Giugno
1 GIUGNO - S. Giustino martire
Sia benedetto Dio, che dà forza e vigore al suo popolo.
La missione di Gesù sulla terra fu completa solo quando inviò lo Spirito Santo sulla sua Chiesa. È lo Spirito Santo in persona che la governa e la santifica. Vediamo quale divino cambiamento si opera negli apostoli il giorno di Pentecoste: è il primo frutto dello Spirito Santo.
San Pier Giuliano Eymard
2 GIUGNO - Ss. Marcellino e Pietro martiri
Proteggimi, o Dio: in te mi rifugio.
Mangiando l’unico pane spezzato che è il Corpo di Cristo, diventiamo un unico corpo. Lo Spirito Santo che trasforma pane e vino, trasforma le nostre diversità e differenze, le nostre unicità individuali in unità. Nell’Eucaristia il popolo di Dio prende la forma del Corpo di Cristo.
Monsignor Francesco Beschi
3 GIUGNO - Ss. Carlo Lwanga e compagni martiri in Uganda
Il Signore ha posto il suo trono nei cieli.
A Pentecoste lo Spirito Santo verrà così: si manifesta con lingue di fuoco. Infatti ispira quella carità che fa ardere del desiderio di Dio, fa bruciare le scorie e purificare il cuore come l’oro. Viene lo Spirito Santo, il fuoco dopo l’acqua, e voi diventate pane, corpo di Cristo.
Agostino d’Ippona
4 GIUGNO - S. Francesco Caracciolo sacerdote
Gli uomini retti, Signore, contempleranno il tuo volto.
Maria, unita agli apostoli in preghiera in attesa della Pentecoste, rinnova nel popolo cristiano la gioia di essere concordi e assidui nell’ascolto della Parola, nella frazione del pane e nel servizio ai fratelli.
Missione Popolare Piacenza
5 GIUGNO - S. Bonifacio vescovo e martire
Manda il tuo Spirito, Signore, a rinnovare la terra.
Signore, la forza del tuo Spirito purifichi la nostra fede dalle visioni deformate e parziali che la impoveriscono e ci aiuti a essere fedeli alla nostra vocazione, vincendo lo smarrimento che ci prende di fronte alle spinte disgregatrici che riescono a turbare la nostra fede.
Preghiera sul Vangelo
6 GIUGNO - S. Norberto vescovo
Il mio aiuto viene dal Signore: egli ha fatto cielo e terra.
L’Eucaristia, memoriale del “passaggio” di Gesù da questo mondo al Padre, fa passare l’uomo dall’esclusione all’ospitalità, dalla maldicenza alla benevolenza, dallo scoraggiamento alla fiducia, dall’egoismo alla dedizione, dall’ingratitudine alla gratitudine.
Don Giuseppe Busani
7 GIUGNO - S. Antonio M. Gianelli vescovo
Risplenda su di noi, Signore, la luce del tuo volto.
Che il pane divino trasformi le nostre mani vuote in mani piene, con la misura «pigiata, colma e traboccante» che promette il Signore. Che il dolce peso dell’Eucaristia lasci il suo segno d’amore nelle nostre mani così che accolgano e abbraccino i più deboli.
Papa Francesco
8 GIUGNO - S. Medardo vescovo
Proteggimi, o Dio: in te mi rifugio.
Chi dava ai confessori della fede quella saggezza, quell’eloquenza irresistibile davanti ai tiranni? Loro facevano la Comunione prima della loro confessione di fede! L’Eucaristia è la Pentecoste che continua, come nel Cenacolo con le lingue di fuoco.
San Pier Giuliano Eymard
9 GIUGNO - S. Efrem diacono e dottore della Chiesa
A te la lode, o Dio, in Sion.
Si può riconoscere Gesù come pane della vita e pane vero solo all’interno dell’attrazione del Padre. Nella stupenda circolarità tra l’attrazione del Padre e il dono del pane vivo, che è Gesù stesso, possiamo «conoscere il dono di Dio e chi è Colui che ci parla» (Gv 4,10).
Monsignor Franco Giulio Brambilla
10 GIUGNO - B. Enrico da Bolzano laico
Io ti cerco, Signore: mostrami il tuo volto.
Il sacerdote dice: «Rendiamo grazie al Signore». È infatti per quelle cose che furono fatte per noi che in primo luogo noi dobbiamo un’azione di grazie a Dio, la causa di tutti questi beni, per i quali il popolo risponde: «È cosa buona e giusta...»
