Dicembre
1 DICEMBRE - carlo de Foucauld
Abiterò nella casa del Signore tutti i giorni della mia vita.
Preparate la via del Signore. Preparategli i vostri cuori, abbandonate il peccato. Non faticherete a prendere questa decisione se riflettete sul mistero d’amore che si rinnoverà fra qualche giorno. Il vostro creatore viene, nasce ancora e fissa la sua dimora in mezzo a voi.
San Pier Giuliano Eymard
2 DICEMBRE - bibiana martire
Benedetto colui che viene nel nome del Signore.
Mediante l’Eucaristia che si celebra in ogni parte della terra, gli uomini e il mondo si avvicinano progressivamente al loro destino definitivo in Dio. Tutto il mondo, anche se molti non ne sono consapevoli, è sorretto nel suo cammino verso il Padre dal sacrificio eucaristico di Gesù.
Cardinal Carlo Maria Martini
3 DICEMBRE - francesco Saverio sacerdote
Il Signore è mia luce e mia salvezza.
Questo pane è pane prima delle parole sacramentali. Quando si viene a compiere il venerabile Sacramento, il sacerdote ormai non usa più le sue parole, ma usa le parole di Cristo. È dunque la parola di Cristo a compiere questo Sacramento.
Ambrogio di Milano
4 DICEMBRE - giovanni Damasceno sacerdote e dottore della Chiesa
Beati coloro che aspettano il Signore.
Chi può dire cosa provoca in Dio Padre e in tutta la Trinità l’esistenza nuova apparsa nella povertà di Betlemme, e quel Bimbo che vagisce nella mangiatoia? La nascita di Cristo non è un evento confinato solo nella storia; esso incide anche nell’eternità.
Padre Raniero Cantalamessa
5 DICEMBRE - saba abate
Grandi cose ha fatto il Signore per noi.
O Dio grande nell’amore, che chiami gli umili alla luce gloriosa del tuo Regno, raddrizza nei nostri cuori i tuoi sentieri, spiana le alture della superbia, e preparaci a celebrare con fede ardente la venuta del nostro salvatore, Gesù Cristo.
Preghiera sul Vangelo
6 DICEMBRE - Nicola vescovo
Ecco il nostro Dio, egli viene a salvarci.
O Gesù eucaristico, riconosciamo in te il Pastore buono che ci guida sulle strade dell’esistenza, il Maestro sapiente che dispensa luce ai nostri cuori, il Redentore che con tanta prodigalità di amore e grazia viene a noi incontro e si fa Pane di vita per questo nostro cammino.
San Paolo VI
7 DICEMBRE - Ambrogio vescovo e dottore della Chiesa
Ecco, il nostro Dio viene con potenza.
L’amore fa grandi cose con le piccole. L’Eucaristia ce lo insegna: lì c’è Dio racchiuso in un pezzetto di pane. L’Eucaristia che riceviamo ci trasmette la mentalità di Dio. E ci porta a dare noi stessi agli altri l’antidoto contro il “non ho tempo, non posso, non è affare mio”.
Papa Francesco
8 DICEMBRE - Immacolata Concezione della B.V. Maria
Cantate al Signore un canto nuovo.
Noi condividiamo la felicità di Maria. Nella Comunione possediamo il Signore come la santa Vergine. Gesù viene in noi per comunicarci ciò che è. Il nostro corpo diventa il suo corpo, la nostra anima la sua anima; non lo vediamo, ma sentiamo in noi la sua presenza.
San Pier Giuliano Eymard
9 DICEMBRE - Siro vescovo
Il Signore è misericordioso e grande nell’amore.
Nutrendoci dell’Eucaristia, siamo immersi nel Cristo e legati all’umanità: la nostra presenza dovrebbe essere quella di Cristo. Come non scoprire, con gli occhi di Cristo, che ai nostri giorni non basta fare l’elemosina ed esortare alla generosità per coloro che hanno fame?
Hélder Câmara
10 DICEMBRE - b.v. maria di Loreto
Chi ti segue, Signore, avrà la luce della vita.
O Beata Vergine di Loreto, che hai scelto di abitare in mezzo a noi, veglia su tutte le nostre case, custodisci le nostre famiglie perché in esse fiorisca la vita e i cuori siano uniti nell’amore, nella concordia e nella pace.
Madre Anna Maria Cànopi
11 DICEMBRE - damaso I papa
Fa’ splendere il tuo volto, Signore, e noi saremo salvi.
