Dicembre
1 DICEMBRE - b. carlo de Foucauld
Benedetto colui che viene nel nome del Signore.
L’Eucaristia attua nel mondo il Regno non per la forza dell’uomo, ma in virtù dell’agire dello Spirito del Risorto. Mettere l’Eucaristia al centro vuol dire riconoscere questa forza plasmatrice, disporsi a lasciarla operare in noi come singoli e anche come comunità cristiana.
Cardinal Carlo Maria Martini
2 DICEMBRE - s. bibiana martire
Il Signore è mia luce e mia salvezza.
È cosa straordinaria essere avvolto in fasce, giacere in una mangiatoia? Non si avvolgono in fasce anche gli altri bambini? Molte cose ci sarebbero da dire su questo mistero; ma in breve Betlemme, «casa del pane», è la Chiesa, in cui si dispensa il Corpo di Cristo, vero pane.
Aelredo di Rievaulx
3 DICEMBRE - s. francesco Saverio sacerdote
Beati coloro che aspettano il Signore.
Maria, come ha donato Gesù a Natale, così dona Gesù eucaristico nella Chiesa. Maria, madre del corpo di Cristo, è anche madre dell’Eucaristia, e, come la Chiesa, dona ai cristiani il Cristo eucaristico per il loro nutrimento spirituale.
Cardinal Angelo Amato
4 DICEMBRE - s. giovanni Damasceno sacerdote e dottore della Chiesa
Vieni, Signore, re di giustizia e di pace.
O Padre, che hai fatto germogliare sulla terra il Salvatore e su di lui hai posto il tuo Spirito, suscita in noi gli stessi sentimenti di Cristo, perché portiamo i frutti di giustizia, mitezza e di pace che l’Incarnazione del tuo Verbo ha fatto germogliare.
Preghiera sul Vangelo
5 DICEMBRE - s. saba abate
Ecco il nostro Dio, egli viene a salvarci.
Gesù, tu vuoi salvare il mondo con l’Amore. Proprio per questo sei venuto: per donarti a noi, per darci una vita non più intaccata dal peccato, non più aggredita dalla morte, ma pienamente viva in te, una vita nutrita d’amore, del vero pane disceso dal cielo.
Anna Maria Cànopi
6 DICEMBRE - s. Nicola vescovo
Ecco, il nostro Dio viene con potenza.
Nell’Eucaristia si comunica l’amore del Signore per noi: un amore così grande che ci nutre con se stesso; un amore gratuito, sempre a disposizione di ogni persona bisognosa di rigenerare le proprie forze. Vivere l’esperienza della fede significa lasciarsi nutrire dal Signore.
Papa Francesco
7 DICEMBRE - s. Ambrogio vescovo e dottore della Chiesa
Benedici il Signore, anima mia.
Nel grembo di Maria, il Signore non era inattivo, impotente per ciò che riguarda il pensare e l’amare. Già là viveva tutte le virtù che avrebbe praticato più tardi. C’era uno scambio di vita e di amore: il Signore donava la sua vita alla Vergine, e la Vergine gli donava la sua.
San Pier Giuliano Eymard
8 DICEMBRE - Immacolata Concezione della B.V. Maria
Cantate al Signore un canto nuovo, perché ha compiuto meraviglie.
Signore Gesù, con i nostri doni accetta anche il nostro impegno di fedeltà perché, liberi come la Vergine Maria dai condizionamenti della nostra vita e del nostro tempo, sappiamo essere sempre fiduciosi, pronti ad accogliere la lieta sorpresa della tua Parola.
Preghiera sul Vangelo
9 DICEMBRE - S. Siro vescovo
Chi ti segue, Signore, avrà la luce della vita.
Non abbiamo nessun segno così grande ed evidente della natività di Cristo come il Corpo che mangiamo e il Sangue che beviamo ogni giorno accostandoci all’altare: ogni giorno vediamo immolarsi colui che una sola volta nacque per noi dalla Vergine Maria.
Aelredo di Rievaulx
10 DICEMBRE - b.v. maria di Loreto
Fa’ splendere il tuo volto, Signore, e noi saremo salvi.
La celebrazione dell’Eucaristia è memoriale di eventi passati ma anche di eventi futuri. Quello che vorrei ricordare con forza è che nella Preghiera eucaristica si celebra il memoriale di un evento che non si è ancora realizzato nel tempo: la venuta di Cristo nella gloria.
Goffredo Boselli
11 DICEMBRE - s. damaso I papa
Vieni, Signore, a salvarci.
