San Gerardo Maiella
A+ A A-

Novembre

1 NOVEMBRE - Solennità di Tutti i Santi

I Santi cantano la tua gloria.

Signore Dio, tu ci chiami all’impegno di una fede autentica e sincera. Accogliendo nella Parola e nell’Eucaristia il dono del tuo Figlio Gesù Cristo, trovi conferma il nostro desiderio di santità. Donaci la beatitudine di chi attende trepidante la vendemmia nel cielo.

Dal Messale


2 NOVEMBRE - commemorazione dei Defunti

Il Signore è mia luce e salvezza.

Attraverso il dono dell’Eucaristia, Signore, noi crediamo che i nostri cari defunti vivono con te per sempre! Sono nella Beatitudine eterna, nel Regno della luce senza fine, nella tua presenza! Alla fine della vita non c’è che il tuo abbraccio nel quale tutti noi troviamo la pace.

Dalla Liturgia


3 NOVEMBRE - martino de Porres religioso

Felice l’uomo pietoso, che dona ai poveri.

È l’amore la ragione dell’istituzione dell’Eucaristia. È l’amore che si dona perché l’uomo alla fine si arrenda all’amore di Dio. Chiediamo l’amore di Maria e dei santi per Gesù nel Sacramento. Il loro amore era come una fornace che li consumava.

San Pier Giuliano Eymard


4 NOVEMBRE - carlo Borromeo vescovo

Contemplerò la bontà del Signore.

Fa’, o Gesù, che partecipando al banchetto dell’Eucaristia, condanniamo il nostro egoismo. Fa’ che ci sentiamo tutti in unità e in comunione cosicché i nostri giorni sfocino insieme, finalmente, nel banchetto eucaristico del Regno, che tu anticipi per noi.

Cardinal Carlo Maria Martini


5 NOVEMBRE - donnino martire

La salvezza del Signore è per tutti i popoli.

Per fonderci nell’unità con Dio e fra di noi, il Figlio unigenito, sapienza del Padre, escogitò un mezzo meraviglioso: per mezzo di un solo corpo, il suo proprio corpo, egli santifica i fedeli nella mistica Comunione rendendoli concorporei con sé e fra di loro.

Cirillo di Alessandria


6 NOVEMBRE - leonardo eremita

Ti voglio benedire ogni giorno, Signore.

L’amore che associa la Madre al Figlio va compreso come associazione della Madre offerente al Figlio offerto: Maria offre il Figlio e si offre con lui. Si offre come espressione della sua dedicazione materna all’opera redentrice del Figlio.

Antonino Grasso


7 NOVEMBRE - Vincenzo Grossi sacerdote

Loda il Signore, anima mia.

O Dio, sostieni la speranza del povero che confida nel tuo amore, perché mai venga a mancare la libertà e il pane che tu provvedi, e tutti impariamo a donare sull’esempio di colui che ha donato se stesso, Gesù Cristo nostro Signore.

Preghiera sul Vangelo


8 NOVEMBRE - goffredo vescovo

Guidami, Signore, per una via di eternità.

Tutte le domeniche abbiamo il Santissimo Sacramento nella chiesa del monastero: quando apro la porta e contemplo il divino Prigioniero che m’ha fatta prigioniera in questo caro Carmelo, mi sembra che sia un po’ la porta del cielo che si apre!

Beata Elisabetta della Trinità


9 NOVEMBRE - dedicazione della Basilica Lateranense

Un fiume rallegra la città di Dio.

Accrescendo la nostra unione a Cristo, l’Eucaristia aggiorna la grazia che lo Spirito ci ha donato nel Battesimo e nella Confermazione, affinché sia credibile la nostra testimonianza cristiana. Accendendo nei nostri cuori la carità divina, l’Eucaristia ci separa dal peccato.

Papa Francesco


10 NOVEMBRE - leone Magno papa e dottore della Chiesa

Alzati, o Dio, a giudicare la terra.

L’Eucaristia sono le nozze di ogni cristiano con Gesù. Un’unione più intima dello stesso matrimonio. Che bella sorpresa essere invitati a queste nozze! Siamo poveri zoppi, infermi, e tuttavia Cristo ci mette la veste nuziale. Non chiede che accettare il suo invito.

San Pier Giuliano Eymard


11 NOVEMBRE - Martino di Tours vescovo

La tua parola, Signore, è stabile per sempre.

L’Eucaristia è al centro di uno scambio tra Dio e l’uomo che non è avvenuto solo una volta nella storia ma si rinnova sulle migliaia di mense in cui il Signore torna a farsi Pane e Vino, a spezzarsi nelle Messe del mondo, a frantumarsi e a fare dono di sé agli uomini.