Teodoro di Mopsuestia
11 GIUGNO - S. Barnaba apostolo
Annunzierò ai fratelli la salvezza del Signore.
A ogni celebrazione liturgica, il popolo pellegrinante si pone sulle orme di Maria, e la sua intercessione materna rende particolarmente intensa ed efficace la preghiera che la Chiesa eleva alla Santissima Trinità.
Antonino Grasso
12 GIUGNO - S. Onofrio eremita
O Dio, quanto è mirabile il tuo nome su tutta la terra!
Padre santo e misericordioso, che nel tuo Figlio ci hai redenti e nello Spirito ci hai santificati, donaci di crescere nella pazienza e nella speranza che non delude, perché abiti in noi la tua sapienza, con la quale hai creato e ordinato il mondo.
Preghiera sul Vangelo
13 GIUGNO - S. Antonio di Padova dottore della Chiesa
Ascolta, Signore, il povero che ti invoca.
Esercitati a migliorare la tua preghiera. Anziché pretendere di “parlare a Dio”, raccogliti per “ascoltare”. Esalta il tuo cuore nella lode con le più belle espressioni. Abbandonati fiducioso alle buone ispirazioni. Confrontati con chi prega più e meglio di te.
Padre Giuseppe Toscani
14 GIUGNO - S. Eliseo profeta
Pietà di noi, Signore: abbiamo peccato.
La festa del Corpus Domini è la festa delle mani: del Signore e le nostre. Di quelle mani sante e venerabili di Gesù, che continuano a spezzare il pane dell’Eucaristia. E di queste nostre mani bisognose che si stendono aperte per ricevere il Corpo di Cristo.
Papa Francesco
15 GIUGNO - S. Vito martire
Rendete saldo il vostro cuore, voi tutti che sperate nel Signore.
Gesù ha detto: «Io sono la vita. Sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza». Nell’Eucaristia comunica tutta la sovrabbondanza di questa vita, rinnova il dono di tutti i suoi beni. Entra in comunione con l’uomo tramite il dono del suo Corpo e Sangue.
San Pier Giuliano Eymard
16 GIUGNO - S. Aureliano vescovo
Gioite, giusti, nel Signore.
Sei invitato alla “cena del Signore”. È la stessa che lui ha vissuto con gli Apostoli nel Cenacolo, quando – sorpresa inaudita e meravigliosa! – ha dato il suo Corpo e il suo Sangue, “anticipando” così il dono di sé sulla croce, che ora viene “regalato” a tutti noi nella Messa.
Cardinale Dionigi Tettamanzi
17 GIUGNO - S. Ranieri di Pisa pellegrino
Il Signore ha scelto Sion, l’ha voluta per sua residenza.
Davanti a voi è il Cristo. È lui stesso che prepara oggi il banchetto come l’aveva preparato nella Santa Cena di quell’ultima sera. Non è un uomo che può trasformare i doni nel Corpo e Sangue di Cristo, ma questo stesso Cristo che fu crocifisso per noi.
Giovanni Crisostomo
18 GIUGNO - S. Gregorio Barbarigo vescovo
La bontà del Signore dura in eterno.
L’Eucaristia protegge il mondo e già lo illumina segretamente. Il pane è il suo Corpo, e il vino è il suo Sangue. In questa unità nulla più ci separa da niente e da nessuno. È la gioia di Pasqua. E noi la riceviamo nella comunione dei nostri fratelli, e nella tenerezza della Madre.
Patriarca Atenagora I
19 GIUGNO - S. Romualdo abate
Tu sei sacerdote per sempre, Cristo Signore.
Signore del cielo e della terra, che ci raduni in festosa assemblea per celebrare il sacramento pasquale del Corpo e Sangue del tuo Figlio, fa’ che nella partecipazione all’unico pane e all’unico calice impariamo a condividere con i fratelli i beni della terra e quelli del cielo.
Preghiera sul Vangelo
20 GIUGNO - S. Ettore martire
Salvaci con la tua destra e rispondici, Signore!
Con le parole della Cena e la menzione del Corpo dato e del Sangue versato, la liturgia attesta l’infinità dell’amore di Dio, la grandezza della sua misericordia, la potenza della sua tenerezza; attraverso i simboli conferma che Gesù si dà a noi come si è dato sulla croce.
