Marzo
1 MARZO - S. Albino vescovo
Il Signore ha rivelato la sua giustizia.
L’Eucaristia unisce il cielo e la terra, abbraccia tutto il creato. Il mondo, che è uscito dalle mani di Dio, ritorna a Lui in gioiosa adorazione: nel Pane eucaristico la creazione è protesa verso la divinizzazione, verso le sante nozze, verso l’unificazione con il Creatore stesso.
Papa Francesco
2 MARZO - B. Carlo il Buono martire
Perdonaci, Signore: abbiamo peccato.
Quando riflettiamo sul fatto che sono proprio i nostri peccati la causa delle sofferenze di Gesù, allora bisogna avere un cuore duro per non detestare i propri peccati, per non piangerli ai piedi della croce insieme ai suoi carnefici.
San Pier Giuliano Eymard
3 MARZO - S. Marino martire
Beato l’uomo che confida nel Signore.
Per chi crede in Gesù Cristo, l’Eucaristia è il cuore pulsante della vita redenta, cioè di una vita carica di umanità. Potremmo dire che l’Eucaristia è una straordinaria risorsa di umanità, luogo di costruzione del nuovo umanesimo scaturito dal Vangelo di Cristo.
Monsignor Pierantonio Tremolada
4 MARZO - S. Casimiro principe
Tu non disprezzi, o Dio, un cuore contrito e affranto.
Questo pane è pane prima delle parole sacramentali; quando interviene la consacrazione, diventa carne di Cristo. Quando si viene a compiere il venerabile Sacramento, il sacerdote non usa più le sue parole, ma quelle di Cristo. È la parola di Cristo a compiere il sacramento.
Ambrogio di Milano
5 MARZO - S. Adriano martire
Mostrami, Signore, la tua via.
O Maria, tu sei benedetta tra le donne e piena di ricchezza... Nube di misericordia, che porta le speranze di tutto il mondo. Per te alla terra desolata fu donata la pace; nave di ricchezze, per mezzo della quale il tesoro del Padre fu inviato sulla terra ai miseri e li arricchì.
Giacomo di Sarug
6 MARZO - S. Coletta vergine
Resta con noi, Signore, nell’ora della prova.
Signore misericordioso, che sempre ascolti la preghiera del tuo popolo nel deserto del mondo, tendi verso di noi la tua mano, perché, nutriti con il pane della tua Parola e fortificati dal tuo Spirito, vinciamo con il digiuno e la preghiera le continue seduzioni del maligno.
Preghiera sul Vangelo
7 MARZO - Ss. Perpetua e Felicita martiri
Le tue parole, Signore, sono spirito e vita.
La fractio panis, antico nome dato all’Eucaristia, esprime che l’unità del corpo ecclesiale è data dal pane spezzato e donato ai fedeli. Permettendo a tutti di partecipare all’unico Pane, favorisce l’unità del corpo. I tanti formano una cosa sola.
Monsignor Douglas Regattieri
8 MARZO - S. Giovanni di Dio religioso
Il Signore libera i giusti da tutte le loro angosce.
Nell’Eucaristia il creato trova la sua maggiore elevazione. La grazia, che tende a manifestarsi in modo sensibile, raggiunge un’espressione meravigliosa quando Dio stesso, fatto uomo, arriva a farsi mangiare dalla sua creatura.
Papa Francesco
9 MARZO - S. Francesca Romana religiosa
Tu non disprezzi, o Dio, un cuore contrito e affranto.
Senza la Passione del Signore non avremmo mai potuto comprendere l’amore di Dio per noi. Un pagano ha detto: «L’amore ha due segni per farsi riconoscere: fare del bene alla persona che si ama, soffrire per amor suo». Gesù ci dona queste due prove del suo amore.
San Pier Giuliano Eymard
10 MARZO - S. Simplicio papa
Nel giorno in cui ti ho invocato mi hai risposto.
Non possiamo ascoltare materialmente ogni persona che entra per la Messa. Ma il modo con cui viviamo il rito di ingresso deve trasmettere questo: “Tu sei accolto e ascoltato dal Signore, il quale desidera che tu gli apra il cuore con tutti i sentimenti che porti dentro”.
Monsignor Corrado Pizziolo
11 MARZO - S. Costantino re e martire
Se consideri le colpe, Signore, chi ti può resistere?
