Gennaio
1 GENNAIO - Maria SS. Madre di Dio
Dio abbia pietà di noi e ci benedica.
Il giorno di Natale abbiamo festeggiato il Bambino, Figlio di Dio, venuto a nascere tra noi. Poiché Dio ci ha dato questo Figlio per mezzo di Maria, la donna che ha reso Madre nella potenza dello Spirito, otto giorni dopo la sua nascita facciamo festa a lei.
Riflessione sul Vangelo
2 GENNAIO - Ss. Basilio e Gregorio vescovi e dottori della Chiesa
Tutta la terra ha veduto la salvezza del Signore.
Mio Dio, pacifica la mia anima, fanne il tuo cielo, la tua dimora preferita e il luogo del tuo riposo; che io non ti lasci mai solo, ma sia là tutta quanta, tutta desta nella mia fede, tutta in adorazione, tutta abbandonata alla tua azione creatrice.
Santa Elisabetta della Trinità
3 GENNAIO - S. Genoveffa vergine
Esultiamo nel Signore, nostra salvezza.
Senza uscire da sé, senza incontrare, senza adorare non si conosce Dio. La teologia e l’efficienza pastorale servono a poco se non si piegano le ginocchia, se non si fa come i Magi, che non furono solo sapienti organizzatori di un viaggio, ma camminarono e adorarono.
Papa Francesco
4 GENNAIO - S. Angela da Foligno religiosa, mistica
Gloria nei cieli e gioia sulla terra.
Se tutti i beni hanno avuto inizio a Betlemme, ora ci vengono donati per mezzo dell’Eucaristia. Ma se da essa ci viene ogni bene, da essa deriva anche ogni nostro dovere. I re Magi sono i nostri modelli, i primi adoratori nella fede. Diventiamo gli eredi del loro amore.
San Pier Giuliano Eymard
5 GENNAIO - S. Emiliana vergine
Acclamate il Signore, voi tutti della terra.
La preghiera cristiana è sempre fatta per Cristo, con Cristo e in Cristo in quanto è solo in Gesù che abbiamo accesso al Padre; è attraverso lui che la distanza tra l’uomo e Dio è colmata ed è con le sue parole, il primo orante, che noi ci rivolgiamo al Padre.
Monsignor Carlo Bresciani
6 GENNAIO - Epifania del Signore
Ti adoreranno, Signore, tutti i popoli della terra.
L’Epifania celebra la manifestazione del Signore e del suo amore a tutti i popoli: questo Bambino, anche se è nato in un luogo oscuro, è venuto per rivelarsi a tutto il mondo; non ha voluto fermarsi solo ai pastori e agli abitanti di Betlemme, o solo per Israele, è venuto per tutti.
Riflessione sul Vangelo
7 GENNAIO - S. Raimondo de Peñafort sacerdote
Il Padre ha dato al Figlio il regno di tutti i popoli.
Oggi come venti secoli fa, i popoli arrivano dalla nuova Gerusalemme “piena di luce”, la Chiesa, sacramento universale di salvezza, e dicono: «Dov’è il re dei Giudei che è nato? Abbiamo visto sorgere la sua stella, e siamo venuti per adorarlo» (Mt 2,2).
Juan Esquerda Bifet
8 GENNAIO - Ss. Luciano, Massimiano e Giuliano martiri
Il Signore benedirà il suo popolo con la pace.
Ci si potrebbe chiedere: perché Gesù si fa battezzare? In effetti, non ne aveva bisogno. Ma egli è venuto a condividere e ad assumere la nostra condizione umana di peccatori. Il suo Battesimo ci dà la possibilità di essere rigenerati, di rinascere a vita nuova.
Riflessione sul Vangelo
9 GENNAIO - S. Marcellino vescovo
Adoriamo il Signore insieme ai suoi angeli.
Le ore fisse per la preghiera sono necessarie anzitutto per stabilire la nostra anima nella calma e rendere più religiosa la disposizione del momento; quindi come mezzo per esercitare con serietà la nostra fede. La regolarità nella preghiera è segno di vera devozione per Dio.
San John Henry Newman
10 GENNAIO - S. Aldo eremita
Hai posto il tuo Figlio sopra ogni cosa.
Adorando diamo al Signore la possibilità di trasformarci col suo amore, di illuminare le nostre oscurità, di darci forza nella debolezza e coraggio nelle prove. Adorare è andare all’essenziale: è la via per disintossicarsi da tante cose inutili, da dipendenze che anestetizzano il cuore.
