Settembre
1 SETTEMBRE - s. egidio abate
Chi teme il Signore abiterà nella sua tenda.
Non basta compiere riti e gesti esteriori, e non è sufficiente neppure dedicarsi a opere generose se non prevale ciò che è davvero importante. Il fondamento di tutto, ciò che è davvero essenziale e senza il quale tutto crolla, rimane sempre e soltanto l’amore.
Riflessione sul Vangelo
2 SETTEMBRE - s. elpidio vescovo
Quanto amo la tua legge, Signore! La medito tutto il giorno.
Gesù prega nelle parole e nei ritmi di preghiera del suo popolo, nella sinagoga di Nazaret e al Tempio. Ma la sua preghiera sgorga da una sorgente ben più segreta, come lascia presagire già all’età di dodici anni: «Io devo occuparmi delle cose del Padre mio».
Catechismo della Chiesa Cattolica
3 SETTEMBRE - s. gregorio Magno papa e dottore della Chiesa
Giusto è il Signore nelle sue vie, santo in tutte le sue opere.
Nello scorrere del tempo fatto nuovo dalla Pasqua, ogni otto giorni la Chiesa celebra nella domenica l’evento della salvezza. La domenica, prima di essere un precetto, è un dono che Dio fa al suo popolo. Per questo motivo la Chiesa lo custodisce con un precetto.
Papa Francesco
4 SETTEMBRE - s. rosalia vergine
Beata la nazione che ha il Signore come Dio, il popolo che ha scelto.
Come posso conoscere il giudizio di Gesù su di me? Innanzitutto per mezzo del suo Vangelo; bisogna dunque che lo legga e lo mediti. Ma poi posso verificare quanto la sua grazia agisce in me guardando i miei doveri personali e i miei rapporti col prossimo.
San Pier Giuliano Eymard
5 SETTEMBRE - S. teresa di Calcutta religiosa
Del Signore è la terra e quanto contiene, l’universo e i suoi abitanti.
L’uomo vive certamente anche di pane, quando però esso non è solo un frutto della fatica dell’uomo, ma si apre alla ricerca del pane e della parola che non periscono. Solo così ci è permesso di vivere i nostri beni, non come sicurezza del nostro possesso.
Monsignor Franco Giulio Brambilla
6 SETTEMBRE - s. eleuterio abate
La salvezza dei giusti viene dal Signore: egli è la loro difesa.
Ama in modo più forte, per essere in grado di scegliere nel modo più giusto; ama Dio per poter scegliere di essere sempre con Dio. L’amore è tutto per te: determina la scelta, favorisce il cammino, dà la forza di raggiungere il traguardo. Ama dunque, scegli Dio.
Ugo di San Vittore
7 SETTEMBRE - s. regina martire
Il Signore è vicino a chiunque lo invoca con sincerità.
O Dio, che nel mirabile disegno del tuo amore hai voluto che Maria desse alla luce l’Autore della grazia e fosse associata all’opera della redenzione, per la potenza delle sue preghiere, donaci l’abbondanza delle tue grazie e guidaci al porto della salvezza.
Dalla Liturgia
8 SETTEMBRE - natività della B.V. Maria
Loda il Signore, anima mia: loderò il Signore finché ho vita.
Dio opera il suo bene in noi solo se ci presentiamo a lui mostrandoci nella nostra povertà, se come il sordomuto ci mettiamo sotto il suo sguardo avendo nel cuore il desiderio di essere liberati, per vivere non soffocati in noi stessi ma aperti alla dimensione dell’amore.
Riflessione sul Vangelo
9 SETTEMBRE - s. pietro Claver sacerdote
Signore, guidami nella tua giustizia, spianami davanti il tuo cammino.
In questo modo comincia a rivelarsi la novità della preghiera nella pienezza dei tempi: la preghiera filiale, che il Padre aspettava dai suoi figli, viene finalmente vissuta dallo stesso Figlio unigenito nella sua umanità, con gli uomini e per gli uomini.
Catechismo della Chiesa Cattolica
10 SETTEMBRE - s. nicola da Tolentino sacerdote
Il Signore ama il suo popolo, incorona i poveri di vittoria.
Di domenica in domenica, la comunione al Corpo e al Sangue di Cristo vuole fare anche della nostra vita un sacrificio gradito al Padre, nella comunione fraterna. Di domenica in domenica, la forza del Pane spezzato ci sostiene nell’annuncio del Vangelo.
