Giugno
1 GIUGNO - Giustino martire
Saldo è il cuore del giusto che confida nel Signore.
La pace di Cristo non può radicarsi in un cuore incapace di vivere la fraternità. La pace la dà il Signore: egli ci dà la grazia di perdonare coloro che ci hanno offeso. Il gesto della pace è seguito dalla frazione del Pane, che ha dato il nome all’intera Eucaristia.
Papa Francesco
2 GIUGNO - Ss. Marcellino e Pietro martiri
A te, Signore, io mi rivolgo, in te confido.
La festa del Corpus Domini è unita al Giovedì santo, giorno nel quale il Salvatore ha voluto lasciarci in testamento e sotto forma di sacramento permanente il suo Corpo e il suo Sangue, la sua anima e la sua divinità, in una parola tutta la sua persona adorabile.
San Pier Giuliano Eymard
3 GIUGNO - Ss. Carlo Lwanga e compagni martiri in Uganda
Beato chi teme il Signore.
Quando celebriamo l’Eucaristia, viviamo l’esodo di Gesù, l’uscita volontaria di Gesù da sé per noi. Come dice san Paolo: «Annunciamo la morte del Signore finché egli venga». A me pare sia questo il senso del sacrificio eucaristico: la volontà di morire per la nostra salvezza.
Cardinal Carlo Maria Martini
4 GIUGNO - Francesco Caracciolo sacerdote
Loda il Signore, anima mia.
Con “pane” possiamo intendere le parole divine, la conoscenza della Legge, dei Profeti e del Vangelo. «Dacci oggi il nostro pane quotidiano», cioè: nutrici dell’insegnamento delle Sacre Scritture, poiché, come il cibo materiale nutre il corpo, così il cibo spirituale nutre l’anima.
Remigio di Auxerre
5 GIUGNO - Bonifacio vescovo e martire
Benedetto Dio che vive in eterno.
In comunione con la Vergine di Nazaret la Chiesa impara a partecipare al mistero di Cristo, che nella Liturgia eucaristica annuncia la buona novella del Regno, rivela il volto del Padre, offre la sua vita per l’umanità, rimane in mezzo ai suoi nel segno del Pane e del Vino.
Maria Marcellina Pedico
6 GIUGNO - Norberto vescovo
Loda il Signore, Gerusalemme.
Signore, Dio vivente, guarda il tuo popolo radunato intorno a questo altare, per offrirti il sacrificio della Nuova Alleanza; purifica i nostri cuori, perché alla cena dell’Agnello possiamo pregustare la Pasqua eterna della Gerusalemme del cielo.
Preghiera sul Vangelo
7 GIUGNO - Antonio M. Gianelli vescovo
Gustate e vedete come è buono il Signore.
La persona che si trattiene raccolta davanti al Santissimo, Gesù sa consolarla tanto più del mondo col suo chiasso e divertimenti. Che gioia starsene davanti a un altare con fede e devozione, e parlare con Gesù, che sta proprio lì ad ascoltare ed esaudire chi lo prega.
Sant’Alfonso Maria de’ Liguori
8 GIUGNO - Medardo vescovo
Risplenda su di noi la luce del tuo volto, Signore.
Compiuto da Gesù durante l’Ultima Cena, lo spezzare il Pane è il gesto che ha permesso ai discepoli di riconoscerlo dopo la risurrezione. I discepoli di Emmaus, parlando dell’incontro con il Risorto, raccontano «come l’avevano riconosciuto nello spezzare il pane».
Papa Francesco
9 GIUGNO - Efrem diacono e dottore della Chiesa
Tu sei santo, Signore, nostro Dio.
Ecco la festa del Corpus Domini, celebriamola con grande devozione. Non è una festa che onora un mistero del passato di Gesù Cristo, ma un mistero presente e operante sotto i nostri occhi. È la grande festa delle grazie, dei benefici, dei prodigi dell’amore di Gesù per noi.
San Pier Giuliano Eymard
10 GIUGNO - Enrico da Bolzano laico
Donaci occhi, o Dio, per vedere la tua gloria.
È soprattutto in forza del Sacramento eucaristico che noi diventiamo misticamente Corpo di Gesù Cristo; assimilandoci tutti a Colui che, dal cielo, ci attira a sé, noi diventiamo in modo solidale il suo Corpo Mistico.
