Luglio
1 LUGLIO - teodorico sacerdote
Camminerò alla presenza del Signore nella terra dei viventi.
Talvolta ci limitiamo a collegare l’Eucaristia con la Pasqua in maniera generica e ci accontentiamo di spiegare l’efficacia della Pasqua affermando che essa ha una potenza salvifica infinita. Ma non dobbiamo dimenticare che questo gesto di Dio si compie in Gesù di Nazaret.
Cardinal Carlo Maria Martini
2 LUGLIO - bernardino Realino sacerdote
Rendete grazie al Signore, perché è buono.
Il Signore ti chiama e dice: «Mi baci con i baci della sua bocca» (Ct 1,2). Vuoi applicare queste parole a Cristo? Nulla di più gradito. Vuoi applicarle alla tua anima? Nulla di più soave. Cristo vede che sei puro da ogni peccato. Perciò ti invita al banchetto celeste.
Ambrogio di Milano
3 LUGLIO - tommaso apostolo
Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo.
Vergine Maria, madre di Gesù e della Chiesa, dammi il tuo cuore, così bello, così puro, così immacolato, così pieno d’amore e umiltà: rendimi capace di ricevere Gesù nel Pane della vita, amarlo come lo amasti tu e servirlo sotto le povere spoglie del più povero tra i poveri.
Santa Teresa di Calcutta
4 LUGLIO - elisabetta di Portogallo regina
I nostri occhi sono rivolti al Signore.
O Padre, togli il velo dai nostri occhi e donaci la luce dello Spirito, perché sappiamo riconoscere la tua gloria nell’umiliazione del tuo Figlio e nella nostra infermità umana sperimentiamo la potenza della sua risurrezione.
Preghiera sul Vangelo
5 LUGLIO - antonio M. Zaccaria sacerdote
Mio Dio, in te confido.
Se il Signore avesse guardato al nostro merito, non avrebbe istituito mai questo suo Sacramento d’amore; poiché nessuno al mondo ne è degno, né i santi, né gli angeli, né gli arcangeli, né la santa Vergine... ma egli ha guardato ai nostri bisogni.
San Giovanni Maria Vianney
6 LUGLIO - maria Goretti vergine e martire
Contemplerò il tuo volto, o Signore!
Il gesto di Gesù che diede ai discepoli il suo Corpo e Sangue nell’Ultima Cena continua ancora oggi attraverso il ministero del sacerdote e del diacono, ministri ordinari della distribuzione ai fratelli del Pane della vita e del Calice della salvezza.
Papa Francesco
7 LUGLIO - oddone vescovo
Su di noi, Signore, sia il tuo amore.
La santa Eucaristia! Ecco il nostro Paradiso sulla terra! Non abbiamo bisogno di cercare Gesù in Cielo: là, non è ancora il momento e il posto per noi. Ma qui, nel santo Tabernacolo, ecco il suo trono di amore dove possiamo venire per imparare da lui ad amare.
San Pier Giuliano Eymard
8 LUGLIO - s Aquila e Priscilla coniugi
Ricordiamo, Signore, le tue meraviglie.
Quando il tuo cuore è toccato dalla presenza di Gesù nell’Eucaristia, allora ricevi nuovi occhi capaci di riconoscerlo negli altri. Il cuore parla al cuore. Gesù nel nostro cuore parla a Gesù nel cuore degli altri uomini e donne. Questo è il mistero eucaristico di cui siamo parte.
Henri Nouwen
9 LUGLIO - veronica Giuliani religiosa, mistica
La salvezza dei giusti viene dal Signore.
Il Pane e il Vino sono il Corpo e il Sangue di Cristo che come Parola vera divengono il nostro nutrimento e la nostra bevanda di carità e di fede; il Pane è la Parola di giustizia, della quale si nutrono le anime, mentre la bevanda è la Parola della conoscenza di Cristo.
Origene
10 LUGLIO - s Rufina e Seconda martiri
Voi che cercate Dio, fatevi coraggio.
Maria, piena di grazia, hai pronunciato il tuo fiat e hai ospitato nel tuo grembo il Verbo fatto carne: sia sempre vivo lo stupore della nostra fede dinanzi al mistero eucaristico, aiuta tutti noi a dire il nostro amen quando riceviamo il Corpo del Signore.
Missione Popolare Piacenza
11 LUGLIO - benedetto abate patrono d’Europa
Mostraci, Signore, la tua misericordia.