Papa Francesco
11 SETTEMBRE - ss. Proto e Giacinto martiri
Ascolta, figlia, guarda, porgi l’orecchio.
L’amore si nutre e cresce nel sacrificio; ne ha bisogno come il fuoco di legna per ardere. Se non ne ha, ne desidera, ne cerca, ne provoca. Così Gesù aveva bisogno, aveva sete delle sofferenze della sua passione, per soddisfare la forza del suo amore.
San Pier Giuliano Eymard
12 SETTEMBRE - ss. Nome di Maria
Guidami, Signore, per una via di eternità.
L’Eucaristia attua nel mondo il Regno non per la forza dell’uomo, ma in virtù dell’agire dello Spirito del Risorto. Mettere l’Eucaristia al centro vuol dire riconoscere questa forza plasmatrice dell’Eucaristia, disporsi a lasciarla operare in noi come singoli e comunità.
Cardinal Carlo Maria Martini
13 SETTEMBRE - s. Giovanni Crisostomo vescovo
Quanto sono amabili le tue dimore, Signore!
Con la tua croce, Signore, hai redento i vivi; ora libera i morti con la tua morte! Il mondo era perito, e ogni creatura attendeva la tua venuta. A te sospirano i nostri tormenti; questo inferno tremava davanti a te. Ora che sei qui, perdona noi che abbiamo peccato.
Eusebio Gallicano
14 SETTEMBRE - Esaltazione della Santa Croce
Non dimenticate le opere del Signore!
La lama che trafigge il fianco del Figlio trafigge anche il cuore di Maria. Anche lei s’immerge nella fiducia senza appoggio, in cui Gesù vive fino in fondo l’obbedienza al Padre. In piedi, lei non diserta. Nel buio, ma con certezza, sa che Dio mantiene le promesse.
Anne-Marie Pelletier
15 SETTEMBRE - B.V. maria Addolorata
Camminerò alla presenza del Signore nella terra dei viventi.
La risposta di fede data da Pietro: «Tu sei il Cristo» deve diventare una risposta vitale e non soltanto teorica, una risposta che si traduca nella vita pratica. Deve esserci uno solo al centro del nostro cuore, e tutto il resto deve essere subordinato a questa scelta.
Riflessione sul Vangelo
16 SETTEMBRE - ss. Cornelio e Cipriano martiri
Annunciate la morte del Signore, finché egli venga.
Gesù prega prima dei momenti decisivi che danno inizio alla missione dei suoi Apostoli: prima di scegliere e chiamare i Dodici, prima che Pietro lo confessi come «il Cristo di Dio» e affinché la fede del capo degli apostoli non venga meno nella tentazione.
Catechismo della Chiesa Cattolica
17 SETTEMBRE - s. roberto Bellarmino vescovo e dottore della Chiesa
Noi siamo suo popolo, gregge che egli guida.
Partecipare al sacrificio eucaristico non è una nostra conquista come se di questo potessimo vantarci davanti a Dio e ai fratelli. L’inizio di ogni celebrazione mi ricorda chi sono chiedendomi di confessare il mio peccato e invitandomi alla supplica.
Papa Francesco
18 SETTEMBRE - s. giuseppe da Copertino sacerdote
Adempirò i miei voti al Signore, davanti a tutto il suo popolo.
Volete conseguire velocemente la perfezione in Dio? Amate Dio sopra ogni cosa, amate teneramente il Dio dell’Eucaristia. L’amore è il fondamento della nostra santità, e la santa Eucaristia è la via e la perfezione del nostro amore: «Dio è amore» (1 Gv 4,16).
San Pier Giuliano Eymard
19 SETTEMBRE - s. gennaro vescovo e martire
Rendete grazie al Signore perché è buono.
Gesù compie l’opera della riconciliazione come iniziativa gratuita di Dio. Egli annuncia la misericordia di Dio e il suo perdono. Questo annuncio diventa vita, a partire dal dono supremo che penetra nell’oscurità del male e lo vince con un amore più grande.
Monsignor Francesco Beschi
20 SETTEMBRE - ss. Andrea Kim e compagni martiri in Corea
Ci sazieremo, Signore, contemplando il tuo volto.
Voi mi dite: “Noi conosciamo le Scritture!”. Cosa vuol dire? Se dimostrate di conoscerle attraverso le vostre opere, ecco il guadagno e l’utilità! La Chiesa è una tintoria: se ve ne andate senza aver ricevuto la minima tintura, a che vi serve venire qui continuamente?