Dio della gioia, che fai fiorire il deserto, sostieni con la forza creatrice del tuo amore il nostro cammino sulla via santa preparata dai profeti, perché, perserverando nella pazienza e maturando nella fede, testimoniamo con la vita la carità di Cristo.
Preghiera sul Vangelo
12 DICEMBRE - B.V. Maria di Guadalupe
Fammi conoscere, Signore, le tue vie.
Davanti a un così semplice e fragile segno – l’ostia consacrata – scelto da Dio per farsi nutrimento spirituale e compagno di viaggio dell’umanità lungo i sentieri della storia, si smarrisce ogni orgogliosa indagine dell’intelligenza e si frantuma ogni ostinata durezza del cuore.
Anna Maria Cànopi
13 DICEMBRE - s. lucia vergine e martire
Il povero grida e il Signore lo ascolta.
L’Ostia è la nostra manna, mediante la quale il Signore si dona. A lui ci rivolgiamo: Gesù, difendici dalle tentazioni del cibo mondano che ci rende schiavi, cibo avvelenato; purifica la nostra memoria, affinché sia memoria viva della tua presenza lungo la storia del tuo popolo.
Papa Francesco
14 DICEMBRE - s. giovanni della Croce sacerdote e dottore della Chiesa
Stillate cieli dall’alto e le nubi facciano piovere il giusto.
Durante il tempo di Avvento la Chiesa riunisce tutte le profezie che parlano del Messia, la voce di tutti i sapienti e i santi dell’Antico Testamento che lo invocavano e lo desideravano, che intravvedevano la sua gloria, la sua maestà, il suo Regno, e lo glorificavano in anticipo.
San Pier Giuliano Eymard
15 DICEMBRE - s. valeriano vescovo
Ti esalterò, Signore, perché mi hai risollevato.
O Gesù, con il dono del tuo Spirito, fa’ che il nostro ritrovarci attorno a te, domenica dopo domenica, cresca sempre più come esperienza di ospitalità ricevuta e donata. Fa’ che le nostre assemblee eucaristiche siano casa di accoglienza ospitale per ognuno.
Monsignor Corrado Pizziolo
16 DICEMBRE - s. adelaide imperatrice
Ti lodino i popoli, o Dio, ti lodino i popoli tutti.
Come Gesù ci ha consegnato il suo Corpo e il suo Sangue? Con la sua umiltà. Se non fosse stato umile, non lo potremmo né mangiare né bere. Guarda la sua sublimità: in principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio ed era Dio.
Agostino d’Ippona
17 DICEMBRE - s. viviana abbadessa
Venga il tuo regno di giustizia e di pace.
Tu, Maria, adori il Dio bambino che è venuto, che viene, che verrà; sei labbro dischiuso a sussurrare parole tenere d’adorazione al Figlio: sussurra anche a noi, poveri mortali, il soave segreto del tuo essere, sollevandoci dalle aride apparenze d’un mondo che non può salvare.
Teresa Girolami
18 DICEMBRE - s. graziano vescovo
Ecco, viene il Signore, re della gloria.
O Dio, Padre buono, che hai rivelato la gratuità e la potenza del tuo amore nel silenzioso farsi carne del Verbo nel grembo purissimo di Maria, donaci di accoglierlo e generarlo nello spirito con fede nell’ascolto obbediente della tua Parola.
Preghiera sul Vangelo
19 DICEMBRE - s. anastasio I papa
Canterò senza fine la tua gloria, Signore.
La contemplazione eucaristica è tutt’altro che sterile e inoperosa. L’uomo riflette in sé ciò che contempla. Non si sta a lungo esposti al sole senza portarne le tracce sul viso. Stando a lungo e con fede davanti al Santissimo assimiliamo i pensieri e i sentimenti di Cristo.
Cardinal Raniero Cantalamessa
20 DICEMBRE - s. liberale martire
Ecco, viene il Signore, re della gloria.
Il Signore si esprime al massimo solo nei gesti che può fare con le mani: benedire, guarire, accarezzare, distribuire, dare e stringere una mano, lavare i piedi, mostrare le ferite, lasciarsi ferire. Gesù vuol essere onnipotente spezzando il pane con le sue proprie mani.
Papa Francesco
21 DICEMBRE - s. pietro Canisio sacerdote e dottore della Chiesa
Esultate, o giusti, nel Signore; cantate a lui un canto nuovo.
Lo scopo finale dell’Avvento è la nascita di nostro Signore. Dove? Nel mondo, nel farsi conoscere da tutti. Ora non è più la mangiatoia ma il corpo dell’uomo che diventa la sua dimora. Nell’Avvento ci prepariamo a farlo rivivere in noi. Gesù viene in noi come a Betlemme.
