Aprile
1 APRILE - Ugo vescovo
Il tuo calice, Signore, è dono di salvezza.
Con l’Ultima Cena, con la manifestazione del regno dell’amore, Cristo si condanna alla croce. Attraverso di essa il Regno di Dio, segretamente manifestato durante l’Ultima Cena, entra in questo mondo. E con quell’ingresso si trasforma in lotta e vittoria.
Alexander Schmemann
2 APRILE - Francesco da Paola eremita
Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito.
Ecco giunto il regno della vita e sconvolto il potere della morte. È apparsa un’altra nascita, un’altra vita, un altro modo di esistere. Questo nuovo germe di vita è custodito nel seno della fede; è portato alla luce dalla nuova nascita del Battesimo; la sua nutrice è la Chiesa.
Gregorio di Nissa
3 APRILE - Sisto I papa
Venite, adoriamo il Signore, crocifisso e sepolto per noi!
Tu, o Maria, sei Madre del dolore, colei che non cessa di amare Dio nonostante la sua apparente assenza. Ottienici quella consolazione che ci permette di amare anche nella notte della fede e chiedi al tuo Figlio che ancora una volta la sua Parola riscaldi il nostro cuore.
Cardinal Carlo Maria Martini
4 APRILE - Isidoro vescovo e dottore della Chiesa
Questo è il giorno del Signore: rallegriamoci ed esultiamo.
Cristo Risorto, donaci occhi e mani di fede per vederti e toccarti, e un cuore acceso d’amore per adorarti. E tu, Vergine Madre, ormai rallegrata dopo i giorni del grande dolore, intona l’«alleluia» con i salvati e i redenti che formano l’unica famiglia di Dio.
Preghiera sul Vangelo
5 APRILE - Vincenzo Ferrer sacerdote
Proteggimi, o Dio: in te mi rifugio.
La nostra Pasqua è il Cristo che noi riceviamo nel Sacramento, come gli apostoli, riuniti tutti insieme alla Cena intorno al loro Maestro, lo ricevettero sotto forma di un alimento che nutre il corpo. E ciascuno di loro ci troverà un alimento eterno, per mezzo della fede.
Beato Jan Ruysbroeck
6 APRILE - Pietro da Verona sacerdote e martire
Dell’amore del Signore è piena la terra.
Il Signore vuole rimanere con noi nell’Eucaristia. E noi diventiamo sempre Tabernacoli del Signore, portiamo il Signore con noi; lui stesso ci dice che, se non mangiamo il suo Corpo e non beviamo il suo Sangue, non entreremo nel Regno dei Cieli.
Papa Francesco
7 APRILE - G. Battista de la Salle sacerdote
Gioisca il cuore di chi cerca il Signore.
L’Eucaristia è il memoriale della passione del Signore, è la continuazione della sua vita tra di noi, della sua passione d’amore. La passione di sangue è conclusa; ora, nell’Eucaristia, vive una passione d’amore: vittima, continua la sua passione nel modo più amabile.
San Pier Giuliano Eymard
8 APRILE - Dionigi vescovo
O Signore, quanto è mirabile il tuo nome su tutta la terra!
L’Eucaristia non è solo la modalità voluta da Gesù per rendere perennemente presente l’efficacia salvifica della Pasqua. In essa non è presente soltanto la volontà di Gesù, che istituisce un gesto di salvezza. In essa è presente semplicemente Gesù stesso.
Cardinal Carlo Maria Martini
9 APRILE - Demetrio martire
La pietra scartata dai costruttori è divenuta la pietra d’angolo.
La risurrezione di Cristo fa germogliare uomini nuovi, radicati nella fede. Non c’è più spazio per il timore e la delusione del Sabato Santo. Cristo risorto si fa compagno di viaggio e con la sua Parola li conduce a riconoscerlo nel gesto eucaristico dello spezzare il pane.
Agostino d’Ippona
10 APRILE - Macario pellegrino
Ti rendo grazie, Signore, perché mi hai risposto.
Come Maria si rallegrò con la risurrezione del Figlio suo, ed è adesso risorta e gloriosa come Cristo alla presenza del Padre, così ora ci aiuta a capire questa presenza di Cristo risorto nell’Eucaristia. Maria, quindi, ci porta a una comprensione totale dell’Eucaristia.