Yves Marie-Joseph Congar
11 GIUGNO - Barnaba apostolo
Attingeremo con gioia alle sorgenti della salvezza.
O Gesù, come vorrei che il mio cuore vivesse unicamente in obbedienza al tuo adorabile Cuore! Quando mi farai la grazia di liberarmi dal mio cuore meschino, e mettervi il tuo, se non nel Sacramento dell’Eucaristia, supremo pegno d’amore?
Preghiera sul Vangelo
12 GIUGNO - Onofrio eremita
Il mio cuore esulta nel Signore, mio salvatore.
Santa Maria, donna del pane, facci capire che il pane non è tutto. Che i conti in banca non bastano a renderci contenti. Che la tavola piena di vivande non sazia, se il cuore è vuoto di verità. Che se manca la pace dell’anima, anche i cibi più raffinati sono privi di sapori.
Tonino Bello
13 GIUGNO - Antonio di Padova dottore della Chiesa
È bello rendere grazie al Signore.
O Padre, che a piene mani semini nel nostro cuore il germe della verità e della grazia, fa’ che lo accogliamo con umile fiducia e lo coltiviamo con pazienza evangelica, ben sapendo che c’è più amore e giustizia ogni volta che la tua Parola fruttifica nella nostra vita.
Preghiera sul Vangelo
14 GIUGNO - Eliseo profeta
Il Signore ha rivelato la sua giustizia.
La Comunione è l’intima unione di Gesù con la nostra anima e corpo. Se vogliamo avere la vita e averla in abbondanza, dobbiamo vivere della carne di Nostro Signore. I santi lo compresero così bene, che spendevano ore per la preparazione e per il ringraziamento.
Santa Teresa di Calcutta
15 GIUGNO - Vito martire
Loda il Signore, anima mia.
La frazione del Pane è accompagnata dall’invocazione dell’“Agnello di Dio”, con cui Giovanni Battista ha indicato in Gesù «colui che toglie il peccato del mondo». Nel Pane eucaristico, spezzato per la vita del mondo, l’assemblea orante riconosce il vero Agnello di Dio.
Papa Francesco
16 GIUGNO - Aureliano vescovo
Beato l’uomo che teme il Signore.
Molte persone, se Dio concede loro la sua divina dolcezza, lo servono con gioia, ma se egli si nasconde, se cessa di dargli il latte dei bambini e lo sostituisce con un cibo più robusto, allora si inquietano, cadono nello scrupolo, pensano che Dio le abbia abbandonate.
San Pier Giuliano Eymard
17 GIUGNO - Ranieri di Pisa pellegrino
Le opere delle tue mani sono verità e diritto.
Quando potremo dire con il grande Apostolo che Gesù Cristo vive in noi? Ahimè! Quanto cammino ci resta da fare per arrivarvi! Non disperiamo, tuttavia, poiché tutti i giorni riceviamo il Pane della forza e della vita.
Pierre-Joseph Picot de Clorivière
18 GIUGNO - Gregorio Barbarigo vescovo
Il Signore libera i giusti da tutte le loro angosce.
La virtù di questo Pane è l’unità, così che, trasformati nel Corpo di Cristo, divenuti sue membra, siamo ciò che riceviamo. Allora esso sarà il nostro pane quotidiano. Ma anche quanto io vi spiego è pane quotidiano. È ciò che è necessario al nostro pellegrinaggio terreno.
Agostino d’Ippona
19 GIUGNO - Romualdo abate
Cantate al Signore un canto nuovo.
Ogni celebrazione eucaristica, che è il memoriale del sacrificio della croce, ha un intrinseco riferimento a Maria, che ci ha valso il vero e unico sacerdote, il Pane venuto dal cielo, il Vino di vita eterna. È nel seno della Vergine la sorgente del sacerdozio di Cristo e della Chiesa.
Cardinal Angelo Amato
20 GIUGNO - Ettore martire
Rendete grazie al Signore, il suo amore è per sempre.
Rendi salda, o Signore, la fede del popolo cristiano, perché non ci esaltiamo nel successo, non ci abbattiamo nelle tempeste, ma in ogni evento riconosciamo che tu sei presente e ci accompagni nel cammino della storia.
Preghiera sul Vangelo
21 GIUGNO - Luigi Gonzaga religioso
Beato il popolo che Dio ha scelto come sua eredità.