Benedetto XVI


12 NOVEMBRE - Giosafat vescovo e martire

I cieli narrano la gloria di Dio.

Se vuoi curare una ferita, egli è medico; se sei riarso dalla febbre, è la fonte; se sei oppresso dall’iniquità, è giustizia; se hai bisogno di aiuto, è la forza; se temi la morte, è la vita; se desideri il cielo, è la via; se fuggi le tenebre, è la luce; se cerchi cibo, è l’alimento. Cristo è tutto per noi.

Ambrogio di Milano


13 NOVEMBRE - Omobono mercante

Ricordate le meraviglie del Signore.

La presentazione al Tempio è preludio dell’evento del Calvario, del quale la celebrazione eucaristica è memoriale. Il discepolo del Signore che, oggi, desidera partecipare alla celebrazione dell’Eucaristia, guarderà ai sentimenti con cui la Vergine offrì il suo Bambino.

Ignazio Maria Calabuig


14 NOVEMBRE - serapione martire

Proteggimi, o Dio: in te mi rifugio.

O Dio, accresci in noi la fede che quanti dormono nella polvere si risveglieranno; donaci il tuo Spirito, perché, operosi nella carità, attendiamo ogni giorno la manifestazione gloriosa del tuo Figlio, che verrà per riunire tutti gli eletti nel suo Regno.

Preghiera sul Vangelo


15 NOVEMBRE - alberto Magno vescovo e dottore della Chiesa

Osserverò la tua parola, Signore.

Tutti i Santi si sono innamorati della devozione al SS. Sacramento. Infatti non c’è al mondo gioia più bella, tesoro più prezioso di Gesù Sacramentato. Fra tutte le devozioni, poi, l’adorazione del Santissimo è la prima dopo i sacramenti, la più cara a Dio, la più utile per noi.

Sant’Alfonso Maria de’ Liguori


16 NOVEMBRE - geltrude la Grande vergine

Il Signore mi sostiene.

Accostarci al Convito eucaristico rinnova, fortifica e approfondisce il legame con la comunità cristiana secondo il principio che l’Eucaristia fa la Chiesa, ci unisce tutti. Partecipare all’Eucaristia impegna nei confronti degli altri, specialmente dei poveri.

Papa Francesco


17 NOVEMBRE - elisabetta d’Ungheria religiosa

Ci sazieremo, Signore, contemplando il tuo volto.

La Comunione ti dona la forza. Più ti senti debole, più devi comunicarti. Più la vita che fai è esigente e difficile, e più devi accostarti all’altare. Fai la Comunione per diventare santo, non perché lo sei già! L’anima che vuole impegnarsi molto, deve nutrirsi molto.

San Pier Giuliano Eymard


18 NOVEMBRE - dedicazione delle Basiliche Ss. Pietro e Paolo

A chi cammina per la retta via mostrerò la salvezza di Dio.

L’amore è per se stesso tutta la sua ragione, tutta la sua causa, tutto il suo merito, tutto il suo premio. Gesù si dona nell’Eucaristia, ma vuole essere desiderato. Invita, ma vuole essere ricercato. Provoca, ma vuole che ci si preoccupi di trovarlo.

Louis Chardon


19 NOVEMBRE - massimo di Cesarea martire

Lodiamo il tuo nome glorioso, Signore!

Colui che ha detto: «Questo è il mio corpo» e che con la sua parola ha operato la cosa, ha detto: «Ciò che non avete fatto a uno dei più umili, lo avete rifiutato a me!». Onoralo dividendo il tuo patrimonio con i poveri: perché a Dio non occorrono calici d’oro, ma anime d’oro.

Giovanni Crisostomo


20 NOVEMBRE - ottavio martire

Esulterò, Signore, per la tua salvezza.

L’Eucaristia è un’estensione dell’Incarnazione. Per cui la maternità di Maria si estende anche alla presenza eucaristica del Figlio nella Chiesa. Come a Betlemme, ancora oggi Maria, Madre della Chiesa, continua a deporre Gesù eucaristico sull’altare.

Cardinal Angelo Amato


21 NOVEMBRE - presentazione della B.V. Maria

Il Signore regna, si riveste di splendore.

O Dio, che hai mandato il tuo Figlio per farci partecipi del suo sacerdozio regale, illumina il nostro spirito, perché comprendiamo che servire è regnare, e con la vita donata ai fratelli confessiamo la nostra fedeltà al Cristo.

