santa Teresa Benedetta della Croce
10 AGOSTO - lorenzo diacono e martire
Beato l’uomo che teme il Signore.
Quando ricevi l’Eucaristia diventi Corpo di Cristo. È molto bello, questo. Mentre ci unisce a Cristo, strappandoci dai nostri egoismi, la Comunione ci apre e unisce a coloro che sono una sola cosa in lui. Ecco il prodigio della Comunione: diventiamo ciò che riceviamo!
Papa Francesco
11 AGOSTO - chiara vergine
Benedetto sei tu, Signore, Dio della mia vita.
Chi prima aveva un’idea del Signore, con la Comunione lo vede, lo conosce alla santa tavola. Non possiamo conoscere bene il Signore che grazie a lui stesso. Guardate Tommaso, i discepoli di Emmaus. È l’apprendimento della verità per mezzo della verità stessa.
San Pier Giuliano Eymard
12 AGOSTO - Giovanna F. de Chantal religiosa
Trema, o terra, davanti al Signore.
L’Eucaristia ha avuto origine dalla riflessione dei discepoli sul mangiare con il Cristo. L’Eucaristia non ha avuto origine astrattamente da una parola del Cristo o da qualche cosa di simile, piuttosto nella pratica di mangiare tutti insieme con il Cristo e, più tardi, nel ricordo di Cristo.
Edward Schillebeeckx
13 AGOSTO - s Ponziano e Ippolito martiri
L’amore del Signore è per sempre, lui solo compie meraviglie.
Se annunciamo la morte del Signore, annunciamo anche la remissione dei peccati. Se ogni volta che il Sangue viene sparso, viene sparso in remissione dei peccati, allora devo riceverlo sempre, perché sempre mi rimetta i peccati.
Ambrogio di Milano
14 AGOSTO - massimiliano M. Kolbe sacerdote
Tu sei, Signore, mia parte di eredità.
La figura di Maria Assunta in cielo, glorificata in corpo e anima, indica la trasformazione finale dovuta all’Eucaristia. Il Pane e il Vino diventano Corpo e Sangue di Gesù, e segno efficace della trasformazione escatologica di tutta la creazione e di tutta l’umanità.
Juan Esquerda Bifet
15 AGOSTO - assunzione della B.V. Maria
Risplende la Regina, Signore, alla tua destra.
Donna Assunta in Cielo, noi continuiamo a guardare avanti e in alto, lungo la scia luminosa lasciata da te. Aiutaci a rendere ragione, ogni giorno, della nostra speranza, sedotti dall’inguaribile e santa utopia che sarà anche l’assunzione di ognuno di noi, e già da ora.
Preghiera sul Vangelo
16 AGOSTO - rocco pellegrino
Ricòrdati del tuo amore, Signore!
Andate alla Comunione, andate a Gesù con amore e fiducia! Andate a vivere di lui, se volete vivere per lui. Non state a dirmi che avete troppo da fare. Il divino Salvatore non ha detto: «Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi; venite, e io vi ristorerò?».
San Giovanni Maria Vianney
17 AGOSTO - eusebio papa
Il Signore annuncia la pace per il suo popolo.
La Chiesa desidera vivamente che anche i fedeli ricevano il Corpo del Signore con ostie consacrate nella Messa; e il segno del banchetto eucaristico si esprime con maggior pienezza se la santa Comunione viene fatta sotto le due specie.
Papa Francesco
18 AGOSTO - elena imperatrice
Signore, il re gioisce della tua potenza!
Il Salvatore resta lo stesso, ma non abbiamo mai finito di conoscerlo. È l’apatia, la pigrizia, che si accontenta di una conoscenza superficiale; l’amore entra in profondità, sonda. Così l’Eucaristia forma la fede, ma una fede attiva e dinamica.
San Pier Giuliano Eymard
19 AGOSTO - giovanni Eudes sacerdote
Ecco, Signore, io vengo per fare la tua volontà.
Non bastano le opere di carità, se manca la carità delle opere. Se manca l’amore da cui partono le opere, se manca la sorgente, se manca il punto di partenza che è l’Eucaristia, ogni impegno pastorale risulta solo una girandola di cose.
Tonino Bello
20 AGOSTO - bernardo abate e dottore della Chiesa
Loda il Signore, anima mia.
Gesù prende il pane, rende grazie, lo spezza e lo dà ai suoi discepoli dicendo: «Prendete e mangiate», e mostra così che si tratta del suo Corpo, poiché è lui il Verbo di cui abbiamo bisogno non solo ora, ma anche quando esso si sarà realizzato nel Regno di Dio.