Lo Spirito Santo è servitore per noi, perché ci amministra questa dottrina illuminando l’occhio del nostro intelletto e ispirandoci a seguirla; e ci amministra anche la carità del prossimo e la fame del cibo delle anime e della salvezza di tutto il mondo, per onore di te, Padre.
Santa Caterina da Siena
22 GIUGNO - Paolino da Nola vescovo
Signore, chi sarà ospite nella tua tenda?
«Abbi pietà di noi», «dona a noi la pace» sono invocazioni che, dalla preghiera del “Padre nostro” alla frazione del Pane, ci aiutano a disporre l’animo a partecipare al convito eucaristico. Non dimentichiamo la grande preghiera che ci prepara alla Comunione.
Papa Francesco
23 GIUGNO - Giuseppe Cafasso sacerdote
Il Signore si è sempre ricordato della sua alleanza.
Non disdegniamo le consolazioni di Dio, ma non cerchiamo solo queste. Dobbiamo attaccarci a lui e non alle sue consolazioni, alle sue grazie. Esse passano, solo lui resta. Dio le dona alle anime deboli per incoraggiarle e attirarle.
San Pier Giuliano Eymard
24 GIUGNO - Natività di S. Giovanni Battista
Io ti rendo grazie: hai fatto di me una meraviglia stupenda.
Non è necessario che formuliate tanti pensieri e intenzioni prima della Comunione: basta che li abbiate nel fondo dello spirito. Senza riempirvi o moltiplicarvi, comunicatevi semplicemente per Gesù. Dico: per Gesù, e non più per voi, ma perché Gesù sia vivo e regni in voi.
Catherine Mectilde de Bar
25 GIUGNO - Guglielmo abate
Benedetto l’uomo che teme il Signore.
Che cosa vi sembra più importante: la Parola di Dio o il Corpo di Cristo? Senza dubbio la Parola di Dio non è da meno che il Corpo di Cristo. E allora se poniamo tanta cura quando ci viene consegnato il Corpo di Cristo, non dovremo porre tanta attenzione alla Parola di Dio?
Cesario di Arles
26 GIUGNO - Vigilio vescovo
Il Signore si è ricordato della sua misericordia.
Nella Preghiera Eucaristica si domanda che lo stesso Spirito Santo, che è venuto nel grembo di Maria per la concezione verginale di Gesù, ci riunisca in un solo corpo, cioè ci trasformi in Gesù per la comunione al Corpo e al Sangue di Cristo.
Juan Esquerda Bifet
27 GIUGNO - Cirillo d’Alessandria dottore della Chiesa
Ti esalterò, Signore, perché mi hai risollevato.
O Padre, che nel mistero del tuo Figlio povero e crocifisso hai voluto arricchirci di ogni bene, fa’ che non temiamo la povertà e la croce, le difficoltà e le sofferenze, per portare ai nostri fratelli il lieto annunzio e la gioia della vita nuova, nella fedeltà alla tua Parola.
Preghiera sul Vangelo
28 GIUGNO - Ireneo vescovo e martire
Misericordioso e pietoso è il Signore.
Mentre il nutrimento si trasforma in chi l’ha mangiato, e il pesce o il pane diventano sangue dell’uomo, qui accade tutto il contrario. È il Pane di vita che muove chi se ne nutre, lo trasforma e se lo assimila; siamo noi a essere mossi da lui e a vivere della vita che è in lui.
San Nicolas Cabasilas
29 GIUGNO - Ss. Pietro e Paolo apostoli
Il Signore mi ha liberato da ogni paura.
La Messa è ordinata alla Comunione, cioè a unirci con Gesù. La Comunione sacramentale, non quella spirituale, che tu puoi fare a casa tua dicendo: “Gesù, io vorrei riceverti spiritualmente”. No, la Comunione sacramentale, con il Corpo e il Sangue di Cristo.
Papa Francesco
30 GIUGNO - Ss. Primi Martiri di Roma
Ascolta, Signore, il grido del povero.
È anche grazie alla sofferenza che ci possiamo santificare. La croce e le prove della vita fortificano l’anima, la rendono libera da se stessa. Allora essa non cerca la propria perfezione nel servire Dio, ma lui solo. Disponiamoci a vivere così le sofferenze.
San Pier Giuliano Eymard