Settembre
1 SETTEMBRE - egidio abate
Confido nella fedeltà di Dio, in eterno e per sempre.
Chi non fa la Comunione ha di Gesù una conoscenza solo speculativa, conosce dei termini, delle parole, ma ignora cosa significhino, perché Gesù non gli si è manifestato. Solo quando Gesù si rivela, vede in lui Dio, e lo adora.
San Pier Giuliano Eymard
2 SETTEMBRE - elpidio vescovo
Il Signore ha salvato il suo popolo.
Per continuare l’Eucaristia nella nostra vita, dobbiamo servire con amore i nostri fratelli e le nostre sorelle. Nell’Eucaristia ci viene comunicato un intenso dinamismo di amore, ci fa rendere capaci di donare, di perdonare e di far sovrabbondare l’amore.
Cardinal Albert Vanhoye
3 SETTEMBRE - gregorio Magno papa e dottore della Chiesa
Il Signore è la gloria del suo popolo.
Ogni volta che riceviamo l’Eucaristia, annunziamo la morte del Signore. Se annunziamo la morte del Signore, annunziamo la remissione dei peccati. Se, ogni volta che il Sangue viene sparso, viene sparso per la remissione dei peccati, allora devo riceverlo sempre.
Ambrogio di Milano
4 SETTEMBRE - rosalia vergine
Dio è il mio aiuto.
Al centro della preghiera da rivolgere al Padre, Gesù ha inserito la richiesta del pane quotidiano. E ha lasciato a noi la formula per implorare dalla Madre la grazia di una sua giusta distribuzione, in modo che nessuno dei figli rimanga a digiuno.
Tonino Bello
5 SETTEMBRE - teresa di Calcutta religiosa
Loda il Signore, anima mia.
O Padre, che scegli i piccoli e i poveri per farli ricchi nella fede ed eredi del tuo Regno, aiutaci a dire la tua parola di coraggio a tutti gli smarriti di cuore, perché tanta umanità malata, incapace perfino di pregarti, canti con noi le tue meraviglie.
Preghiera sul Vangelo
6 SETTEMBRE - eleuterio abate
In Dio è la mia salvezza e la mia gloria.
Tutti sappiamo, quando guardiamo la croce, quanto Dio ci ha amato. Quando guardiamo l’Eucaristia sappiamo quanto Egli ci ama anche adesso. Ecco perché si è fatto Pane di vita, per soddisfare la nostra fame del suo amore.
Santa Teresa di Calcutta
7 SETTEMBRE - regina martire
Il Signore è grande nell’amore.
Chiediamo al Signore che la partecipazione al suo Sacramento sia per noi medicina, ci guarisca dal male e ci confermi nella sua amicizia. Accostiamoci all’Eucaristia: ricevere Gesù che ci trasforma in lui ci fa più forti. È tanto buono e tanto grande il Signore!
Papa Francesco
8 SETTEMBRE - natività della B.V. Maria
Gioisco pienamente nel Signore.
Gesù ci ama, ma ciascuno personalmente? Forse in una famiglia il padre e la madre non amano ciascuno dei propri figli con uguale amore? E se hanno una preferenza, non sarà per il figlio più debole e gracile? Più siamo deboli e feriti, e più Gesù ci ama teneramente.
San Pier Giuliano Eymard
9 SETTEMBRE - pietro Claver sacerdote
Ogni vivente dia lode al Signore.
La Messa è un universo, le cui ricchezze nascoste sono inesauribili. Purtroppo gli uomini che sanno cercare e trovare i tesori di energie misteriose che il Creatore ha posto nel nostro pianeta, spesso non sanno e più spesso non vogliono scavare nel mistero della Messa.
Cardinal Giacomo Lercaro
10 SETTEMBRE - nicola da Tolentino sacerdote
Signore, solo in te è il mio bene.
Gesù si è fatto Pane nella parola di insegnamento, Pane nell’esempio della vita, Pane in ogni dono della grazia spirituale, Pane in ogni consolazione della nostra miseria, Pane che sostenta la nostra vita e che ci sostiene nella fatica del nostro cammino.
Baldovino di Ford
11 SETTEMBRE - s Proto e Giacinto martiri
Sia benedetto il nome del Signore, da ora e per sempre.
