Novembre
1 NOVEMBRE - Solennità di Tutti i Santi
Ecco la generazione che cerca il tuo volto, Signore.
Signore, modello di santità, aiutaci a sperimentare la bellezza della vocazione a cui ci hai chiamati. Siamo la tua Chiesa, il tuo popolo in cammino. Aprici un futuro nuovo e rendici poveri secondo il Vangelo, liberi dai nostri egoismi, per tornare a comprendere la tua Parola.
Preghiera sul Vangelo
2 NOVEMBRE - commemorazione dei Defunti
Sono certo di contemplare la bontà del Signore nella terra dei viventi.
Il ricordo dei defunti, la cura dei sepolcri e i suffragi sono testimonianza di speranza, radicata nella certezza che la morte non è l’ultima parola sulla sorte umana, poiché l’uomo è destinato a una vita senza limiti, che ha la sua radice e il suo compimento in Dio.
Papa Francesco
3 NOVEMBRE - s. martino de Porres religioso
Gioisca il cuore di chi cerca il Signore.
La Chiesa nasce dall’Eucaristia, ma anche: la Chiesa nasce dal dono di sé alla comunità sul modello del donarsi di Gesù eucaristico. Se l’Eucaristia non porta alla Chiesa, a fare Chiesa in Gesù, il Sacramento resta monco e non corrisponde alla volontà di Gesù.
Monsignor Carlo Bresciani
4 NOVEMBRE - s. carlo Borromeo vescovo
Andremo con gioia alla casa del Signore.
Quel che vedete sulla mensa del Signore, è pane e vino... Mediante la Parola, si fa presente il Corpo e il Sangue di Cristo. Togli la parola, ed è pane e vino; mettici la parola, e subito è un’altra cosa. Che cos’è quest’altra cosa? Il Corpo di Cristo, il Sangue di Cristo.
Agostino d’Ippona
5 NOVEMBRE - s. donnino martire
Beato l’uomo che teme il Signore.
Maria ci conduce all’Eucaristia per trovare la fonte e il culmine della missione della Chiesa. Come nel suo grembo verginale, Gesù ha assunto la natura umana diventando il sacramento dell’amore del Padre, così nell’Eucaristia continua a esserlo attraverso la Chiesa.
Congresso eucaristico di Cebu
6 NOVEMBRE - s. leonardo eremita
Ci sazieremo, Signore, contemplando il tuo volto.
O Dio dei viventi, che fai risorgere coloro che si addormentano in te, concedi che la Parola della nuova alleanza, seminata nei nostri cuori, germogli e porti frutti di opere buone perché in vita e in morte siamo confermati nella speranza della gloria.
Preghiera sul Vangelo
7 NOVEMBRE - b. Vincenzo Grossi sacerdote
Ecco la generazione che cerca il tuo volto, Signore.
Celebriamo l’Eucaristia perché abbiamo bisogno di riceverci ogni volta. La nostra perfezione si dà solo in una relazione ospitale; questa è anche la qualità della vita spirituale: l’ospitalità. Una persona vive una ricca vita spirituale quando si apre all’accoglienza ospitale di Dio.
Don Giuseppe Busani
8 NOVEMBRE - s. goffredo vescovo
La salvezza dei giusti viene dal Signore.
Gesù si dona a noi nell’Eucaristia, condivide il nostro cammino, si fa cibo, il vero cibo che sostiene la nostra vita anche nei momenti in cui la strada si fa dura, gli ostacoli rallentano i nostri passi. E nell’Eucaristia il Signore ci fa percorrere la sua strada, quella del servizio.
Papa Francesco
9 NOVEMBRE - dedicazione della Basilica Lateranense
Un fiume rallegra la città di Dio.
Adorare Gesù Cristo nel Santissimo Sacramento è adorare la tenerezza del suo amore per gli uomini, preparando, istituendo e perpetuando la divina Eucaristia, per essere sempre vittima di salvezza, pane del cielo e consolazione dell’uomo pellegrino sulla terra.
San Pier Giuliano Eymard
10 NOVEMBRE - s. leone Magno papa e dottore della Chiesa
Beato chi ha per aiuto il Dio di Giacobbe.
Partecipa alla Messa con una fede profonda. Solo la fede ti può fare discepolo attento della Parola che Gesù, il Maestro, ti rivolge. Solo la fede ti conduce – come amico e commensale – all’incontro con la persona viva del Signore. Se non incontri Dio, che Messa celebri?