Origene
21 AGOSTO - pio X papa
Benedetto l’uomo che teme il Signore.
Il Magnificat ci dimostra con che cura la Madre conserva nel suo cuore tutte le parole di Dio. Dice solo ciò che il suo incarico prevede, tace su tutto il resto. Dalle sue parole si percepisce però che sa molto di più. Il suo silenzio non è dimenticanza, ma memoria.
Adrienne von Speyr
22 AGOSTO - b.v. maria Regina
Gustate e vedete com’è buono il Signore.
O Dio nostra salvezza, che in Cristo tua parola eterna ci dai la rivelazione piena del tuo amore, guida con la luce dello Spirito questa santa assemblea del tuo popolo, perché nessuna parola umana ci allontani da te, unica fonte di verità e di vita.
Preghiera sul Vangelo
23 AGOSTO - rosa da Lima vergine
Il Signore ama il suo popolo.
Tutti quelli che vogliono essere figli fedelissimi del santo Sacrificio continuino a considerare questa verità. Come il Dio-uomo, guardandoci con lo sguardo amareggiato, fu tutto solamente in noi, pure noi dobbiamo essere tutti per lui.
Sant’Angela da Foligno
24 AGOSTO - bartolomeo apostolo
I tuoi santi, Signore, dicono la gloria del tuo regno.
Dopo la Comunione, a custodire in cuore il dono ricevuto ci aiuta il silenzio, la preghiera silenziosa. Allungare un po’ quel momento di silenzio, parlando con Gesù nel cuore, ci aiuta tanto, come pure cantare un Salmo o un inno di lode che ci aiuti a essere con il Signore.
Papa Francesco
25 AGOSTO - Ludovico re
Signore, tu mi scruti e mi conosci, tu sai quando mi siedo e mi alzo.
Nessuno ha il dono di poter comunicare l’amore, nessuno lo può inculcare negli altri. Si può dire a qualcuno di amare, ma come si ama nessuno lo può insegnare. Lo si sente. Nostro Signore si è riservato questa missione.
San Pier Giuliano Eymard
26 AGOSTO - alessandro martire
Saziaci, Signore, con il tuo amore, esulteremo per tutti i nostri giorni.
Il mistero eucaristico è quello della presenza reale, perché suppone e realizza il rapporto di Cristo con gli uomini, con la Chiesa sua sposa. Non si celebra il mistero senza che si faccia presente, con questo, la Chiesa.
Divo Barsotti
27 AGOSTO - monica vedova
Gioite, giusti, nel Signore.
Il nostro Sommo sacerdote è colui che ha offerto il sacrificio che ci purifica. Lo offriamo anche ora, lo stesso che fu offerto allora. Questo si fa in memoria di ciò che è avvenuto allora. Non compiamo un altro sacrificio, ma facciamo memoria di quel sacrificio.
Giovanni Crisostomo
28 AGOSTO - agostino vescovo e dottore della Chiesa
Il Signore viene a giudicare i popoli con rettitudine.
Vi è un legame indissolubile fra Maria e l’Eucaristia, ed è la sua presenza ai piedi della Croce. Non possiamo ignorare la presenza di Maria in quel momento. Che non è semplicemente uno stare lì, ma l’essere unita alla stessa oblazione di suo Figlio, offrendosi anch’ella.
Jesús Castellano Cervera
29 AGOSTO - Martirio di S. G. Battista
Chi teme il Signore abiterà nella sua tenda.
Guarda, o Padre, il popolo cristiano radunato nel giorno memoriale della Pasqua, e fa’ che la lode delle nostre labbra risuoni nella profondità del cuore: la tua Parola seminata in noi santifichi e rinnovi tutta la nostra vita.
Preghiera sul Vangelo
30 AGOSTO - s Margherita e compagni martiri d’Inghilterra
Il Signore viene a giudicare la terra.
Appena ricevuto il Signore nella Comunione, chiudete gli occhi del corpo e aprite quelli dell’anima. Io vi dico e ve lo ripeto e molte altre volte tornerei a dirvelo: se prendete questa abitudine ogni volta che fate la Comunione, il Signore non si nasconderà.
Santa Teresa d’Avila
31 AGOSTO - Aristide filosofo
Contemplerò la bontà del Signore.
La Liturgia eucaristica è conclusa dall’orazione dopo la Comunione. In essa, a nome di tutti, il sacerdote si rivolge a Dio per ringraziarlo di averci resi suoi commensali e chiedere che quanto ricevuto trasformi la nostra vita. L’Eucaristia ci fa forti per vivere come cristiani.
Papa Francesco