Con «pane quotidiano» intendiamo la Parola. Tale pane è detto «quotidiano» poiché ci è necessario ogni giorno. Come, infatti, il corpo muore se non si nutre del cibo materiale, così l’anima muore se non si alimenta dell’insegnamento divino, cioè della Parola di Dio.
Expositio orationis dominicæ
12 MARZO - S. Massimiliano martire
Beato chi cammina nella legge del Signore.
Maria è la donna coraggiosa che sta vicino al Figlio fino alla fine; anche sul Calvario. Così è la vera donna: una madre per i figli, una sposa piena di tenerezza per il marito. Tutti hanno fame d’amore più che di pane. L’amore è il segreto che risolve tutti i problemi.
Santa Teresa di Calcutta
13 MARZO - S. Sabino martire
Il Signore è mia luce e mia salvezza.
O Padre grande e fedele, che hai fatto risplendere la tua gloria sul volto del tuo Figlio in preghiera, donaci un cuore docile alla sua Parola perché possiamo seguirlo come discepoli sulla via della croce ed essere trasfigurati a immagine del suo corpo glorioso.
Preghiera sul Vangelo
14 MARZO - S. Matilde regina
Signore, non trattarci secondo i nostri peccati.
L’Eucaristia appartiene alla vita quotidiana della Chiesa come una meraviglia nella quale si nasconde la ricchezza dell’opera di salvezza, e come il miracolo della vita di Cristo nell’umanità. Questo miracolo rimane invisibile, perché i nostri occhi vedono solo pane e vino.
Jean Galot
15 MARZO - S. Luisa di Marillac religiosa
A chi cammina per la retta via mostrerò la salvezza di Dio.
Nell’Eucaristia è già realizzata la pienezza, ed è il centro vitale dell’universo, il centro traboccante di amore e di vita inesauribile. Unito al Figlio Incarnato, presente nell’Eucaristia, tutto il cosmo rende continuamente grazie al Signore Dio per tutti i suoi benefici.
Papa Francesco
16 MARZO - S. Eriberto vescovo
Salvami, Signore, per la tua misericordia.
La vita bisogna prenderla, andare a cercarla nelle sue radici, che è nostro Signore; bisogna prenderla da questo albero del Calvario, questo albero fiorito della croce. Voi potete dire tutto ciò che volete, ma è nostro Signore che deve vivere in noi.
San Pier Giuliano Eymard
17 MARZO - S. Patrizio vescovo
Beato l’uomo che confida nel Signore.
La liturgia cristiana è l’azione cultuale con cui la Pasqua di Gesù ci raggiunge nell’Eucaristia, memoriale della croce e risurrezione di Gesù, e poi si dispiega nei sacramenti, che sono l’irradiazione della Pasqua negli spazi e nei tempi della vita della persona e della Chiesa.
Monsignor Franco Giulio Brambilla
18 MARZO - S. Cirillo di Gerusalemme vescovo e dottore della Chiesa
Ricordiamo, Signore, le tue meraviglie.
Quando sei tornato a casa, dopo la celebrazione dell’Eucaristia domenicale, prepara una duplice mensa, una dei cibi e un’altra della sacra lettura. Il marito ripeta ciò che è stato detto, la moglie accolga l’insegnamento. In tal modo rendi la tua casa una Chiesa.
Giovanni Crisostomo
19 MARZO - S. Giuseppe sposo di Maria
In eterno durerà la sua discendenza.
Salve, custode del Redentore, e sposo della Vergine Maria. A te Dio affidò il suo Figlio; in te Maria ripose la sua fiducia; con te Cristo diventò uomo. O Giuseppe, mostrati padre anche per noi, e guidaci nel cammino della vita. Ottienici misericordia, e difendici da ogni male.
Lettera Apostolica Patris corde
20 MARZO - Ss. Claudia e compagne martiri
Il Signore ha pietà del suo popolo.
O Dio dei nostri padri, che mai abbandoni i tuoi figli e ascolti il grido degli oppressi, concedi ai tuoi fedeli di riconoscere nelle vicende della storia il tuo invito alla conversione, per aderire sempre più saldamente a Cristo, roccia della nostra salvezza.
Preghiera sul Vangelo
21 MARZO - S. Nicola di Flue mistico
L’anima mia ha sete di Dio, del Dio vivente.