Donaci, o Padre, di non avere nulla di più caro del tuo Figlio Gesù, l’amato, che rivela al mondo il mistero del tuo amore e la vera dignità dell’uomo; colmaci del tuo Santo Spirito, perché possiamo annunciarlo ai fratelli con la fede e con le opere.
Preghiera sul Vangelo
12 LUGLIO - giovanni Gualberto abate
Il nostro aiuto è nel nome del Signore.
Nella santa Eucaristia tu sei tutto intero, completamente vivo, o mio beneamato Gesù, così pienamente come lo eri nella casa della Santa Famiglia a Nazareth, nella casa di Marta e Maria a Betania, come lo eri con i tuoi apostoli.
Beato Charles de Foucauld
13 LUGLIO - enrico imperatore
Voi che cercate Dio, fatevi coraggio.
Nella Messa, dopo aver spezzato il Pane consacrato, il sacerdote lo mostra ai fedeli. Conosciamo le parole che risuonano dal santo altare: «Beati gli invitati alla Cena del Signore». Questo invito ci chiama a sperimentare l’intima unione con Cristo, fonte di gioia e di santità.
Papa Francesco
14 LUGLIO - camillo de Lellis sacerdote
Misericordioso e pietoso è il Signore.
Gesù è la nostra vita: «Chi mi mangia – dice questo buon Maestro – avrà in lui la vita e non vedrà la morte» (cfr. Gv 6,54). Bisogna lavorare alla propria santità e a conseguire le virtù per renderci più degni di ricevere il Signore nel santo Sacramento.
San Pier Giuliano Eymard
15 LUGLIO - bonaventura vescovo e dottore della Chiesa
Il Signore si è sempre ricordato della sua alleanza.
Gesù ci ha lasciato il suo Corpo nell’Eucaristia perché fosse il memoriale della sua passione, il nutrimento delle nostre anime. In questo mistero di fede dell’Eucaristia, Gesù nasconde il suo dono ai nostri sensi, ma la fede deve far sì che rimaniamo presi da stupore.
Louis Lallemant
16 LUGLIO - b.v. maria del Carmelo
Alzerò il calice della salvezza e invocherò il nome del Signore.
Il prete dice: «Questo è il mio corpo», e queste parole cambiano la natura dell’offerta. Così questa parola del Salvatore, una volta pronunciata, è sufficiente per compiere il più perfetto sacrificio sulla tavola di tutte le chiese, fino al suo avvento.
Giovanni Crisostomo
17 LUGLIO - alessio mendicante
Rendete grazie al Signore, il suo amore è per sempre.
La missione eucaristica di Maria è quella della madre che vuole spingerci tra le braccia di Gesù, nostro fratello e Signore, per farci inondare del suo amore salvifico e della sua vita, perché in lei tutto è riferito a Cristo e tutto dipende da lui.
Antonino Grasso
18 LUGLIO - federico vescovo
Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla.
Dona ancora, o Padre, alla tua Chiesa, convocata per la Pasqua settimanale, di gustare nella Parola e nel Pane di vita la presenza del tuo Figlio, perché riconosciamo in lui il vero profeta e pastore, che ci guida alle sorgenti della gioia eterna.
Preghiera sul Vangelo
19 LUGLIO - simmaco papa
Cantiamo al Signore: stupenda è la sua vittoria.
Quale anima, vedendo questo sguardo del Figlio, è così crudele da non trasformarsi subito tutta nell’amore? Quale anima, notando che egli amò e decise di rimanere con noi nel Santissimo Sacrificio, sarà così fuori da ogni amore, da non trasformarsi tutta nell’amore?
Sant’Angela da Foligno
20 LUGLIO - apollinare vescovo
Mia forza e mio canto è il Signore.
Da una parte vediamo la distanza che ci separa dalla santità di Cristo, dall’altra crediamo che il suo Sangue è «sparso per la remissione dei peccati». Siamo perdonati nel Battesimo, e ogni volta che ci accostiamo alla penitenza. E non dimenticate: Gesù perdona sempre.
Papa Francesco
21 LUGLIO - lorenzo da Brindisi
Diede loro pane dal cielo.
