Agosto
1 AGOSTO - s. alfonso M. de’ Liguori dottore della Chiesa
Insegnami, Signore, i tuoi decreti.
È Gesù il cibo attraverso il quale entriamo in comunione con lui, che ci strappa dalla nostra mortalità e ci inserisce nel mistero della vita divina. È lui il “pane” in grado di saziare ogni fame del cuore: «Chi viene a me non avrà fame e chi crede in me non avrà sete, mai!».
Don Gianni Carozza
2 AGOSTO - s. pier Giuliano Eymard, fondatore dei Padri Sacramentini e delle Ancelle del SS.mo Sacramento
Mostraci, Signore, il tuo splendore.
L’Eucaristia è luce che illumina ogni persona che non pone ostacoli. La sua luce è dolce e penetrante, grande e pura, forte e potente. Penetra intimamente l’anima come i raggi del sole penetrano un cristallo e ne fanno come un fuoco di luce.
San Pier Giuliano Eymard
3 AGOSTO - s. lidia di Filippi testimone del I secolo
Il Signore ci custodisce come un pastore il suo gregge.
Qualche volta animano la nostra preghiera la gioia, la consolazione; altre volte, la tristezza, la sofferenza. Per pregare bene, preghiamo come la nostra anima si sente e quando non sappiamo cosa dire, sospiriamo con lo Spirito Santo: è la migliore di tutte le preghiere.
San Pier Giuliano Eymard
4 AGOSTO - s. giovanni M. Vianney sacerdote
Crea in me, o Dio, un cuore puro.
La prima preoccupazione riguarda coloro che si riuniscono per celebrare la santa Messa. Occorre che siano felici di farlo, che aspettino questo momento, che lo gustino. La gioia della celebrazione eucaristica sarà contagiosa e altri potranno aggiungersi.
Monsignor Pierantonio Tremolada
5 AGOSTO - dedicazione Basilica S. Maria Maggiore
Il Signore farà giustizia al suo popolo.
Chi è l’autore dei sacramenti, se non Gesù? Questi sacramenti provengono dal cielo. Ed è un prodigio grande che Dio abbia fatto piovere la manna dal cielo per il popolo. Tu dici: «È il mio solito pane». Ma quando interviene la consacrazione, diventa Carne di Cristo.
Ambrogio di Milano
6 AGOSTO - Trasfigurazione del Signore
Il Signore regna, il Dio di tutta la terra.
Dio della luce e Padre della gloria, concedici di essere condotti e guidati dalla preghiera alla fonte dell’ascolto autentico di tuo Figlio Gesù, l’Amato, affinché possiamo diventare noi stessi dimora di Dio, ed essere trasfigurati interamente a sua immagine.
Fraternità di Bose
7 AGOSTO - s. gaetano sacerdote
Beato il popolo scelto dal Signore.
O Dio, fedele alle tue promesse, che ti sei rivelato al nostro padre Abramo, donaci di vivere come pellegrini in questo mondo, e non si spenga la nostra lampada, affinché, vigilanti nell’attesa, possiamo accogliere il tuo Figlio nell’ora della sua venuta.
Preghiera sul Vangelo
8 AGOSTO - s. domenico sacerdote
I cieli e la terra sono pieni della tua gloria.
Dal monte Gesù vede la folla affamata. È grazie alla comunione con il Padre che Gesù si preoccupa della folla. La comunione con il Padre genera in Gesù l’attenzione per gli altri. La nostra comunione con Gesù Eucaristia ci porterà a scoprire la sorgente delle nostre relazioni.
Gregorio Vivaldelli
9 AGOSTO - s. teresa B. della Croce patrona d’Europa
Ecco lo sposo: andate incontro a Cristo Signore.
Quando siamo in ginocchio nel momento della consacrazione, mentre adoriamo Gesù, chiediamo alla Vergine che gli dica come fece a Cana: «Non hanno più vino». Chiediamole di pregare per noi, affinché eseguiamo ciò che Gesù ci dice di fare.
Papa Francesco
10 AGOSTO - s. lorenzo diacono e martire
Beato l’uomo che teme il Signore.
Dopo essere sceso in Maria per ricevere il Verbo divino, lo Spirito Santo plasma la sua anima umana, poi il suo corpo dal sangue di Maria. Allo stesso modo, per farci diventare altri Gesù Cristo, lo Spirito Santo fa scorrere nelle nostre vene il sangue di Gesù Cristo.
San Pier Giuliano Eymard
11 AGOSTO - s. chiara vergine
Proclameremo le tue opere, Signore.