La Madre lo portò nel grembo, noi portiamolo nel cuore; la Vergine divenne gravida per l’Incarnazione di Cristo, divenga gravido il nostro cuore per la fede in Cristo; ella partorì il Salvatore, partorisca la nostra anima la lode. Non siano sterili le nostre anime, ma feconde per Dio.
Agostino d’Ippona
12 DICEMBRE - B.V. Maria di Guadalupe
Grande in mezzo a te è il Santo d’Israele.
O Dio, Padre immensamente buono, fonte della vita e della gioia, rinnovaci con la potenza del tuo Spirito, perché corriamo sulla via dei tuoi comandamenti, e portiamo a tutti gli uomini il lieto annunzio del Salvatore, Gesù Cristo tuo Figlio.
Preghiera sul Vangelo
13 DICEMBRE - lucia vergine e martire
Fammi conoscere, Signore, le tue vie.
Quando alcuni si comunicano, tutta la loro preoccupazione consiste nel cercare qualche sensazione e qualche gusto, più che nell’adorare e lodare Dio presente in loro. Ma il vantaggio più grande che procura il Santissimo Sacramento, quello invisibile, è la grazia divina.
San Giovanni della Croce
14 DICEMBRE - giovanni della Croce sacerdote e dottore della Chiesa
Il povero grida e il Signore lo ascolta.
Se lo accogliamo col cuore, il Pane eucaristico sprigionerà in noi la forza dell’amore: ci sentiremo benedetti e amati, e vorremo benedire e amare. Il Signore viene sulle nostre strade per dire-bene, per darci coraggio. Chiede anche a noi di essere benedizione e dono.
Papa Francesco
15 DICEMBRE - valeriano vescovo
Stillate cieli dall’alto e le nubi facciano piovere il giusto.
Ecco l’Avvento e fra poco il Natale. Facciamo nostri i sentimenti e gli atteggiamenti della Vergine. Che cosa faceva? Si preparava alla nascita del suo divin figlio. Portava in grembo il Figlio di Dio fatto uomo. Lui era in lei, e lei pregava, pensava ed era interiormente unita a lui.
San Pier Giuliano Eymard
16 DICEMBRE - adelaide imperatrice
Ti esalterò, Signore, perché mi hai risollevato.
Signore, noi ci inginocchiamo dinanzi al Santissimo Sacramento... Noi ti contempliamo, o Signore, presente tra noi in Carne e Sangue, in corpo e anima, con la divinità e l’umanità. Ti adoriamo, ti benediciamo, ti ringraziamo.
Karl Rahner
17 DICEMBRE - viviana abbadessa
Venga il tuo regno di giustizia e di pace.
Il Signore Gesù volle essere uomo per noi. La Sapienza stessa giace in terra! Di te si nutrono gli angeli, di te vivono, di te sono come impregnati, di te sono beati. Dove ti trovi invece per causa mia? In un piccolo alloggio, avvolto in panni, adagiato in una mangiatoia.
Agostino d’Ippona
18 DICEMBRE - graziano vescovo
Nei suoi giorni fioriranno giustizia e pace.
Come i pastori andando alla grotta trovarono il Bambino adorato da Maria, così oggi tutti i fedeli, guidati dalla sua sollecitudine materna, possono ritrovare e adorare nelle infinite chiese del mondo Gesù eucaristico, il Figlio suo amato e glorioso.
Antonino Grasso
19 DICEMBRE - anastasio I papa
Signore, fa’ splendere il tuo volto e noi saremo salvi.
O Dio, che hai scelto l’umile figlia di Israele per farne la tua dimora, dona alla Chiesa l’adesione al tuo volere, perché imitando l’obbedienza del Verbo, venuto nel mondo per servire, esulti con Maria per la tua salvezza e si offra a te in perenne cantico di lode.
Preghiera sul Vangelo
20 DICEMBRE - liberale martire
Ecco, viene il Signore, re della gloria.
Gesù, mio amatissimo, ti adoro e ti ringrazio dell’amore che mi dimostri in questo Sacramento, invenzione e opera del tuo amore! Non è la tua vita in questo Santissimo Sacramento una vita di continuo e perenne sacrificio? Attirami a te, irresistibilmente!
San Francesco Spinelli
21 DICEMBRE - pietro Canisio sacerdote e dottore della Chiesa
Esultate, o giusti, nel Signore.
L’Eucaristia è il cuore pulsante della Chiesa, la genera e la rigenera, la raduna e le dà forza; ci prepara anche un posto lassù, nell’eternità. È il pane del futuro, che ci fa pregustare un avvenire più grande di ogni migliore aspettativa. È il pane che alimenta i nostri sogni più belli.