Papa Francesco
11 GENNAIO - S. Igino papa
Il Signore si è sempre ricordato della sua alleanza.
Il Padre celeste, nel donarci il suo Figlio, vuole manifestare lui stesso al mondo la sua divinità, e questo lo fa in diverse circostanze della vita apostolica del Salvatore. La prima testimonianza del Padre su Gesù è al suo Battesimo, che riceve da suo cugino Giovanni.
San Pier Giuliano Eymard
12 GENNAIO - S. Arcadio martire
Ascoltate oggi la voce del Signore: non indurite il vostro cuore!
Dietro un imperfetto celebrare c’è un vivere anch’esso imperfetto. Se l’Eucaristia è il centro della comunità, essa ne diviene anche un po’lo specchio. C’è dunque una ragione profonda che ci invita a leggere in trasparenza liturgia e vita.
Cardinal Carlo Maria Martini
13 GENNAIO - S. Ilario di Poitiers vescovo e dottore della Chiesa
Proclameremo le tue opere, Signore.
Con preghiera intendo non quella che è solo sulla bocca, ma quella che sgorga dal profondo del cuore. Come gli alberi dalle radici profonde non sono spezzati né sradicati dalle tempeste... allo stesso modo le preghiere che vengono dal profondo del cuore salgono al cielo.
Giovanni Crisostomo
14 GENNAIO - S. Felice di Nola sacerdote
Le tue parole, Signore, sono spirito e vita.
È nel seno di Maria che Gesù è diventato sacerdote, prendendo il corpo che doveva poi offrire in sacrificio. È mediante l’Incarnazione nel seno della Vergine che Gesù diventa gran sacerdote e può così offrire il suo sacrificio al Padre.
Cardinal Angelo Amato
15 GENNAIO - S. Mauro abate
Ecco, Signore, io vengo per fare la tua volontà.
Giovanni Battista, vedendo Gesù venire verso di lui, lo indica come «l’agnello di Dio», colui che è stato inviato dal Padre per caricarsi della responsabilità del peccato di tutto il popolo, anzi, di tutta l’umanità, e che ora battezza nello Spirito Santo.
Riflessione sul Vangelo
16 GENNAIO - S. Marcello I papa
Tu sei sacerdote per sempre, Cristo Signore.
L’uomo ha bisogno della preghiera. La sua fede resta viva solo a patto che egli preghi. Infatti la preghiera non è un’attività che si possa esercitare o abbandonare senza che la fede ne sia toccata, poiché ne è l’espressione elementare.
Romano Guardini
17 GENNAIO - S. Antonio abate
Il Signore si ricorda sempre della sua alleanza.
Il cammino comunitario di preghiera raggiunge il suo culmine nella partecipazione comune alla celebrazione eucaristica, soprattutto nel contesto del riposo domenicale. Gesù bussa alla porta della famiglia per condividere con essa la Cena eucaristica.
Papa Francesco
18 GENNAIO - S. Prisca vergine
Signore, salvami; soccorrimi per la tua grazia.
Gesù vede e provvederà, abbandoniamoci in lui, e preghiamolo ogni volta che ci prostriamo all’Altare ove sta prigioniero, aspettando che domandiamo aiuto e grazie nei nostri bisogni; impossibile che non ci ascolti, vero? Domandiamo con fede e fiducia.
Santa Geltrude Comensoli
19 GENNAIO - S. Mario martire
Ecco, Signore, io vengo per fare la tua volontà.
Lasciati “bruciare” dal fuoco della missione. È lo stesso fuoco che lo Spirito Santo ha acceso nel cuore di Gesù e che, mediante l’Eucaristia, suscita nel cuore di ogni credente. Anche a te lo Spirito dona e chiede di condividere la passione missionaria di Gesù.
Cardinale Dionigi Tettamanzi
20 GENNAIO - Ss. Fabiano e Sebastiano martiri
Amore e verità si incontreranno e la pace regnerà sulla Terra.
Mistero di amore! Simbolo di unità! Vincolo di carità! Chi vuol vivere, ha dove vivere, ha di che vivere. Si avvicini, creda, entri a far parte del Corpo, e sarà vivificato. Non sia un membro deforme di cui si debba arrossire. Sia bello, sia valido, sia sano, rimanga unito al corpo.
Agostino di Ippona
21 GENNAIO - S. Agnese vergine e martire
Ascende Dio tra le acclamazioni, tra canti di gioia.