La grazia del Signore ci raggiunge nella celebrazione, fatta di gesti, di parole, di silenzi. La grazia è il Signore stesso, il suo amore che ci interpella nella concretezza della nostra esistenza... La celebrazione va trattata con grande delicatezza, non va banalizzata né sciupata.
Monsignor Franco Manenti
12 AGOSTO - s. Giovanna F. de Chantal religiosa
La tua collera, Signore, si è placata, e tu mi hai consolato.
Gesù ti fa dono della sua Carne, e tu non lo ringrazi? Ma se, quando ti nutri del cibo materiale, al termine della tavola ti metti a pregare, quando invece partecipi al cibo spirituale, tu che sei uomo e un essere di poco valore, non ti fermi a ringraziare con parole e opere?
Giovanni Crisostomo
13 AGOSTO - ss. Ponziano e Ippolito martiri
Crea in me, o Dio, un cuore puro.
Con Maria i fedeli vivono la gioia della risurrezione, facendo proprie le parole del Magnificat che cantano il dono della divina misericordia nell’inesorabile fluire del tempo: «Di generazione in generazione la sua misericordia si stende su quelli che lo temono».
Antonino Grasso
14 AGOSTO - s. massimiliano M. Kolbe sacerdote
Signore, vieni presto in mio aiuto.
O Dio, che nella croce del tuo Figlio, segno di contraddizione, riveli i segreti dei cuori, donaci occhi puri, perché non ripetiamo il tragico rifiuto della verità e della grazia, ma, tenendo lo sguardo fisso su Gesù, corriamo con perseveranza incontro a lui, nostra salvezza.
Preghiera sul Vangelo
15 AGOSTO - assunzione della B.V. Maria
Risplende la Regina, Signore, alla tua destra.
Il dono della tua presenza, Signore, ci renda sempre disponibili, come la Vergine Maria, alle «grandi cose» che vuoi ancora operare in mezzo a noi, per ricolmare di beni gli uomini più bisognosi e dare così un volto nuovo alla nostra vita e alla nostra storia.
Preghiera sul Vangelo
16 AGOSTO - s. rocco pellegrino
Il Signore farà giustizia al suo popolo.
Il miracolo dei pani non ha niente della soluzione magica. Al suo cuore c’è Gesù con le sue mani che impastano. Un Gesù che si spezza e consegna se stesso; un Gesù che allarga la sua tavola, quella che condivideva con gli amici, e fa spazio a tutto il popolo.
Papa Francesco
17 AGOSTO - s. eusebio papa
Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla.
È lo Spirito Santo che rende soprannaturali le nostre azioni con la sua grazia; è lo Spirito Santo che le perfeziona ispirando in noi delle motivazioni pure. È lo Spirito Santo che forma in noi la santità di Gesù, iniziandoci allo spirito delle sue virtù.
San Pier Giuliano Eymard
18 AGOSTO - s. elena imperatrice
Vi aspergerò con acqua pura e sarete purificati.
Dobbiamo amare l’Eucaristia, celebrarla, testimoniando l’amore di Dio per gli uomini: è il grande dono di Dio a tutti noi. Fare memoria di Cristo e della sua Pasqua è lasciarsi modellare per amare come lui, per fare della nostra vita una testimonianza del suo amore.
Monsignor Gianni Ambrosio
19 AGOSTO - s. giovanni Eudes sacerdote
Rendete grazie al Signore, il suo amore è per sempre.
Prendete e mangiate il Corpo di Cristo, ora che anche voi siete diventati membra di Cristo; prendete e abbeveratevi col Sangue di Cristo. Quando ne mangiate e bevete, si trasforma in voi, così anche voi vi trasformate nel Corpo di Cristo, se vivete obbedienti e devoti.
Agostino d’Ippona
20 AGOSTO - s. bernardo abate e dottore della Chiesa
La gloria del Signore abiti la nostra terra.
Per mezzo dell’Eucaristia, Maria è madre dei viventi. Maria, soffrendo col Figlio suo morente in croce, cooperò in modo tutto speciale all’opera del Salvatore, con l’obbedienza, la fede, la speranza e l’ardente carità, per restaurare la vita soprannaturale delle anime.
Juan Esquerda Bifet
21 AGOSTO - s. pio X papa
Tutti i popoli vedranno la gloria del Signore.
O Padre, che inviti tutti gli uomini al banchetto pasquale della vita nuova, concedi a noi con la forza del tuo Spirito di crescere nel tuo amore passando per la porta stretta della croce, perché, uniti al sacrificio del tuo Figlio, gustiamo il frutto della libertà vera.