Papa Francesco
22 DICEMBRE - francesca Cabrini religiosa
Il mio cuore esulta nel Signore, mio Salvatore.
È Natale, rallegriamoci! L’angelo ci invita. Asciughiamo le nostre lacrime, poveri figli di Eva, l’esilio sta per finire, la maledizione del nostro primo padre lascia il posto alla benedizione di Abramo. Il grande Re desiderato dalle nazioni viene a visitare il suo popolo.
San Pier Giuliano Eymard
23 DICEMBRE - giovanni da Kety sacerdote
Leviamo il capo: è vicina la nostra salvezza.
Il vino eucaristico, vino inebriante di castissimo amore per Gesù e per il Padre suo celeste, è Sacramento del Sangue di Gesù, che non solo redime da ogni colpa, ma dona il calore necessario a infiammare il cuore di amore puro e santo.
Maria Elisabetta Mazza
24 DICEMBRE - delfino vescovo
Canterò per sempre l’amore del Signore.
Non abbiamo nessun segno così grande ed evidente della natività di Cristo come il Corpo che mangiamo e il Sangue che beviamo ogni giorno accostandoci all’altare: ogni giorno vediamo immolarsi colui che una sola volta nacque per noi dalla Vergine Maria.
Aelredo di Rievaulx
25 DICEMBRE - Natale del Signore
Tutta la terra ha veduto la salvezza del nostro Dio.
Il Regno di Dio inizia con te, Gesù Bambino, a Betlemme, nella povera capanna dove tu, Verbo incarnato, piangi e sorridi in braccio a Maria. Stupendo miracolo della vita che germoglia nell’inverno e fa primavera anche nella più povera dimora... Anche nei nostri cuori.
Preghiera sul Vangelo
26 DICEMBRE - stefano primo martire
Beato chi abita nella tua casa, Signore.
O Dio, tu hai voluto che il tuo Figlio divenisse membro dell’umana famiglia; ravviva in noi la venerazione per il mistero della vita, perché i genitori si sentano partecipi della fecondità del tuo amore, e i figli crescano in sapienza, età e grazia, rendendo lode al tuo santo nome.
Preghiera sul Vangelo
27 DICEMBRE - giovanni apostolo ed evangelista
Gioite, giusti, nel Signore.
Il cibo, non essendo vivente, per sé non può immettere in noi la vita; ma, in quanto sostenta la vita già presente nel corpo, è ritenuto causa di vita per quelli che lo prendono. Invece il Pane di vita, Lui stesso è vivente e per Lui veramente vivono coloro ai quali si comunica.
San Nicolas Cabasilas
28 DICEMBRE - s Innocenti martiri
A te grida, Signore, il dolore innocente.
L’Eucaristia è un alimento semplice, ma è l’unico che sazia. Lì incontriamo Gesù, condividiamo la sua vita, sentiamo il suo amore; lì puoi sperimentare che la sua morte e risurrezione sono per te. E quando adori Gesù nell’Eucaristia trovi pace e gioia.
Papa Francesco
29 DICEMBRE - tommaso Becket vescovo e martire
Gloria nei cieli e gioia sulla terra.
Come è bella la festa che vede attorno alla stessa tavola il padre e il figlio, la madre e la figlia, il servo e il suo padrone. È la festa di famiglia di Gesù Cristo, è la cena eucaristica. Sono felici e ricolmi di una gioia che l’empio non conoscerà mai: è la gioia della Comunione!
San Pier Giuliano Eymard
30 DICEMBRE - Eugenio vescovo
Lode a te, Signore, re di eterna gloria.
La presenza dell’Eucaristia non è ancora definitiva, perfetta, ma è ordinata a quella che sarà la Chiesa futura. La presenza si realizza in noi perché nell’Eucaristia il Cristo è per noi. La presenza di Cristo nell’Eucaristia è presenza nel mistero, la presenza reale sono i cristiani.
Divo Barsotti
31 DICEMBRE - silvestro I papa
Grazie, Signore, per i tuoi benefici.
Colui che regola il corso delle stelle succhia da un seno di donna: parla nel seno del Padre, tace nel grembo della Madre. Ma parlerà quando sarà arrivato in età conveniente, ci annunzierà la buona novella. Per noi soffrirà, per noi morirà, risorgerà, ritornerà dal cielo.
Agostino d’Ippona