Jesús Castellano Cervera
11 APRILE - Stanislao vescovo e martire
Rendete grazie al Signore perché è buono.
O Dio, che in ogni Pasqua domenicale ci fai vivere le meraviglie della salvezza, fa’ che riconosciamo con la grazia dello Spirito il Signore presente nell’assemblea dei fratelli, per rendere testimonianza della sua risurrezione.
Preghiera sul Vangelo
12 APRILE - Zenone vescovo
Beato chi si rifugia in te, Signore.
Ci parla l’Eucaristia, nel suo segno sacramentale, di un sovrano disegno di pace e di unione. E non dovremmo esultare che questa esaltazione del sacrificio redentore di Cristo venga a proclamare fra noi la legge della bontà generosa, del sacrificio di sé per il bene altrui?
San Paolo VI
13 APRILE - Martino I papa e martire
Il Signore regna, si riveste di maestà.
Nessuno è dimenticato nella Preghiera Eucaristica, ma ogni cosa è ricondotta a Dio. E se ho qualche persona, parenti, amici, che sono nel bisogno o sono passati da questo mondo all’altro, posso nominarli in quel momento, interiormente e in silenzio.
Papa Francesco
14 APRILE - Lamberto vescovo
Il povero grida e il Signore lo ascolta.
La Pasqua è il giorno più bello di tutti; il sole brilla di una luce più pura e la natura intera, che era afflitta per la morte del redentore, sembra esultare di una gioia tutta santa. È veramente il giorno che ha fatto il Signore. Abbandoniamoci in questo bel giorno alla gioia più viva.
San Pier Giuliano Eymard
15 APRILE - Teodoro martire
Ascolta, Signore, il grido del povero.
Gesù c’è dappertutto, ma nascosto; come è nascosto sotto le specie del Pane e del Vino, così pure è in tutti gli avvenimenti, in tutte le cose; non alle specie dobbiamo fermare il nostro sguardo e il nostro amore, ma dobbiamo farlo giungere a Gesù che vive nascosto.
Maria Elisabetta Mazza
16 APRILE - Bernardetta Soubirous vergine
Una cosa ho chiesto al Signore: abitare nella sua casa.
Voi mangerete oramai una Pasqua pura, immacolata, un pane fermentato, pane di perfezione che lo Spirito ha impastato e fatto cuocere, un vino misto di fuoco e di Spirito: il Corpo e il Sangue di Dio stesso, che si è offerto per tutti gli uomini.
Efrem il Siro
17 APRILE - Innocenzo vescovo
Su di noi sia il tuo amore, Signore.
Maria è la creatura del dono, perché è la donna del sì: lo è dall’annunciazione alla Croce. In un certo senso ci ha donato il Figlio il giorno di Natale, ma ha continuato a donarcelo, partecipando a una misteriosa trama di doni che si sviluppa fin sulla Croce.
Michele Giulio Masciarelli
18 APRILE - Galdino vescovo
Su di noi sia il tuo amore, Signore.
O Padre, che nella gloriosa morte del tuo Figlio, vittima di espiazione per i nostri peccati, hai posto il fondamento della riconciliazione e della pace, apri il nostro cuore alla vera conversione e fa’ di noi i testimoni dell’umanità nuova, pacificata nel tuo amore.
Preghiera sul Vangelo
19 APRILE - Leone IX papa
Beato chi cammina nelle vie del Signore.
Il pane dell’Eucaristia dovrebbe essere il pane quotidiano dell’anima che soffre, perché è un pane che fortifica e che consola; esso ha la virtù di rendere dolci le lacrime più amare, di rendere facili i sacrifici maggiori e più dolorosi.
San Giovanni Bosco
20 APRILE - Aniceto papa
Alle tue mani, Signore, affido il mio spirito.
Ciò che compiamo nella celebrazione eucaristica ci insegna a coltivare tre atteggiamenti. Primo, imparare a «rendere grazie, sempre e in ogni luogo», e non solo quando tutto va bene; secondo, fare della nostra vita un dono d’amore; terzo, costruire la comunione con tutti.
