Novembre
1 NOVEMBRE - Solennità di Tutti i Santi
I Santi cantano la tua gloria.
Signore Dio, tu ci chiami all’impegno di una fede autentica e sincera. Accogliendo nella Parola e nell’Eucaristia il dono del tuo Figlio Gesù Cristo, trovi conferma il nostro desiderio di santità. Donaci la beatitudine di chi attende trepidante la vendemmia nel cielo.
Dal Messale
2 NOVEMBRE - commemorazione dei Defunti
Il Signore è mia luce e salvezza.
Attraverso il dono dell’Eucaristia, Signore, noi crediamo che i nostri cari defunti vivono con te per sempre! Sono nella Beatitudine eterna, nel Regno della luce senza fine, nella tua presenza! Alla fine della vita non c’è che il tuo abbraccio nel quale tutti noi troviamo la pace.
Dalla Liturgia
3 NOVEMBRE - martino de Porres religioso
Felice l’uomo pietoso, che dona ai poveri.
È l’amore la ragione dell’istituzione dell’Eucaristia. È l’amore che si dona perché l’uomo alla fine si arrenda all’amore di Dio. Chiediamo l’amore di Maria e dei santi per Gesù nel Sacramento. Il loro amore era come una fornace che li consumava.
San Pier Giuliano Eymard
4 NOVEMBRE - carlo Borromeo vescovo
Contemplerò la bontà del Signore.
Fa’, o Gesù, che partecipando al banchetto dell’Eucaristia, condanniamo il nostro egoismo. Fa’ che ci sentiamo tutti in unità e in comunione cosicché i nostri giorni sfocino insieme, finalmente, nel banchetto eucaristico del Regno, che tu anticipi per noi.
Cardinal Carlo Maria Martini
5 NOVEMBRE - donnino martire
La salvezza del Signore è per tutti i popoli.
Per fonderci nell’unità con Dio e fra di noi, il Figlio unigenito, sapienza del Padre, escogitò un mezzo meraviglioso: per mezzo di un solo corpo, il suo proprio corpo, egli santifica i fedeli nella mistica Comunione rendendoli concorporei con sé e fra di loro.
Cirillo di Alessandria
6 NOVEMBRE - leonardo eremita
Ti voglio benedire ogni giorno, Signore.
L’amore che associa la Madre al Figlio va compreso come associazione della Madre offerente al Figlio offerto: Maria offre il Figlio e si offre con lui. Si offre come espressione della sua dedicazione materna all’opera redentrice del Figlio.
Antonino Grasso
7 NOVEMBRE - Vincenzo Grossi sacerdote
Loda il Signore, anima mia.
O Dio, sostieni la speranza del povero che confida nel tuo amore, perché mai venga a mancare la libertà e il pane che tu provvedi, e tutti impariamo a donare sull’esempio di colui che ha donato se stesso, Gesù Cristo nostro Signore.
Preghiera sul Vangelo
8 NOVEMBRE - goffredo vescovo
Guidami, Signore, per una via di eternità.
Tutte le domeniche abbiamo il Santissimo Sacramento nella chiesa del monastero: quando apro la porta e contemplo il divino Prigioniero che m’ha fatta prigioniera in questo caro Carmelo, mi sembra che sia un po’ la porta del cielo che si apre!
Beata Elisabetta della Trinità
9 NOVEMBRE - dedicazione della Basilica Lateranense
Un fiume rallegra la città di Dio.
Accrescendo la nostra unione a Cristo, l’Eucaristia aggiorna la grazia che lo Spirito ci ha donato nel Battesimo e nella Confermazione, affinché sia credibile la nostra testimonianza cristiana. Accendendo nei nostri cuori la carità divina, l’Eucaristia ci separa dal peccato.
Papa Francesco
10 NOVEMBRE - leone Magno papa e dottore della Chiesa
Alzati, o Dio, a giudicare la terra.
L’Eucaristia sono le nozze di ogni cristiano con Gesù. Un’unione più intima dello stesso matrimonio. Che bella sorpresa essere invitati a queste nozze! Siamo poveri zoppi, infermi, e tuttavia Cristo ci mette la veste nuziale. Non chiede che accettare il suo invito.
San Pier Giuliano Eymard
11 NOVEMBRE - Martino di Tours vescovo
La tua parola, Signore, è stabile per sempre.
