Agosto
1 AGOSTO - s. alfonso M. de' Liguori dottore della Chiesa
Beato chi ha per aiuto il Dio di Giacobbe, chi spera in lui.
L’Eucaristia è il dramma dell’amore di Dio per noi nel quale siamo chiamati a entrare con tutta la nostra vita: pensieri e desideri, memoria e speranze, azioni e relazioni umane. Fare la Comunione significa permettere al dono di Dio di plasmare la nostra esistenza.
Monsignor Luciano Monari
2 AGOSTO - s. pier Giuliano Eymard, fondatore dei Padri Sacramentini e delle Ancelle del SS.mo Sacramento
Nella tua grande bontà, rispondimi, o Dio.
«Se non mangiate la mia carne, non avete in voi la vita» (Gv 6,53). La santa Comunione è il grande mezzo di santità che Gesù Cristo, nel suo amore, ci ha donato. Essa è necessaria alle anime deboli per sostenersi, alle anime sante per progredire e perseverare.
San Pier Giuliano Eymard
3 AGOSTO - s. lidia di Filippi testimone del I secolo
Nel tempo della benevolenza, rispondimi, Signore.
O Dio Padre, che hai costituito Maria come dispensatrice di grazia per il popolo cristiano, con le sue parole ci richiami sul giusto cammino, con i suoi esempi ci attrai alla sequela del Cristo, per le sue preghiere ci concedi, sempre, il tuo perdono.
Dalla Liturgia
4 AGOSTO - s. giovanni M. Vianney sacerdote
Donaci, Signore, il pane del cielo.
Gesù è la Parola vivente del Padre, e il pane di vita; se rimaniamo uniti a lui, nulla più ci turba, perché sappiamo che è tutto quello di cui abbiamo bisogno. Se noi abbiamo questa consapevolezza e viviamo cercando Dio, la nostra vita riceve luce, forza e gioia.
Riflessione sul Vangelo
5 AGOSTO - dedicazione Basilica S. Maria Maggiore
Tu sei buono e fai il bene: insegnami, Signore, i tuoi decreti.
La preghiera che viene avanzata a Gesù è già esaudita da lui durante il suo ministero, mediante segni che anticipano la potenza della sua morte e della sua risurrezione: egli esaudisce sempre la preghiera di fede, espressa a parole oppure in silenzio.
Catechismo della Chiesa Cattolica
6 AGOSTO - Trasfigurazione del Signore
Il Signore regna, il Dio di tutta la terra.
Dopo l’esperienza della Trasfigurazione, i discepoli scesero dal monte con occhi e cuore trasfigurati dall’incontro con il Signore. È il percorso che possiamo compiere anche noi. La riscoperta di Gesù ci induce a “scendere dal monte”, ricaricati dalla forza dello Spirito.
Papa Francesco
7 AGOSTO - s. gaetano sacerdote
Il Signore ci custodisce come un pastore il suo gregge.
È soprattutto nell’orazione che bisogna mettersi sotto la direzione dello Spirito Santo, lui solo ne è il maestro. Bisogna allora abbandonarsi ciecamente alla sua azione perché, come dice il Signore, «non sappiamo da dove viene lo Spirito Santo, né dove va».
San Pier Giuliano Eymard
8 AGOSTO - s. domenico sacerdote
Crea in me, o Dio, un cuore puro, rinnova in me uno spirito saldo.
La parola sacrificio è ambivalente: da una parte essa ci parla di dolore – questo è il significato più diffuso ed evidente – dall’altra invece di comunione, di partecipazione alla vita di Dio e dei nostri fratelli. Come è bello sacrificarsi per chi si ama!
Monsignor Massimo Camisasca
9 AGOSTO - s. teresa B. della Croce patrona d’Europa
Ecco lo sposo: andate incontro a Cristo Signore.
Rispondimi, o cuore umano: preferiresti godere per sempre delle cose di questo mondo, oppure essere per sempre con Dio? La tua scelta dipenderà dall’intensità del tuo amore. Ama dunque per essere in grado di compiere la buona scelta.
Ugo di San Vittore
10 AGOSTO - s. lorenzo diacono e martire
Tu sei grande, Signore, e liberi chi confida in te.
Stare con Maria è mettersi alla scuola in cui si apprende il mistero dell’amore. Lei ci mostra come obbedire al comandamento dell’amore, ci insegna a intercedere per tutti i poveri, soprattutto per quelli la cui povertà consiste nella mancanza del pane dell’amore.
Anna Maria Cànopi
11 AGOSTO - s. chiara vergine
Gustate e vedete com’è buono il Signore, beato chi in lui si rifugia.