Preghiera sul Vangelo


22 NOVEMBRE - cecilia vergine e martire

Benedetto sei tu, Signore, degno di lode e di gloria nei secoli.

Facciamo nel nostro cuore un piccolo Tabernacolo dove Gesù possa rifugiarsi. Allora sarà consolato e dimenticherà ciò che noi non possiamo dimenticare: l’ingratitudine delle anime che l’abbandonano in un Tabernacolo deserto.

Santa Teresa del Bambino Gesù


23 NOVEMBRE - s Clemente I e Colombano papa e abate

A lui la lode e la gloria nei secoli.

Ogni volta che facciamo il memoriale del Signore nell’Eucaristia facciamo comunione con Cristo per obbedire al suo comandamento, quello di amarci come lui ci ha amato. Se non siamo disposti a lavarci i piedi gli uni agli altri, non riconosciamo il Corpo del Signore.

Papa Francesco


24 NOVEMBRE - s Andrea e compagni martiri in Vietnam

Benedite il Signore, pii e umili di cuore.

Il Signore che è venuto tra di noi come un amico, ora ritorna e bussa alla porta di ogni persona: “Aprimi, vengo portando le mie grazie e il mio amore”. Ma egli incontra spesso un rifiuto, perché la casa è già piena. Quanti cuori restano chiusi, o aprono solo uno spiraglio!

San Pier Giuliano Eymard


25 NOVEMBRE - Caterina d’Alessandria vergine e martire

A te la lode e la gloria, Dio vivente.

Solo nell’adorazione può maturare un’accoglienza profonda e vera. In questo atto personale di incontro col Signore, matura la missione che nell’Eucaristia è racchiusa e che vuole rompere le barriere non solo tra il Signore e noi, ma anche le barriere che ci separano dagli altri.

Karl Rahner


26 NOVEMBRE - corrado vescovo

Lodate ed esaltate il Signore, a lui la lode e la gloria nei secoli.

Dopo esserti comunicato con il Corpo di Cristo, accostati anche al calice del suo Sangue. E, mentre le tue labbra sono ancora umide, sfiorale con le mani e santifica anche i tuoi occhi, la tua fronte e gli altri tuoi sensi.

Cirillo di Gerusalemme


27 NOVEMBRE - Virgilio vescovo

Benedite, figli dell’uomo, il Signore, lodatelo ed esaltatelo nei secoli.

Maria, Madre del corpo fisico del Signore, collabora alla crescita del Corpo Mistico di Cristo anche in rapporto al corpo eucaristico. Nell’Eucaristia è presente lo stesso Corpo di Cristo nato da Maria, presente nella Chiesa.

Juan Esquerda Bifet


28 NOVEMBRE - s Papiniano e Mansueto vescovi e martiri

Alzate, o porte, la vostra fronte, ed entri il re della gloria.

Padre santo, che mantieni nei secoli le tue promesse, rialza il capo dell’umanità oppressa da tanti mali e apri i nostri cuori alla speranza, perché sappiamo attendere senza turbamento il ritorno glorioso del Cristo, giudice e salvatore.

Preghiera sul Vangelo


29 NOVEMBRE - saturnino martire

Andiamo con gioia incontro al Signore.

Mio Dio, quale felicità! Quale felicità! Dio con noi, Dio in noi, Dio nel quale ci muoviamo e siamo, Dio che è a due metri da me in questo Tabernacolo, o mio Dio che cosa ci abbisogna di più? Quanto siamo felici!

Beato Charles de Foucauld


30 NOVEMBRE - andrea apostolo

Per tutta la terra si diffonde l’annuncio del Signore.

L’Eucaristia è scuola di benedizione. Dio dice bene di noi, suoi figli amati, e così ci incoraggia ad andare avanti. E noi benediciamo Dio nelle nostre assemblee. Veniamo a Messa con la certezza di essere benedetti dal Signore, e usciamo per benedire a nostra volta.

Papa Francesco


Cancellazione dati iscrizione

Inserisci il numero di cellulare e\o la mail con cui ti sei registrato e clicca sul tasto in basso

CHIUDI
CONTINUA

INFORMATIVA PRIVACY

Lo scopo della presente Informativa Privacy è di informare gli Utenti sui Dati Personali, intesi come qualsiasi informazione che permette l’identificazione di una persona (di seguito Dati Personali), raccolti dal sito web www.sangerardomaiella.it (di seguito Sito).
La presente Informativa Privacy è resa in conformità alla vigente normativa in materia dei Dati Personali per gli Utenti che interagiscono con i servizi del presente Sito nel quadro del Regolamento Ue 2016/679.