L’Eucaristia è al centro di uno scambio tra Dio e l’uomo che non è avvenuto solo una volta nella storia ma si rinnova sulle migliaia di mense in cui il Signore torna a farsi Pane e Vino, a spezzarsi nelle Messe del mondo, a frantumarsi e a fare dono di sé agli uomini.
Benedetto XVI
12 NOVEMBRE - Giosafat vescovo e martire
I cieli narrano la gloria di Dio.
Se vuoi curare una ferita, egli è medico; se sei riarso dalla febbre, è la fonte; se sei oppresso dall’iniquità, è giustizia; se hai bisogno di aiuto, è la forza; se temi la morte, è la vita; se desideri il cielo, è la via; se fuggi le tenebre, è la luce; se cerchi cibo, è l’alimento. Cristo è tutto per noi.
Ambrogio di Milano
13 NOVEMBRE - Omobono mercante
Ricordate le meraviglie del Signore.
La presentazione al Tempio è preludio dell’evento del Calvario, del quale la celebrazione eucaristica è memoriale. Il discepolo del Signore che, oggi, desidera partecipare alla celebrazione dell’Eucaristia, guarderà ai sentimenti con cui la Vergine offrì il suo Bambino.
Ignazio Maria Calabuig
14 NOVEMBRE - serapione martire
Proteggimi, o Dio: in te mi rifugio.
O Dio, accresci in noi la fede che quanti dormono nella polvere si risveglieranno; donaci il tuo Spirito, perché, operosi nella carità, attendiamo ogni giorno la manifestazione gloriosa del tuo Figlio, che verrà per riunire tutti gli eletti nel suo Regno.
Preghiera sul Vangelo
15 NOVEMBRE - alberto Magno vescovo e dottore della Chiesa
Osserverò la tua parola, Signore.
Tutti i Santi si sono innamorati della devozione al SS. Sacramento. Infatti non c’è al mondo gioia più bella, tesoro più prezioso di Gesù Sacramentato. Fra tutte le devozioni, poi, l’adorazione del Santissimo è la prima dopo i sacramenti, la più cara a Dio, la più utile per noi.
Sant’Alfonso Maria de’ Liguori
16 NOVEMBRE - geltrude la Grande vergine
Il Signore mi sostiene.
Accostarci al Convito eucaristico rinnova, fortifica e approfondisce il legame con la comunità cristiana secondo il principio che l’Eucaristia fa la Chiesa, ci unisce tutti. Partecipare all’Eucaristia impegna nei confronti degli altri, specialmente dei poveri.
Papa Francesco
17 NOVEMBRE - elisabetta d’Ungheria religiosa
Ci sazieremo, Signore, contemplando il tuo volto.
La Comunione ti dona la forza. Più ti senti debole, più devi comunicarti. Più la vita che fai è esigente e difficile, e più devi accostarti all’altare. Fai la Comunione per diventare santo, non perché lo sei già! L’anima che vuole impegnarsi molto, deve nutrirsi molto.
San Pier Giuliano Eymard
18 NOVEMBRE - dedicazione delle Basiliche Ss. Pietro e Paolo
A chi cammina per la retta via mostrerò la salvezza di Dio.
L’amore è per se stesso tutta la sua ragione, tutta la sua causa, tutto il suo merito, tutto il suo premio. Gesù si dona nell’Eucaristia, ma vuole essere desiderato. Invita, ma vuole essere ricercato. Provoca, ma vuole che ci si preoccupi di trovarlo.
Louis Chardon
19 NOVEMBRE - massimo di Cesarea martire
Lodiamo il tuo nome glorioso, Signore!
Colui che ha detto: «Questo è il mio corpo» e che con la sua parola ha operato la cosa, ha detto: «Ciò che non avete fatto a uno dei più umili, lo avete rifiutato a me!». Onoralo dividendo il tuo patrimonio con i poveri: perché a Dio non occorrono calici d’oro, ma anime d’oro.
Giovanni Crisostomo
20 NOVEMBRE - ottavio martire
Esulterò, Signore, per la tua salvezza.
L’Eucaristia è un’estensione dell’Incarnazione. Per cui la maternità di Maria si estende anche alla presenza eucaristica del Figlio nella Chiesa. Come a Betlemme, ancora oggi Maria, Madre della Chiesa, continua a deporre Gesù eucaristico sull’altare.