Giovanni Crisostomo
21 SETTEMBRE - s. Matteo apostolo ed evangelista
Per tutta la terra si diffonde il loro annuncio.
Maria è colei che riproduce nei figli i lineamenti spirituali del Figlio primogenito. Ma dove avviene la nostra progressiva assimilazione spirituale a Cristo? Noi riceviamo i lineamenti spirituali del Figlio nell’Eucaristia e nella Comunione eucaristica.
Giuseppe Falanga
22 SETTEMBRE - s. maurizio martire
Ecco, Dio è il mio aiuto, il Signore sostiene la mia vita.
Gesù ci invita a un cambiamento, a una conversione profonda. È venuto tra noi e non si è vergognato di chiamarci fratelli, anzi, ha accettato di essere l’ultimo degli ultimi, perché ci ama e desidera sollevarci fino al cuore del Padre, per chiedergli di riconoscerci suoi figli.
Riflessione sul Vangelo
23 SETTEMBRE - s. pio da Pietrelcina sacerdote
Signore, il giusto abiterà sulla tua santa montagna.
Gesù si ritira spesso in disparte, nella solitudine, sulla montagna, generalmente di notte, per pregare. Egli porta gli uomini nella sua preghiera, poiché ha pienamente assunto l’umanità nella sua Incarnazione, e li offre al Padre offrendo sé stesso.
Catechismo della Chiesa Cattolica
24 SETTEMBRE - s. pacifico sacerdote
Guidami, Signore, sul sentiero dei tuoi comandi.
Abbandoniamo le polemiche per ascoltare insieme cosa lo Spirito dice alla Chiesa, custodiamo la comunione, continuiamo a stupirci per la bellezza della Liturgia. Ci è stata donata la Pasqua, lasciamoci custodire dal desiderio del Signore di mangiarla con noi.
Papa Francesco
25 SETTEMBRE - s. firmino vescovo e martire
Lampada per i miei passi, Signore, è la tua parola.
Diventare santi attraverso l’amore è dolce e forte: è guardare i nostri difetti e peccati ma alla luce dell’amore del Signore. È una strada che ci tocca profondamente, ma non ci schiaccia. È la presenza divina che, come balsamo, calma le nostre piaghe.
San Pier Giuliano Eymard
26 SETTEMBRE - ss. Cosma e Damiano martiri
Donaci, o Dio, la sapienza del cuore.
Celebrando l’Eucaristia, gli amici di Gesù “commemorano” la sua Pasqua, la sua offerta a favore di tutti gli uomini; consentono a Gesù di restare in mezzo a loro, con il suo amore che li pone in comunione; alimentano il desiderio di poter un giorno stare sempre con lui.
Monsignor Franco Manenti
27 SETTEMBRE - s. vincenzo de’ Paoli sacerdote
Ti amo, Signore, mia forza, mia roccia, mio liberatore.
Riconosci Cristo, ascolta Cristo, il tuo Signore, ascolta il medico celeste che confuta perentoriamente le tue calunnie: non hanno bisogno del medico i sani, ma i malati. Se vuoi la cura, riconosci la malattia. Gesù non è venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori.
Pietro Crisologo
28 SETTEMBRE - s. venceslao martire
Signore, tu sei stato per noi un rifugio.
La tenerezza è dare con gioia suscitando gioia nell’amato: chi non ama con tenerezza, crea dipendenze o mantiene distanze in cui è impossibile far sprigionare la gioia. In tutto questo, Maria è un modello per tutti, specialmente nei rapporti familiari.
Monsignor Bruno Forte
29 SETTEMBRE - ss. Michele, Gabriele e Raffaele
I precetti del Signore fanno gioire il cuore.
L’amore vero si fa umile, si abbassa per sollevare gli altri, ma non si può giungere a questo amore senza conformarsi a Gesù, facendo veramente della propria vita un servizio gratuito, un dono per tutti. Tutti siamo amati e quindi dobbiamo amare con animo dilatato.
Riflessione sul Vangelo
30 SETTEMBRE - s. girolamo sacerdote e dottore della Chiesa
Tendi a me l’orecchio, Signore, ascolta le mie parole.
Il modello perfetto della preghiera si trova nella preghiera filiale di Gesù. Fatta spesso nella solitudine, nel silenzio, la preghiera di Gesù comporta un’adesione piena d’amore alla volontà del Padre fino alla croce e un’assoluta fiducia di essere esaudito.
Catechismo della Chiesa Cattolica