Gesù è il pane che il Padre celeste dà ai suoi figli, e chi mangia insieme il pane dello stesso padre non può non riconoscere nell’altro un fratello. La vita può presentare momenti di tempesta o tratti di deserto, ma il pane della vita ci viene sempre offerto.
Riflessione sul Vangelo
12 AGOSTO - s. Giovanna F. de Chantal religiosa
I cieli e la terra sono pieni della tua gloria.
Il cantico di Maria, il Magnificat, rappresenta a un tempo il cantico della Madre di Dio e quello della Chiesa, cantico della Figlia di Sion e del nuovo popolo di Dio, cantico di ringraziamento per la pienezza di grazie elargite nell’Economia della salvezza, cantico dei poveri.
Catechismo della Chiesa Cattolica
13 AGOSTO - ss. Ponziano e Ippolito martiri
Quanto sono dolci al mio palato le tue promesse, Signore.
L’Eucaristia è il sacramento dell’unità. Chi la accoglie non può che essere artefice di unità, perché nasce in lui l’unità. Questo Pane ci guarisca dall’ambizione di prevalere sugli altri, dall’ingordigia di accaparrare per sé, dal fomentare dissensi e spargere critiche.
Papa Francesco
14 AGOSTO - s. massimiliano M. Kolbe sacerdote
Più alta dei cieli è la gloria del Signore.
Il male del secolo è l’indifferenza, la freddezza del cuore; le prediche da sole non bastano a guarirlo! Riaccendiamo la fede nei cuori con l’Eucaristia; è lì la speranza e la vittoria! Ma si ha paura di Gesù Cristo! Dite che è un padre, un fratello, un consolatore, è l’amore!
San Pier Giuliano Eymard
15 AGOSTO - assunzione della B.V. Maria
Risplende la Regina, Signore, alla tua destra.
La solennità dell’Assunta è la più grande festa mariana perché è la Pasqua di Maria, che è stata assunta in cielo a condividere la gloria del Figlio. Questa festa, celebrata nel pieno dell’estate, dovrebbe esprimere per tutti i cristiani il culmine della gioia.
Riflessione sul Vangelo
16 AGOSTO - s. rocco pellegrino
La tua collera, Signore, si è placata e tu mi hai consolato.
Il Figlio di Dio, che era nascosto nella Legge e adombrato nei Profeti, ha raggiunto il suo compimento nella proclamazione del Vangelo, per portarci mediante tutto questo alla fede perfetta e, con la meditazione delle Scritture, a essere tutto in noi.
Ambrogio di Milano
17 AGOSTO - s. eusebio papa
Vi aspergerò con acqua pura e sarete purificati.
Maria è capace di un amore attento: non ha bisogno di richieste per capire il bisogno della cugina Elisabetta, di età matura e in attesa di un figlio. Intuisce la necessità e le corre in aiuto: il suo sguardo d’amore ha capito il da farsi al di là di ogni comunicazione verbale.
Monsignor Bruno Forte
18 AGOSTO - s. elena imperatrice
Gustate e vedete com’è buono il Signore, beato chi in lui si rifugia.
Gesù, la Parola incarnata, si dona sacrificando sé stesso sulla croce, si offre in Carne e Sangue nel pane e vino. Nutrendoci di lui diventiamo anche noi Eucaristia, la nostra vita diviene offerta. Dobbiamo essere impregnati di Cristo perché la nostra vita sia donata per Dio.
Riflessione sul Vangelo
19 AGOSTO - s. giovanni Eudes sacerdote
Perdona, o Padre, i peccati dei tuoi figli.
Anche dopo aver perduto la somiglianza con Dio a causa del peccato, l’uomo rimane a immagine del suo Creatore. Egli conserva il desiderio di colui che lo chiama all’esistenza. Tutte le religioni testimoniano questa essenziale ricerca da parte degli uomini.
Catechismo della Chiesa Cattolica
20 AGOSTO - s. bernardo abate e dottore della Chiesa
Il Signore farà giustizia al suo popolo.
Una celebrazione che non evangelizza non è autentica, come non lo è un annuncio che non porta all’incontro con il Risorto nella celebrazione: entrambi, poi, senza la testimonianza della carità, sono come bronzo che rimbomba o come cimbalo che strepita.
Papa Francesco
21 AGOSTO - s. pio X papa
Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla.
L’aquila, per abituare i suoi aquilotti a salire nelle altezze del cielo, porge loro il nutrimento da lontano e, alzandosi man mano che essi le si avvicinano, li fa ascendere senza che se ne accorgano fin su nel cielo. Così Gesù, l’aquila divina, viene verso di noi.