Cardinale Dionigi Tettamanzi
11 NOVEMBRE - s. Martino di Tours vescovo
Beato chi cammina nella legge del Signore.
Se ti accosti all’Eucaristia, anche tu non far niente di indegno dell’Eucaristia, non umiliare il fratello, non trascurare chi è affamato, non ubriacarti, non mancare di rispetto alla Chiesa. Accostati invece rendendo grazie per i benefici ricevuti.
Giovanni Crisostomo
12 NOVEMBRE - S. Giosafat vescovo e martire
Beato l’uomo che teme il Signore.
Il nesso tra Maria e l’Eucaristia è il nesso che c’è tra madre e figlio. Maria, la madre del Gesù storico, continua a essere la madre di Gesù eucaristico, così come è la madre del Cristo glorioso e la madre del corpo mistico di Cristo, che è la Chiesa.
Antonino Grasso
13 NOVEMBRE - s. Omobono mercante
Il Signore giudicherà il mondo con giustizia.
O Dio, principio e fine di tutte le cose, che raduni tutta l’umanità nel tempio vivo del tuo Figlio, fa’ che attraverso le vicende, lieti e tristi, di questo mondo, teniamo salda la speranza del tuo Regno, perché perseverando nella fede possiamo gustare la pienezza della vita.
Preghiera sul Vangelo
14 NOVEMBRE - s. serapione martire
Il servo fedele riceverà la vita.
O Gesù, fa’ che l’Eucaristia sia davvero il centro, il cuore della nostra vita cristiana, la sorgente inesauribile della riconciliazione, la medicina che ci guarisce dai peccati e ne strappa le radici, accresce la carità e rende più solida la comunione ecclesiale.
Cardinal Carlo Maria Martini
15 NOVEMBRE - s. alberto Magno vescovo e dottore della Chiesa
Ci accoglierai, Signore, nella gioia del tuo regno.
Lo spezzare insieme il pane attualizza il dono di sé compiuto da Gesù, che si è spezzato per noi e ci chiede a nostra volta di darci, di spezzarci per gli altri. Perché questo mistero si manifesti, si richiede che la celebrazione dell’Eucaristia sia preparata con cura.
Papa Francesco
16 NOVEMBRE - s. geltrude la Grande vergine
Santo, santo, santo il Signore Dio, l’Onnipotente.
Adorare Gesù Cristo nel SS. Sacramento è riconoscerlo presente con l’umile sentimento di una fede spontanea; sottomettere la propria ragione alla divinità di questo mistero; rinunciare a vedere e toccare come l’Apostolo incredulo per credere alla verità di Gesù Ostia.
San Pier Giuliano Eymard
17 NOVEMBRE - s. elisabetta d’Ungheria religiosa
Hai fatto di noi, per il nostro Dio, un regno di sacerdoti.
Dall’adorazione nasce la lode. E con la lode il ringraziamento e la festa. Molti immaginano la liturgia come una grande noia: non conoscono l’adorazione e non hanno vissuto l’immedesimazione con quel grande oceano di luce, di canto e di festa che è Dio.
Monsignor Massimo Camisasca
18 NOVEMBRE - dedicazione delle Basiliche Ss. Pietro e Paolo
Nelle tue parole, Signore, è la mia gioia.
Se tu sei nel numero dei fedeli, se non porti inutilmente il nome di cristiano, se non entri senza un perché nella Chiesa, se hai appreso ad ascoltare la Parola di Dio con timore e speranza, la frazione del pane sarà la tua consolazione. Abbi fede, e colui che non vedi è con te.
Agostino d’Ippona
19 NOVEMBRE - s. massimo di Cesarea martire
Benedetto il Signore, mia roccia.
Maria è la donna eucaristica, la nuova Eva pienamente disponibile per lasciare libero corso alla fecondità del nuovo Adamo. Madre di Dio e Madre della Chiesa. Per mezzo di lei, la Chiesa comunica già perfettamente alla croce, all’offerta sacrificale del Figlio di Dio.
Congresso eucaristico di Québec
20 NOVEMBRE - s. ottavio martire
Andremo con gioia alla casa del Signore.
O Dio Padre, che ci hai chiamati a regnare con te nella giustizia e nell’amore, liberaci dal potere delle tenebre perché, seguendo le orme del tuo Figlio, doniamo la nostra vita per amore dei fratelli, e possiamo condividere la sua gloria nel paradiso.