Il Titolare del Trattamento, come successivamente identificato, potrà modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, la presente Informativa; le modifiche e gli aggiornamenti saranno vincolanti non appena pubblicati sul Sito. L’Utente è pertanto invitato a leggere l’Informativa Privacy ad ogni accesso al Sito.

Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate all’Informativa Privacy, l’Utente è tenuto a cessare l’utilizzo di questo Sito e può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali.

  1. Dati Personali raccolti dal Sito
    • Dati Personali forniti volontariamente dall’Utente

      L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del Sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
      L’Utente è libero di fornire i Dati Personali per richiedere i servizi eventualmente offerti dal Titolare. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

    • Dati Personali raccolti tramite cookie:

      Nel Sito viene fatto uso di cookie strettamente essenziali, ossia cookie tecnici, di navigazione, di performance e di funzionalità.
      I cookie sono informazioni inserite nel browser, fondamentali per il funzionamento del Sito; snelliscono l’analisi del traffico su web, segnalano quando un sito specifico viene visitato e consentono alle applicazioni web di inviare informazioni a singoli Utenti.
      Nessun dato personale degli Utenti viene in proposito acquisito dal Sito.
      Non viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.
      L’uso dei cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione, necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito.
      I cookie di sessione utilizzati in questo Sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli Utenti e non consentono l’acquisizione di Dati Personali identificativi dell’Utente.

  2. Finalità e Base giuridica del Trattamento

    I Dati Personali raccolti possono essere utilizzati per finalità di registrazione dell’Utente, ossia per consentire all’Utente di registrarsi al Sito così da essere identificato. Base giuridica di questo trattamento è il consenso liberamente espresso dall’Utente interessato.
    I Dati Personali forniti dagli Utenti che inoltrano richieste o intendono utilizzare servizi eventualmente offerti tramite il Sito, nonché ricevere ulteriori specifici contenuti, sono utilizzati al solo fine di dare riscontro alle richieste o eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario. Base giuridica di questi trattamenti è la necessità di dare riscontro alle richieste degli Utenti interessati o eseguire attività previste dagli eventuali accordi definiti con gli Utenti interessati.
    Con il consenso espresso dell’Utente i dati potranno essere usati per attività di comunicazione commerciale relativi ad offerte di eventuali servizi offerti dal Titolare. Base giuridica di questo trattamento è il consenso liberamente espresso dall’Utente interessato.
    Al di fuori di queste ipotesi, i dati di navigazione degli utenti vengono conservati per il tempo strettamente necessario alla gestione delle attività di trattamento nei limiti previsti dalla legge.
    È sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la base giuridica di ciascun trattamento all’indirizzo info@sangerardomaiella.it.

  3. Modalità di trattamento

    Il Trattamento dei Dati Personali viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Il Trattamento viene effettuato secondo modalità e con strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei Dati Personali.

    In alcuni casi potrebbero avere accesso ai Dati Personali anche soggetti coinvolti nell’organizzazione del Titolare (quali per esempio, amministratori di sistema, ecc.) ovvero soggetti esterni (come società informatiche, fornitori di servizi, hosting provider, ecc.). Detti soggetti all’occorrenza potranno essere nominati Responsabili del Trattamento da parte del Titolare, nonché accedere ai Dati Personali degli Utenti ogni qualvolta si renda necessario e saranno contrattualmente obbligati a mantenere riservati i Dati Personali.

  4. Luogo

    I Dati Personali sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, è sempre possibile contattare il Titolare al seguente indirizzo email info@sangerardomaiella.it oppure al seguente indirizzo postale Via Trinità 41, 85054 Muro Lucano (PZ).

  5. Diritti dell'Utente

    Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati Personali trattati dal Titolare. In particolare, l’Utente ha il diritto di:

    • revocare il consenso in ogni momento;
    • opporsi al trattamento dei propri Dati Personali;
    • accedere ai propri Dati Personali e alle informazioni relative alle finalità di trattamento;
    • verificare e chiedere la rettifica;
    • ottenere la limitazione del trattamento;
    • ottenere la rettifica o la cancellazione dei propri Dati Personali;
    • ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti;
    • ricevere i propri Dati Personali;
    • proporre reclamo all’autorità di controllo della protezione dei Dati Personali.
  6. Titolare del Trattamento

    Il Titolare del Trattamento è TC65 S.r.l., con sede in Via Trinità 41, 85054 Muro Lucano (PZ), Partita Iva 01750830760, indirizzo email: info@sangerardomaiella.it

Ultimo aggiornamento 27/07/2021