Senza la Comunione non riusciamo a essere perseveranti nel bene, non abbiamo la forza per affrontare i sacrifici di ogni giorno; tutto diventa difficile, arduo, faticoso, come una crocifissione. L’Eucaristia addolcisce, rende amabile e sa trasformare il Calvario in un Tabor.
San Pier Giuliano Eymard
22 LUGLIO - maria Maddalena
Ha sete di te, Signore, l’anima mia.
È in questo augusto Sacramento che si esercitano principalmente l’amore di Dio e l’amore dell’uomo. Se Gesù ama, è perché vuole essere sommamente amato. Se comunica il suo amore, è per far meritare alla sua creatura l’amore, che deve essere la sua ricompensa.
Louis Chardon
23 LUGLIO - brigida religiosa patrona d’Europa
Benedirò il Signore in ogni tempo.
O Cenacolo fortunato! Mai fu imbandita una mensa simile, né in palazzi di re, né nell’arca santa, né nel tempio. Tra le tue mura fu spezzato il pane da primizie; tu fosti la prima Chiesa di Cristo, il primo altare; tra le tue mura si vide la prima di tutte le oblazioni.
Efrem il Siro
24 LUGLIO - cristina vergine e martire
Offri a Dio come sacrificio la lode.
Gesù, la tua presenza divina ci sostenga nel camminare con i poveri e i giovani in comunione con Maria. Lei, stella della nuova evangelizzazione, presente ai piedi della Croce, che ha condiviso la tua sofferenza e la tua gloria, conduca anche noi alla comunione con te.
Congresso eucaristico di Cebu
25 LUGLIO - giacomo apostolo
Apri la tua mano, Signore, e sazia ogni vivente.
O Padre, che nella Pasqua domenicale ci chiami a condividere la mensa della Parola e il Pane vivo disceso dal cielo, aiutaci a spezzare nella carità di Cristo anche il pane terreno, perché sia saziata ogni nostra fame del corpo e dello spirito.
Preghiera sul Vangelo
26 LUGLIO - s Gioacchino e Anna genitori B.V. Maria
Rendete grazie al Signore, perché è buono.
Le Sacre Scritture sono piene di testi in cui il Signore ci fa capire che esaudisce le nostre preghiere. Ciò avviene perché la bontà è di sua natura diffusiva, quindi Dio, che per natura è bontà infinita, ha un desiderio sommo di comunicare a noi i suoi beni e la sua felicità.
Sant’Alfonso Maria de’ Liguori
27 LUGLIO - Pantaleone martire
Misericordioso e pietoso è il Signore.
Gesù non si stanca di perdonare. Pensando al valore salvifico di questo Sangue, sant’Ambrogio esclama: «Io che pecco sempre, devo sempre disporre della medicina». Anche noi volgiamo lo sguardo all’Agnello di Dio che toglie i peccati e lo invochiamo.
Papa Francesco
28 LUGLIO - s Nazario e Celso martiri
Tu sei santo, Signore, nostro Dio.
L’Eucaristia riassume e contiene tutto l’amore, tutte le grazie, tutte le virtù della vita, della morte, della risurrezione e della trionfante ascensione di Gesù Cristo. Quanto dunque siamo fortunati di possedere un simile tesoro e di averlo a nostra disposizione!
San Pier Giuliano Eymard
29 LUGLIO - marta di Betania
Gustate e vedete com’è buono il Signore.
Dal Pane di Vita occorre attingere le forze per accettare il cambiamento di mentalità, il capovolgimento della vita, la conversione. Che ne abbiamo fatto dell’Eucaristia? Come conciliarla con l’ingiustizia, figlia dell’egoismo?
Hélder Câmara
30 LUGLIO - pietro Crisologo vescovo e dottore della Chiesa
Esultate in Dio, nostra forza.
Cristo, che ha abitato la nostra carne “per darci se stesso”, si manifesta come regalo sublime. Cristo ci è stato donato come indumento perché possiamo rivestircene, come alimento, perché possiamo nutrircene, come prezzo del riscatto, perché possiamo offrirlo.
Baldovino di Ford
31 LUGLIO - ignazio di Loyola sacerdote
Ti lodino tutti i popoli, o Dio, ti lodino i popoli tutti.
Maria è considerata il Tabernacolo dove abitò il Verbo fatto carne, simbolo dell’abitazione del Verbo nell’Eucaristia presente nella Chiesa. Lo stesso corpo nato da Maria è nato per divenire Eucaristia.
Cardinal Angelo Amato