Non è possibile che si formi una comunità cristiana se non assumendo come radice e come cardine la celebrazione dell’Eucaristia. A sua volta l’Eucaristia deve spingere alle diverse opere di carità, all’azione missionaria e alle varie forme di testimonianza cristiana.
Don Giovanni Tangorra
22 MARZO - S. Lea vedova
Ricordati, Signore, della tua misericordia.
Mentre adoriamo Gesù, chiediamo a Maria, che ha messo a disposizione dello Spirito la sala grande del suo cuore perché il Verbo si facesse carne e venisse ad abitare in mezzo a noi, che preghi per noi, perché il nostro cuore si allarghi e divenga un po’ più simile a lei.
Papa Francesco
23 MARZO - S. Turibio de Mogrovejo vescovo
Celebra il Signore, Gerusalemme.
Dio non ama come il mondo, non manifesta l’amore per i suoi figli allo stesso modo; è l’amore del medico che guarisce le nostre malattie, anche attraverso rimedi amari alla natura; è l’amore del padre che corregge i difetti che più tardi renderebbero infelice il proprio figlio.
San Pier Giuliano Eymard
24 MARZO - S. Romolo martire
Ascoltate oggi la voce del Signore: non indurite il vostro cuore.
Fu spontaneo per i primi cristiani trovarsi ogni primo giorno della settimana, la domenica, che significa: giorno del Signore risorto, per spezzare in comune il pane, cioè per celebrare l’Eucaristia e fare memoria di essere comunità nel Signore risorto, per suo dono.
Monsignor Carlo Bresciani
25 MARZO - Annunciazione del Signore
Ecco, Signore, io vengo per fare la tua volontà.
Non disperate per il fatto che una sola volta Gesù è nato da Maria: ogni giorno egli nasce in noi. Anche noi possiamo generare Cristo. E la nostra terra darà il suo frutto, col quale si possa fare quel pane celeste di cui si è detto: «Io sono il pane vivo, disceso dal cielo».
Girolamo
26 MARZO - S. Emanuele martire
Signore, tu vuoi l’amore e non il sacrificio.
In Maria vediamo attuata la modalità sacramentale con cui Dio coinvolge nella sua iniziativa salvifica la creatura umana. Dall’Annunciazione alla Pentecoste, Maria di Nazareth appare come la persona la cui libertà è totalmente disponibile alla volontà di Dio.
Sacramentum Caritatis
27 MARZO - S. Ruperto vescovo
Gustate e vedete com’è buono il Signore.
O Padre buono e grande nel perdono, che offri a tutti noi figli che torniamo a te con animo pentito l’abbraccio del tuo amore e della riconciliazione, donaci la grazia di una vera conversione, per celebrare con gioia la Pasqua dell’Agnello.
Preghiera sul Vangelo
28 MARZO - S. Ilarione monaco
Ti esalterò, Signore, perché mi hai risollevato.
Dall’Eucaristia celebrata, amata e vissuta deriva un’esistenza tutta permeata di carità e di profonda compassione verso tutti. Il credere e adorare Cristo presente nel sacramento dell’altare ce lo fa anche riconoscere, amare, servire nell’umile sacramento del fratello.
Anna Maria Cànopi
29 MARZO - B. Bertoldo monaco
Dio è per noi rifugio e fortezza.
Il Signore distribuisce per noi il pane che è il suo Corpo. E anche noi sperimentiamo la “solidarietà di Dio” con l’uomo, una solidarietà che non finisce di stupirci: Dio si fa vicino a noi, nel sacrificio della Croce si abbassa entrando nel buio della morte per darci la sua vita.
Papa Francesco
30 MARZO - S. Leonardo Murialdo sacerdote
Misericordioso e pietoso è il Signore.
La santa Eucaristia è il memoriale della passione del Signore, è la continuazione della sua vita tra di noi, della sua passione d’amore. La sua passione eucaristica è una passione d’amore, il Signore continua a essere vittima.
San Pier Giuliano Eymard
31 MARZO - S. Beniamino diacono
Ricòrdati di noi, Signore, per amore del tuo popolo.
Questa è la sfida. Rinnovare e intensificare la nostra fede e la nostra vita, perché la Messa della domenica diventi realmente un’esperienza di “beatitudine”. È una gioia originale e insopprimibile, che nasce dall’accoglienza del dono di Cristo, la sua carne crocifissa e gloriosa.
Cardinale Dionigi Tettamanzi