Cardinal Carlo Maria Martini
21 GIUGNO - S. Luigi Gonzaga religioso
Dio ha fondato la sua città per sempre.
Che il calore del pane consacrato ci arda nelle mani, che la tenerezza della comunione con Gesù, che si mette nelle nostre mani senza riserve, ci apra gli occhi del cuore e la speranza per sentire presente il Dio che è con noi ogni giorno e ci accompagna nel cammino.
Papa Francesco
22 GIUGNO - S. Paolino da Nola vescovo
Insegnami, Signore, la via dei tuoi decreti.
Il Signore infiammava il cuore d’amore di Maria. I cuori si parlano senza bisogno di parole, si comprendono! Immaginiamo due fiamme unite: non si parlano ma si comprendono. Ecco il cuore di Gesù unito al cuore della Vergine in conversazione d’amore.
San Pier Giuliano Eymard
23 GIUGNO - S. Giuseppe Cafasso sacerdote
Salvaci, Signore, per la gloria del tuo nome.
Ogni pianta, senza alimento, muore. Nello stesso tempo, l’Eucaristia senza la partecipazione alla vita della comunità cristiana perde il suo senso cristiano – cioè diventare un solo corpo e un solo spirito –, per quanto possa essere vissuta emotivamente in modo intenso.
Monsignor Carlo Bresciani
24 GIUGNO - Natività di S. Giovanni Battista
Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla.
Padre di infinita tenerezza, che sempre sostieni i tuoi figli e li nutri con la tua mano, donaci di attingere dal cuore di Cristo trafitto sulla croce la sublime conoscenza del tuo amore, perché annunciamo a tutti gli uomini le ricchezze della tua grazia.
Preghiera sul Vangelo
25 GIUGNO - S. Guglielmo abate
Il mio cuore esulta nel Signore, mio salvatore.
Maria è modello nell’ascoltare la Parola e conservarla in cuore; nel lodare e ringraziare Dio che ha fatto grandi cose per ciascuno e per tutti; nel portare Cristo e i suoi doni di gioia e di salvezza a tutti coloro che si incontrano; nel pregare e intercedere per i bisogni di tutti.
Congresso eucaristico di Cebu
26 GIUGNO - S. Vigilio vescovo
Sei tu, Signore, l’unico mio bene.
O Padre, che ci chiami a celebrare i tuoi santi misteri e che in Gesù maestro indichi la via della croce come sentiero di vita, fa’ che, mossi dal suo Spirito, lo seguiamo con libertà e fermezza, senza nulla anteporre all’amore per lui, nel generoso servizio dei fratelli.
Preghiera sul Vangelo
27 GIUGNO - S. Cirillo d’Alessandria dottore della Chiesa
Perdona, Signore, l’infedeltà del tuo popolo.
Quando riprendiamo le parole di Tommaso: «Mio Signore e mio Dio!» per rivolgerle al Cristo presente nell’Eucaristia, lo facciamo nella fede, senza aver visto. Così la fede nell’Eucaristia può diventare più intensa: la gioia della presenza del Cristo eucaristico cresce nel cuore.
Jean Galot
28 GIUGNO - S. Ireneo vescovo e martire
Guidami, Signore, nella tua giustizia.
È la Chiesa che fa l’Eucaristia, ma è più fondamentale che l’Eucaristia fa la Chiesa, e le permette di essere la sua missione. Questo è il mistero della comunione, dell’Eucaristia: ricevere Gesù perché ci trasformi da dentro e ricevere Gesù perché faccia di noi l’unità.
Papa Francesco
29 GIUGNO - Ss. Pietro e Paolo apostoli
Il Signore mi ha liberato da ogni paura.
Gesù nell’Eucaristia è il compagno, la vittima, il nutrimento dell’uomo in cammino. L’Eucaristia prende il posto della manna divina del deserto, della colonna di nube e di fuoco. È la sorgente d’acqua viva che trasforma il deserto, che conduce alla terra promessa.
San Pier Giuliano Eymard
30 GIUGNO - Ss. Primi Martiri di Roma
I giudizi del Signore sono fedeli e giusti.
La domenica, la famiglia cristiana va a Messa. Che bello ritrovarsi uniti intorno alla mensa terrena, la tavola della propria casa, dopo aver partecipato alla mensa eucaristica con la comunità cristiana! Non è un ideale irraggiungibile. È la norma della vita cristiana familiare.
Monsignor Douglas Regattieri