San Pier Giuliano Eymard
22 DICEMBRE - s. francesca Cabrini religiosa
Il mio cuore esulta nel Signore, mio Salvatore.
Nel Sacramento celebrato non ci troviamo semplicemente davanti a Dio, cioè al suo cospetto, ma siamo uniti a lui... La trascendenza e il senso della maestà di Dio non vengono meno, ma non c’è separazione e distanza.
Monsignor Pierantonio Tremolada
23 DICEMBRE - s. giovanni da Kety sacerdote
Leviamo il capo: è vicina la nostra salvezza.
La mangiatoia di Betlemme è l’altare in chiesa. Qui si nutrono le creature di Cristo. Le fasce sono il velo del sacramento. Sotto le specie del pane e del vino, c’è il Corpo e Sangue di Cristo. In questo sacramento crediamo che c’è Cristo vero, ma avvolto in fasce, ossia invisibile.
Aelredo di Rievaulx
24 DICEMBRE - s. delfino vescovo
Canterò per sempre l’amore del Signore.
Come i pastori andando alla grotta trovarono il bambino adorato da Maria, così oggi tutti i fedeli cristiani, guidati dalla mano materna della Beata Vergine, possono ritrovare e adorare nelle mille Chiese del mondo Gesù eucaristico, il figlio benedetto e glorioso di Maria.
Cardinal Angelo Amato
25 DICEMBRE - Natale del Signore
Tutta la terra ha veduto la salvezza del nostro Dio.
Signore, vogliamo che la nostra vita abbia un senso e un significato. Fa’ che ognuno di noi abbia la sua parte nella scoperta di questo scopo. La tua nascita ci aiuti a realizzare questo tuo progetto, affinché abbiamo a rendere sempre più credibile la nostra speranza in te.
Preghiera sul Vangelo
26 DICEMBRE - s. stefano primo martire
Alle tue mani, Signore, affido il mio spirito.
Accanto alla tua culla, Bambino Gesù, assieme ai pastori c’è Stefano, un giovane martire che con la sua morte anticipa la tua morte, con il suo perdono annuncia il tuo perdono. Stefano vide i cieli aperti e vi entrò, ti vide alla destra del Padre. Noi ti adoriamo sulla terra.
Monache Trappiste di Valserena
27 DICEMBRE - s. giovanni apostolo ed evangelista
Gioite, giusti, nel Signore.
Gesù nasce a Betlemme, che significa “casa del pane”. Nasce come pane per noi; viene alla vita per darci la sua vita; viene nel nostro mondo per portarci il suo amore. C’è un filo diretto che collega la mangiatoia e la croce, dove Gesù sarà pane spezzato.
Papa Francesco
28 DICEMBRE - ss. Innocenti martiri
A te grida, Signore, il dolore innocente.
Venite alla mangiatoia, voi tutti che soffrite. Se il vostro Dio sceglie la sofferenza è perché vuole farci apprendere che solo attraverso di essa meritiamo il cielo. Venite alla grotta, grandi e potenti della terra. Colui che ha invitato i poveri, chiama anche i ricchi.
San Pier Giuliano Eymard
29 DICEMBRE - s. tommaso Becket vescovo e martire
Gloria nei cieli e gioia sulla terra.
“Eucaristia” ci parla di qualcosa che noi restituiamo a Dio dopo averlo ricevuto come dono. Che cosa abbiamo ricevuto da Dio? La vita, la fede, gli incontri di ogni giorno; le scoperte, le fatiche… Tutto ciò a cui possiamo pensare quando parliamo di vita e di esistenza.
Monsignor Massimo Camisasca
30 DICEMBRE - s. Eugenio vescovo
Lode a te, Signore, re di eterna gloria.
Il Signore dal cielo è sceso come la luce, da Maria è nato come un germe divino... Tu sei l’offerta del Cielo e della Terra, ora immolato e ora adorato. Sei disceso in terra per essere vittima, sei salito come offerta unica, sei salito portando il tuo sacrificio, o Signore.
Efrem il Siro
31 DICEMBRE - s. silvestro I papa
Tutti i confini della terra hanno visto la salvezza di Dio.
Ti adoro, o mio Salvatore, qui presente quale Dio e quale uomo, in anima e in corpo, in vera carne e vero sangue. Io riconosco e confesso di essere inginocchiato innanzi a quella sacra umanità, che fu concepita nel seno di Maria, e riposò in grembo a Maria.
San John Henry Newman