Papa Francesco
21 APRILE - Anselmo d’Aosta vescovo e dottore della Chiesa
Acclamate Dio, voi tutti della terra.
Il tempo della tristezza e delle lacrime è passato: ecco il giorno della gioia e dell’allegrezza. Rallegriamoci con tutta la Chiesa! Gesù non è più sul Calvario, né nella tomba: è risorto! La sua risurrezione è garanzia e primizia della nostra risurrezione corporale e anche spirituale.
San Pier Giuliano Eymard
22 APRILE - Leonida martire
Tu, Signore, esaudisci ogni nostra preghiera.
L’Eucaristia è il “sacramento dei sacramenti”, in cui il Corpo di Cristo dispiega tutte le energie della sua trasfigurazione e porta a compimento il suo mistero nella Chiesa. È in esso che ci raduniamo nel giorno del Signore per vivere la sua Pasqua nell’intensità della fede.
Jean Corbon
23 APRILE - Giorgio martire
Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo.
Il pane, prima di essere consacrato, è pane. Ma quando sono state pronunciate le parole di Cristo è il Corpo di Cristo. Prima delle parole di Cristo, è un calice pieno di vino; quando hanno operato le parole di Cristo, nel calice si forma il Sangue che ha redento il popolo.
Ambrogio di Milano
24 APRILE - Fedele da Sigmaringen sacerdote e martire
Che cosa renderò al Signore per tutti i benefici che mi ha fatto?
Maria, donna della fiducia, alle nozze di Cana hai detto: «Fate quello che egli vi dirà». Continua a invitare anche noi a fidarci del tuo Figlio riconoscendo nel pane e nel vino il cibo e la bevanda che ci sostengono nel cammino verso il banchetto delle nozze eterne.
Missione Popolare Piacenza
25 APRILE - Marco evangelista
Il Signore è il mio pastore.
O Dio, che fai risplendere la gloria del Signore risorto quando nel suo nome è risanata l’infermità della condizione umana, raduna gli uomini dispersi nell’unità di una sola famiglia, perché aderendo a Cristo buon pastore gustino la gioia di essere tuoi figli.
Preghiera sul Vangelo
26 APRILE - Cleto papa
L’anima mia ha sete di Dio, del Dio vivente.
Amandoci per primo, Dio ci trasforma radicalmente nel profondo del nostro essere a tal punto che l’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato (Rm 5,5). Questa trasformazione si opera in modo privilegiato nell’Eucaristia.
Jean Lafrance
27 APRILE - Zita vergine
Genti tutte, lodate il Signore.
Nell’Ultima Cena, dopo che Gesù prese il pane e il calice, ed ebbe reso grazie a Dio, sappiamo che «spezzò il pane». A quest’azione corrisponde, nella Liturgia eucaristica della Messa, la frazione del Pane, preceduta dalla preghiera che il Signore ci ha insegnato.
Papa Francesco
28 APRILE - Ss. Pietro Chanel e Luigi de Montfort sacerdoti
Ti lodino, o Dio, tutti i popoli della terra.
Tutto l’amore del Salvatore non basta a spegnere lo scandalo della passione. I discepoli non credono alla risurrezione. Non credono, perché sono ancora prigionieri dello scandalo delle sue sofferenze.
San Pier Giuliano Eymard
29 APRILE - Caterina da Siena patrona d’Italia e d’Europa
Benedici il Signore, anima mia.
Tu, Trinità eterna, sei per noi mensa, cibo e servitore. Tu, eterno Padre, sei quella mensa che ci dà in cibo il tuo Figlio unigenito. Egli è per noi cibo soavissimo, sia per la sua dottrina con cui ci nutre della tua volontà, sia per il Sacramento che riceviamo nella Comunione.
Santa Caterina da Siena
30 APRILE - Pio V papa
Tu sei mio figlio, oggi ti ho generato.
Come il pane corporale somministrato al corpo di colui che viene nutrito passa nella sua sostanza, così «il pane vivo disceso dal cielo», dato all’anima, comunica la propria forza a colui che si procura di nutrirvisi... Il pane sostanziale comunica la sua immortalità.
Origene