Lo Spirito Santo, per intercessione della Vergine Maria, accenda in noi lo stesso ardore dei discepoli di Emmaus e rinnovi nella nostra vita lo stupore eucaristico per lo splendore e la bellezza che rifulgono nel rito liturgico, segno della Pasqua di Cristo e luogo della gloria di Dio.
Congresso eucaristico di Budapest
12 SETTEMBRE - s Nome di Maria
Camminerò alla presenza del Signore nella terra dei viventi.
O Padre, conforto dei poveri e dei sofferenti, non abbandonarci nella nostra miseria: il tuo Spirito Santo ci aiuti a credere con il cuore, e a confessare con le opere che Gesù è il Cristo, per vivere secondo la sua Parola e il suo esempio.
Preghiera sul Vangelo
13 SETTEMBRE - s. Giovanni Crisostomo vescovo
Il Signore ascolta la mia supplica.
Dice Cristo: «Chi mangia con me sta sotto la mia protezione. È mio fratello. Mio amico. Abita a casa mia». Aprici gli occhi, Signore, perché possiamo vedere che ci inviti a pranzo, che ci dai il pane. Aprici gli occhi, perché possiamo vedere la fame degli altri.
Beata Chiara Luce Badano
14 SETTEMBRE - Esaltazione della Santa Croce
Non dimenticate le opere del Signore!
La Messa si conclude con la benedizione e il congedo del popolo. Come era iniziata con il segno della croce, è ancora nel nome della Trinità che viene sigillata la Messa, cioè l’azione liturgica. Mentre la Messa finisce, si apre l’impegno della testimonianza cristiana.
Papa Francesco
15 SETTEMBRE - B.V. maria Addolorata
Salvami, Signore, per la tua misericordia.
È alla santa mensa che gustiamo la dolcezza della paternità del Signore, la gioia di essere la sua famiglia. E come in una famiglia tutti i figli sono uguali, per la Comunione non ci viene chiesta né l’età, né la condizione, né la santità, ma solo se siamo cristiani.
San Pier Giuliano Eymard
16 SETTEMBRE - s Cornelio e Cipriano martiri
Grandi sono le opere del Signore, le contemplino coloro che le amano.
Ogni giorno devo rinnovarmi con una celebrazione devota, raccolta e degna. Essa rappresenta la grande ora della giornata per me e per la vita del mondo. La consacrazione è il più bel momento di tutta la mia giornata.
Cardinal Agostino Bea
17 SETTEMBRE - roberto Bellarmino vescovo e dottore della Chiesa
Beati i poveri in spirito.
Gli Apostoli ci hanno tramandato che Gesù ha comandato: «Fate questo in memoria di me. Questo è il mio Corpo. Questo è il mio Sangue», e lo diede solamente a loro. Da allora noi facciamo sempre memoria di questo fatto nelle nostre assemblee.
Giustino
18 SETTEMBRE - giuseppe da Copertino sacerdote
Andiamo al Signore con canti di lode.
Ogni celebrazione eucaristica ha un intrinseco ed essenziale riferimento a Maria, “Vergine Madre”, perché è lei che nel mistero dell’Incarnazione ci ha valso il vero e unico sacerdote, il Pane venuto dal cielo, il Vino di vita eterna.
Antonino Grasso
19 SETTEMBRE - gennaro vescovo e martire
Il Signore sostiene la mia vita.
O Dio, Padre di tutti gli uomini, tu vuoi che gli ultimi siano i primi e fai di un fanciullo la misura del tuo Regno; donaci la sapienza che viene dall’alto, perché accogliamo la Parola del tuo Figlio e comprendiamo che davanti a te il più grande è colui che serve.
Preghiera sul Vangelo
20 SETTEMBRE - s Andrea Kim e compagni martiri in Corea
Grandi cose ha fatto il Signore per noi.
Dobbiamo fare delle nostre Messe festive degli atti perfetti: per rigore di cerimonie, per bellezza di apparati e di canti, per partecipazione consapevole dei fedeli, per ricchezza di parola e di significati spirituali, per precisione di orari e compostezza dell’assemblea.