San Pier Giuliano Eymard
22 AGOSTO - b.v. maria Regina
Vi aspergerò con acqua pura e sarete purificati.
La carità si lascia riconoscere attraverso alcune caratteristiche del sentire del Vangelo. Esse sono: l’onestà, il dialogo, la fermezza dei principi, l’impegno nella collaborazione, l’umiltà, il senso di responsabilità, la fedeltà ai propri doveri, lo spirito di sacrificio, la dedizione.
Monsignor Pierantonio Tremolada
23 AGOSTO - s. rosa da Lima vergine
Rendete grazie al Signore, il suo amore è per sempre.
O luce meravigliosa, che sei spuntata dalla candida sommità del cielo e che tra purpurei fiumi hai rivestito di candore coloro che sedevano nell’ombra di morte! Subito, infatti, non appena Cristo vi è disceso, l’eterna notte degli inferi si è riempita di splendore.
Eusebio Gallicano
24 AGOSTO - s. bartolomeo apostolo
I tuoi santi, Signore, dicono la gloria del tuo regno.
Stupendo è il realismo della preghiera di Maria alle nozze di Cana, in un miracolo quasi di lusso, nell’umanissimo contesto di una festa che rischia di finire male: si manifesta la premura e l’attenzione di Maria in una supplica al Figlio e in un’ingiunzione ai servi.
Jesús Castellano Cervera
25 AGOSTO - s. Ludovico re
Gustate e vedete com’è buono il Signore, beato chi in lui si rifugia.
A volte ci lamentiamo perché questa vita è triste e faticosa, ma quando ci fermiamo a queste considerazioni è perché non abbiamo ancora gustato quanto è buono il Signore e non crediamo fino in fondo che è già con noi e ci ha già trasferiti nel Regno dell’eterna vita.
Riflessione sul Vangelo
26 AGOSTO - s. alessandro martire
Annunciate a tutti i popoli le meraviglie del Signore.
La supplica dei ciechi è stata ripresa nella tradizione della preghiera a Gesù: «Gesù, abbi pietà di me, peccatore!». Si tratti di guarire le malattie o di rimettere i peccati, alla preghiera che implora con fede Gesù risponde sempre: «Va’ in pace, la tua fede ti ha salvato!».
Catechismo della Chiesa Cattolica
27 AGOSTO - s. monica vedova
Il Signore viene a giudicare la terra: giudicherà il mondo con giustizia.
Non sono sufficienti i pur lodevoli sforzi a favore di una migliore qualità della celebrazione e nemmeno un richiamo all’interiorità: anche quest’ultima corre il rischio di ridursi a una vuota soggettività se non accoglie la rivelazione del mistero cristiano.
Papa Francesco
28 AGOSTO - s. agostino vescovo e dottore della Chiesa
Beato chi teme il Signore e cammina nelle sue vie.
Ammiro le montagne, la loro maestosità, la loro utilità e la loro ricchezza. È Dio che le ha fatte... per me, perché me ne serva come di gradini che mi portano al cielo! Come è potente il Signore! Come è buono! Monti e colline, benedite il Signore!
San Pier Giuliano Eymard
29 AGOSTO - Martirio di S. G. Battista
La mia bocca, Signore, racconterà la tua salvezza.
Gesù desidera che le nostre celebrazioni eucaristiche siano accoglienti. Tu sei accolto e ospitato con quello che porti nel cuore. Non ti viene fatto un processo per quello che sei, per quello che provi: il Signore, e noi a nome suo, ti diamo il benvenuto, così come sei.
Monsignor Corrado Pizziolo
30 AGOSTO - ss. Margherita e compagni martiri d’Inghilterra
Dell’amore del Signore è piena la terra.
Fariseo, pranza con i peccatori, perché tu possa pranzare con Cristo. Riconosciti peccatore, perché Cristo pranzi con te. Entra con i peccatori al banchetto del Signore, perché tu possa non essere peccatore. Entra nella casa della misericordia con il perdono di Cristo.
Pietro Crisologo
31 AGOSTO - s. Aristide filosofo
Il Signore ama il suo popolo, incorona i poveri di vittoria.
La Chiesa che, per i vincoli che la uniscono a Maria, vuole vivere il mistero di Cristo con lei e come lei, sperimenta continuamente che la beata Vergine le è accanto sempre, ma soprattutto nella sacra liturgia. L’Eucaristia reca inscritta l’impronta mariana!
Padre Corrado Maggioni