Preghiera sul Vangelo
22 AGOSTO - b.v. maria Regina
Annunciate a tutti i popoli le meraviglie del Signore.
Noi andiamo all’Eucaristia perché Qualcuno ci aspetta. La Messa non è qualcosa da fare, ma un appuntamento da non mancare. Entrando in chiesa, forse abitati da sentimenti contrastanti come fretta e trepidazione, percepiamo che qualcosa del mistero ci avvolge e ci attira.
Don Giuseppe Busani
23 AGOSTO - s. rosa da Lima vergine
Vieni, Signore, a giudicare la terra.
La comunità cristiana si raduna ogni domenica e ogni giorno intorno all’Eucaristia, sacramento del Sacrificio redentore di Cristo. E attratti dalla sua presenza reale, i cristiani lo adorano e lo contemplano attraverso l’umile segno del pane diventato il suo Corpo.
Papa Francesco
24 AGOSTO - s. bartolomeo apostolo
I tuoi santi, Signore, dicono la gloria del tuo regno.
Siate attenti all’ispirazione dello Spirito Santo e agite secondo la sua direzione: è il segreto della vita interiore. Sottomettete le grazie esteriori che ricevete all’azione dello Spirito Santo, se volete trarne profitto; sottomette a lui le vostre letture, i consigli, le ispirazioni.
San Pier Giuliano Eymard
25 AGOSTO - s. Ludovico re
Benedirò il tuo nome per sempre, Signore.
Senza Eucaristia non c’è Chiesa. Senza domenica, giorno del Signore e della comunità cristiana che si riconosce salvata solo dalla sua morte e risurrezione, la comunità si impoverisce, e il rapporto con il Signore perde il contatto con la sua presenza viva.
Monsignor Carlo Bresciani
26 AGOSTO - s. alessandro martire
Dell’amore del Signore è piena la terra.
Anche se ora non vediamo Cristo nell’atto di offrire, tuttavia egli viene offerto sulla terra, dato che viene offerto il Corpo di Cristo. Anzi, in noi si manifesta che è lui a compiere l’offerta: la sua Parola infatti santifica il sacrificio che viene offerto.
Ambrogio di Milano
27 AGOSTO - s. monica vedova
Beato il popolo scelto dal Signore.
Il pensiero corre a Maria, la Vergine offerente... Tutta la sua vita è stata un’offerta di sé e del Figlio al Padre. Sul suo esempio, la Chiesa deve essere tutta una capacità di accogliere Cristo per offrirlo. In questo gesto di gratuità e di amore risplende la bellezza della Chiesa.
Anna Maria Cànopi
28 AGOSTO - s. agostino vescovo e dottore della Chiesa
Hai preparato, o Dio, una casa per il povero.
O Dio, che chiami i poveri e i peccatori alla festosa assemblea della nuova alleanza, concedi a noi di onorare la presenza del Signore negli umili e nei sofferenti, per essere accolti alla mensa del tuo regno, e fa’ sì che tutti ci riconosciamo fratelli.
Preghiera sul Vangelo
29 AGOSTO - Martirio di S. G. Battista
La mia bocca, Signore, racconterà la tua salvezza.
O Gesù, noi crediamo che il tuo Corpo è veramente cibo, che il tuo Sangue è veramente bevanda delle nostre anime sotto le specie del pane e del vino. Noi crediamo che nell’Eucaristia ti fai nostro contemporaneo, ci sostieni nel cammino verso l’eternità.
Cardinal Carlo Maria Martini
30 AGOSTO - ss. Margherita e compagni martiri d’Inghilterra
Giusto è il Signore in tutte le sue vie.
L’Eucaristia è Gesù che si dona a noi. Nutrirci di lui e dimorare in lui mediante la Comunione eucaristica trasforma la nostra vita, la trasforma in un dono a Dio e ai fratelli. Nutrirci di quel “Pane di vita” significa entrare in sintonia con il cuore di Cristo.
Papa Francesco
31 AGOSTO - s. Aristide filosofo
Beato il popolo scelto dal Signore.
Il modo più sicuro per meditare con frutto è di non dare spazio all’immaginazione ma di restare al testo, e cioè meditare il Vangelo e i misteri della fede, intrattenersi con naturalezza con il Signore su quanto ha fatto e sofferto per noi, senza bisogno di rappresentazioni.
San Pier Giuliano Eymard