Cardinal Angelo Amato
21 NOVEMBRE - presentazione della B.V. Maria
Il Signore regna, si riveste di splendore.
O Dio, che hai mandato il tuo Figlio per farci partecipi del suo sacerdozio regale, illumina il nostro spirito, perché comprendiamo che servire è regnare, e con la vita donata ai fratelli confessiamo la nostra fedeltà al Cristo.
Preghiera sul Vangelo
22 NOVEMBRE - cecilia vergine e martire
Benedetto sei tu, Signore, degno di lode e di gloria nei secoli.
Facciamo nel nostro cuore un piccolo Tabernacolo dove Gesù possa rifugiarsi. Allora sarà consolato e dimenticherà ciò che noi non possiamo dimenticare: l’ingratitudine delle anime che l’abbandonano in un Tabernacolo deserto.
Santa Teresa del Bambino Gesù
23 NOVEMBRE - s Clemente I e Colombano papa e abate
A lui la lode e la gloria nei secoli.
Ogni volta che facciamo il memoriale del Signore nell’Eucaristia facciamo comunione con Cristo per obbedire al suo comandamento, quello di amarci come lui ci ha amato. Se non siamo disposti a lavarci i piedi gli uni agli altri, non riconosciamo il Corpo del Signore.
Papa Francesco
24 NOVEMBRE - s Andrea e compagni martiri in Vietnam
Benedite il Signore, pii e umili di cuore.
Il Signore che è venuto tra di noi come un amico, ora ritorna e bussa alla porta di ogni persona: “Aprimi, vengo portando le mie grazie e il mio amore”. Ma egli incontra spesso un rifiuto, perché la casa è già piena. Quanti cuori restano chiusi, o aprono solo uno spiraglio!
San Pier Giuliano Eymard
25 NOVEMBRE - Caterina d’Alessandria vergine e martire
A te la lode e la gloria, Dio vivente.
Solo nell’adorazione può maturare un’accoglienza profonda e vera. In questo atto personale di incontro col Signore, matura la missione che nell’Eucaristia è racchiusa e che vuole rompere le barriere non solo tra il Signore e noi, ma anche le barriere che ci separano dagli altri.
Karl Rahner
26 NOVEMBRE - corrado vescovo
Lodate ed esaltate il Signore, a lui la lode e la gloria nei secoli.
Dopo esserti comunicato con il Corpo di Cristo, accostati anche al calice del suo Sangue. E, mentre le tue labbra sono ancora umide, sfiorale con le mani e santifica anche i tuoi occhi, la tua fronte e gli altri tuoi sensi.
Cirillo di Gerusalemme
27 NOVEMBRE - Virgilio vescovo
Benedite, figli dell’uomo, il Signore, lodatelo ed esaltatelo nei secoli.
Maria, Madre del corpo fisico del Signore, collabora alla crescita del Corpo Mistico di Cristo anche in rapporto al corpo eucaristico. Nell’Eucaristia è presente lo stesso Corpo di Cristo nato da Maria, presente nella Chiesa.
Juan Esquerda Bifet
28 NOVEMBRE - s Papiniano e Mansueto vescovi e martiri
Alzate, o porte, la vostra fronte, ed entri il re della gloria.
Padre santo, che mantieni nei secoli le tue promesse, rialza il capo dell’umanità oppressa da tanti mali e apri i nostri cuori alla speranza, perché sappiamo attendere senza turbamento il ritorno glorioso del Cristo, giudice e salvatore.
Preghiera sul Vangelo
29 NOVEMBRE - saturnino martire
Andiamo con gioia incontro al Signore.
Mio Dio, quale felicità! Quale felicità! Dio con noi, Dio in noi, Dio nel quale ci muoviamo e siamo, Dio che è a due metri da me in questo Tabernacolo, o mio Dio che cosa ci abbisogna di più? Quanto siamo felici!
Beato Charles de Foucauld
30 NOVEMBRE - andrea apostolo
Per tutta la terra si diffonde l’annuncio del Signore.
L’Eucaristia è scuola di benedizione. Dio dice bene di noi, suoi figli amati, e così ci incoraggia ad andare avanti. E noi benediciamo Dio nelle nostre assemblee. Veniamo a Messa con la certezza di essere benedetti dal Signore, e usciamo per benedire a nostra volta.
Papa Francesco