Preghiera sul Vangelo
21 NOVEMBRE - presentazione della B.V. Maria
Ecco la generazione che cerca il tuo volto, Signore.
Il silenzio è l’incontro provocato dalla meraviglia per la bellezza. Immette in un mondo meraviglioso e rende possibile l’esperienza più sconvolgente: quella di Dio. La vita ti regala il silenzio, ti insegna a viverlo... Il silenzio è il compagno inseparabile della tua vita.
Padre Giuseppe Toscani
22 NOVEMBRE - s. cecilia vergine e martire
Vieni, Signore, a giudicare la terra.
Nell’Eucaristia abbiamo la testimonianza di come l’amore del Padre sia un amore vicino, incondizionato; un amore che è disponibile in ogni momento, “commestibile”, puro dono; adatto a ogni persona umile e affamata che abbia bisogno di ritemprare le forze.
Papa Francesco
23 NOVEMBRE - ss. Clemente I e Colombano papa e abate
Grandi e mirabili sono le tue opere, Signore Dio onnipotente.
Lo Spirito Santo forma nostro Signore nel nostro corpo mettendovi un pegno di risurrezione che ci renderà simili al suo corpo risuscitato. Egli forma nella nostra anima Gesù realizzando l’unione dei sentimenti. E quindi Gesù vive in noi sacramentalmente e spiritualmente.
San Pier Giuliano Eymard
24 NOVEMBRE - ss. Andrea e compagni martiri in Vietnam
Beati gli invitati al banchetto di nozze dell’Agnello!
La Chiesa fa memoria della morte e risurrezione di Gesù, domandando allo Spirito Santo di trasformare il pane e il vino nel Corpo e Sangue di Cristo. Crediamo che le parole di Gesù, pronunciate dal sacerdote durante la Messa, operano ciò che significano.
Messaggio Sinodo dei vescovi 2005
25 NOVEMBRE - s. Caterina d’Alessandria vergine e martire
Ecco la tenda di Dio con gli uomini!
Se i sacramenti non avessero alcuna somiglianza con le realtà sacre di cui sono segni, non sarebbero sacramenti. Da tale somiglianza prendono il nome delle realtà sacre. Il sacramento del Corpo di Cristo è il Corpo di Cristo, il sacramento del suo Sangue è il Sangue di Cristo.
Agostino d’Ippona
26 NOVEMBRE - s. corrado vescovo
Vieni, Signore Gesù!
«E Maria diede alla luce il suo figliuolo e lo fasciò e lo pose a giacere in una greppia». La stalla fu la prima chiesa e la greppia il primo tabernacolo, dopo il seno di Maria. Ogni cosa può diventare un ostensorio del suo amore. Anzi, le più umili ne rispettano meglio il mistero.
Primo Mazzolari
27 NOVEMBRE - s. Virgilio vescovo
Andiamo con gioia incontro al Signore.
O Dio, che per radunare tutti i popoli nel tuo Regno hai mandato il tuo Figlio nella nostra carne, donaci uno spirito vigilante, perché, camminando sulle tue vie di pace, possiamo andare incontro al Signore quando verrà nella gloria.
Preghiera sul Vangelo
28 NOVEMBRE - ss. Papiniano e Mansueto vescovi e martiri
Andiamo con gioia incontro al Signore.
La Messa è il cuore vivo e pulsante del giorno del Signore. Non è possibile alcun volto missionario della parrocchia, se non abita e non si mette all’unica mensa della Parola annunciata e del pane condiviso. Questo è il roveto ardente della comunità domenicale!
Monsignor Franco Giulio Brambilla
29 NOVEMBRE - s. saturnino martire
Nei suoi giorni fioriranno giustizia e pace.
Gesù vuole che ringraziamo il Padre per l’Eucaristia: a lui la gloria e la lode, il ringraziamento. Così facendo non togliamo nulla a Gesù, poiché egli altro non è se non Figlio, non percepisce se stesso che come puro dono del Padre. E include noi nella sua azione di grazie.
Papa Francesco
30 NOVEMBRE - s. andrea apostolo
Per tutta la terra si diffonde l’annuncio del Signore.
Eccoci nel tempo di Avvento. Facciamo nostri i sentimenti della Chiesa. La migliore forma di pietà è quella in sintonia con lo spirito del tempo liturgico della Chiesa, perché ogni festa ha la sua grazia. Il culto liturgico ha come scopo di onorare il Signore nei suoi misteri.
San Pier Giuliano Eymard