San Paolo VI
21 SETTEMBRE - Matteo apostolo ed evangelista
Dio è scudo per chi vi si rifugia.
Andiamo a Messa per partecipare alla passione e risurrezione del Signore e poi vivere di più come cristiani: si apre l’impegno della testimonianza cristiana. Usciamo dalla chiesa per “andare in pace” a portare la benedizione di Dio nelle attività quotidiane.
Papa Francesco
22 SETTEMBRE - maurizio martire
Benedetto Dio che vive in eterno.
Pensare a Cristo qualche volta, limitarsi a un lontano ricordo, non produce nulla di serio. Il Signore desidera ben altra cosa. Egli ha istituito l’Eucaristia perché non pensassimo a lui senza amarlo, si è donato perché facessimo altrettanto.
San Pier Giuliano Eymard
23 SETTEMBRE - pio da Pietrelcina sacerdote
Il Signore ama il suo popolo, esultino i fedeli nella gloria.
Accostiamoci a ricevere il Pane degli angeli con una grande fede, con una gran fiamma d’amore, e attendiamoci pure da questo dolcissimo amante delle anime nostre di essere consolati in questa vita col bacio della sua bocca.
San Pio da Pietrelcina
24 SETTEMBRE - pacifico sacerdote
Spera in Dio, salvezza del mio volto.
Se ti allontanerai da Cristo, morirai, se ti avvicinerai a Cristo, vivrai. Questo è il Pane della vita: dunque, chi mangia la Vita, non può morire. Come potrà morire chi ha per cibo la Vita? Come potrà venir meno chi avrà la Vita per sostentamento?
Ambrogio di Milano
25 SETTEMBRE - firmino vescovo e martire
Il Signore ci custodisce come un pastore.
Sei, o Madre, ulivo fruttifero da cui lo Spirito un dì trasse il santo Ramoscello guaritore. Sei tu, Maria incorrotta, Terra che germogliò in quel «sì!» e a Dio permise di produrre Spiga. Spiga assai cresciuta, da Dio coltivata... che ancor nutre l’universo intero col Pane della Vita.
Teresa Girolami
26 SETTEMBRE - s Cosma e Damiano martiri
Il Signore è mia roccia e mia fortezza.
O Dio, tu non privasti mai il tuo popolo della voce dei profeti; effondi il tuo Spirito sul nuovo Israele, perché ogni uomo sia ricco del tuo dono, e a tutti i popoli della terra siano annunziate le meraviglie del tuo amore.
Preghiera sul Vangelo
27 SETTEMBRE - vincenzo de’ Paoli sacerdote
Il Signore è apparso nel suo splendore.
Accostandoci al Santissimo Sacramento con grande spirito di fede e di amore, una sola Comunione credo che basti per lasciarci ricchi. E che dire di tante? Ma sembra che ci accostiamo al Signore solo per cerimonia: ecco perché ne caviamo poco frutto.
Santa Teresa di Gesù Bambino
28 SETTEMBRE - venceslao martire
Il Signore è con noi.
Ogni volta che esco dalla Messa, devo uscire migliore di come sono entrato, con più vita, più forza, più voglia di dare testimonianza cristiana. Attraverso l’Eucaristia il Signore Gesù entra in noi, nel nostro cuore, affinché possiamo esprimere nella vita il Sacramento.
Papa Francesco
29 SETTEMBRE - s Michele, Gabriele e Raffaele
Cantiamo al Signore, grande è la sua gloria.
Non abbiamo bisogno di andare a Betlemme o a Gerusalemme per vedere Gesù: nell’Eucaristia è vicino a noi. Per vederlo, non c’è bisogno di fissare né giorno né ora: è a nostra disposizione. Attorno a lui non ci sono barriere, né guardie; gli stessi angeli sono invisibili.
San Pier Giuliano Eymard
30 SETTEMBRE - girolamo sacerdote e dottore della Chiesa
I precetti del Signore sono retti, fanno gioire il cuore.
Contro venti e maree, la Chiesa ha permesso che l’Eucaristia rimanesse una fonte di unanimità della fede; come un fiume sotterraneo che percorre tutta la sua storia, anche nei periodi più oscuri è sorgente di unanimità nella Chiesa, fonte di unanimità della fede.
Frère Roger Schutz