In Maria troviamo realizzata l’essenza della Chiesa. In lei, “Donna eucaristica”, la Chiesa vede la propria icona meglio riuscita e la contempla come modello di vita eucaristica. Da lei dobbiamo imparare a diventare noi stessi persone eucaristiche ed ecclesiali.
Benedetto XVI
22 GENNAIO - S. Vincenzo diacono e martire
Il Signore è mia luce e mia salvezza.
Dopo l’arresto di Giovanni, Gesù inizia la sua missione. Lascia Nazaret e si trasferisce in territori abitati anche da gente pagana. E così, anche per questi popoli immersi nelle tenebre si accende la grande luce che già i profeti avevano annunziato.
Riflessione sul Vangelo
23 GENNAIO - S. Emerenziana martire
Cantate al Signore un canto nuovo, perché ha compiuto meraviglie.
La Scrittura è così umana, così profonda, tocca così profondamente le corde intime del cuore che viene ascoltata ovunque. Io stesso ho imparato molto spiegando così la Scrittura. Perché allora diventava nuova anche per me.
Cardinal Carlo Maria Martini
24 GENNAIO - S. Francesco di Sales dottore della Chiesa
Ecco, Signore, io vengo per fare la tua volontà.
La preghiera di Bartimeo tocca il cuore di Gesù e si aprono per lui le porte della salvezza. Gesù lo fa chiamare. Lui balza in piedi e quelli che prima gli dicevano di tacere, ora lo conducono dal Maestro. E allora il grido diventa domanda: «Che io veda di nuovo, Signore!».
Papa Francesco
25 GENNAIO - Conversione di S. Paolo apostolo
Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo.
Il sole feconda la terra, la fa fiorire in primavera, la fa maturare in estate, la carica di frutti in autunno. Gesù Cristo è il sole di giustizia per ogni età e ogni tempo. Questo sole tempera il suo splendore secondo le possibilità del cuore che vuole fecondare.
San Pier Giuliano Eymard
26 GENNAIO - Ss. Timoteo e Tito vescovi
Annunciate a tutti i popoli le meraviglie del Signore.
Davanti all’Ostia pronunciamo l’amen della fede. Amen: io credo, o Signore! Siamo convinti che davanti a noi non è il corpo fisico di Gesù, che nel mistero dell’incarnazione ha preso dimora nel grembo di Maria, è passato per le vie della Palestina, si è fatto vedere e toccare.
Monsignor Douglas Regattieri
27 GENNAIO - S. Angela Merici vergine
La salvezza dei giusti viene dal Signore.
Osserviamo il giorno del Signore per astenerci dal lavoro e dedicarci alla preghiera. Se però tu ti astieni dal lavoro, ma non ti rechi in chiesa, non ne ricavi alcun guadagno, anzi procuri a te stesso un danno non da poco.
Eusebio di Alessandria
28 GENNAIO - S. Tommaso d’Aquino dottore della Chiesa
Benedetto il Signore, Dio d’Israele, egli è la nostra salvezza.
In te, Vergine dell’ascolto, la fede di Abramo toccò il vertice puro fra quanti credettero nell’impossibile possibilità di Dio. Per il tuo sì ospitale la promessa divina si realizzò in Gesù, l’atteso delle genti: la notte del tuo grembo verginale fece spazio alla luce della vita.
Monsignor Bruno Forte
29 GENNAIO - S. Costanzo vescovo
Beati i poveri in spirito, perché di essi è il Regno dei cieli.
Gesù annuncia le beatitudini: sono ora la legge imperniata sull’umiltà e sulla povertà del popolo nuovo che è la Chiesa. La logica proposta non va d’accordo con quella terrena, con ciò che il mondo indica come vera ricchezza, ma è quanto ci insegna Gesù.
Riflessione sul Vangelo
30 GENNAIO - S. Martina martire
Rendete saldo il vostro cuore, voi tutti che sperate nel Signore.
Quando abbiamo Gesù nel cuore lasciamo a lui la parola: noi ascoltiamo. Come non è educazione parlare sempre noi con l’amico, così non sarebbe educazione parlare sempre noi nella Comunione, soffocando la sua voce divina, delicata e amorosa.
Padre Lodovico Longari
31 GENNAIO - S. Giovanni Bosco sacerdote
Ti loderanno, Signore, quelli che ti cercano.
Gli uomini e le donne di preghiera portano riflessi sul volto bagliori di luce: perché, anche nei giorni più bui, il sole non smette di illuminarli. La preghiera ti illumina l’anima, il cuore, il viso. Anche nei tempi più bui, anche nei tempi di maggior dolore.
Papa Francesco