Preghiere diverse al Beato Gerardo
Capitolo V
Invocazione al Beato
Beato Gerardo, voi, di cui la santità, la bontà e la miracolosa potenza han messa nel mio cuore una sì vi va confidenza,
Pregate per me, o pietoso protettore.
Nelle mie lotte contro il demonio, il mondo e le malvagie passioni, perché io potessi riportare la vittoria,
Pregate per me, o pietoso protettore.
Se l'abito del peccato, irradicato nell'anima, le imponga un giogo vergognoso, affinché io riacquistassi la santa libertà dei figli di Dio,
Pregate per me, o pietoso protettore.
Se abbia avuto la disgrazia di abusare dei Sacramenti della penitenza e dell'Eucaristia, affinché d'ora innanzi mi confessi e comunichi con buone disposizioni,
Pregate per me, o pietoso protettore.
Se, trascurando il servizio di Dio, abbia tralasciato la preghiera, la messa, i sacramenti, affinché in avvenire sia fedele ai miei doveri di cristiano,
Pregate per me, o pietoso protettore.
Se vittima dell'ingiustizia degli uomini, sia esposto alla calunnia, alle vessazioni, ai maltrattamenti, acciocchè io perdoni, dimentichi e renda il bene per il male.
Pregate per me, o pietoso protettore.
Nelle pruove della vita, malattie, afflizioni, insuccessi, rovesci di fortuna, per farmi soffrire tutto con rassegnazione cristiana,
Pregate per me, o pietoso protettore.
Nell'adempimento dei doveri del mio stato, affinché per amore a Dio sia pienamente fedele,
Pregate per me, o pietoso protettore.
Perché io pratichi le virtù, che fanno gli eletti, quali sono l'umiltà, la carità, la mortificazione; l'obbedienza, il santo abbandono alla Volontà di Dio,
Pregate per me, o pietoso protettore.
Perché i vostri esempii di zelo mi spronino ad impiegarmi con coraggio per la salute del prossimo,
Pregate per me, o pietoso protettore.
Perché io muoia nella grazia e nell'amicizia di Dio, assistito da Gesù e da Maria,
Pregate per me, o pietoso protettore.
v. Pregate per noi, o Beato Gerardo,
R. Affinché ci rendessimo degni delle promesse di Gesù Cristo.
PREGHIERA
O Dio, che traeste a Voi, fin dai suoi teneri anni, il Beato Gerardo, per renderlo conforme all'immagine del vostro Figliuolo Crocifisso, concedeteci, ve ne preghiamo, che, seguendo i 1rnoi esempi, riproducessimo in noi il Divino modello, ch'egli copiò sì fedelmente. Per Gesù Cristo Nostro Signore. Così sia.
LITANIE DEL BEATO GERARDO
Signore, abbiate pietà di noi.
Gesù Cristo, abbiate pietà di noi.
Signore, abbiate pietà di noi.
Gesù Cristo, ascoltateci.
Gesù Cristo, esauditeci.
Padre Celeste, che siete Dio, abbiate pietà di noi.
Figliuolo Redentor del mondo, che siete Dio, abbiate pietà di noi.
Spirito Santo, che siete Dio, abbiate pietà di noi.
Santa Trinità, che siete un solo Dio, abbiate pietà di noi.
Santa Maria, pregate per noi.
Beato Gerardo,
Angelo di purità,
Amico prediletto del Bambino Gesù,
Amante del Salvatore in Croce,
Familiare di Gesù Sacramento,
Servo della Vergine Immacolata
Amico dell’Arcangelo San Michele
Figlio benedetto di Sant’Alfonso
Patrono dei novizi
Modello di povertà religiosa
Tipo perfetto dei servi
Specchio di castità verginale
Prodigio di obbedienza cieca
Aiuto delle opere apostoliche
Consigliere del Clero
Soldato delle anime tentate
Martire del dovere
Scrutatore delle coscienze
Tutore della gioventù pericolante
Provvidenza dei pellegrini
Padre dei poveri
Consolatore degli infermi
Vincitore dei demoni
Liberatore degli ossessi
Sostegno degli agonizzanti
Salvezza delle madri in pericolo
Taumaturgo universale
Agnello di Dio che togliete i peccati del mondo, perdonateci, o Signore.
Agnello di Dio, che togliete i peccati del mondo, esauditeci, o Signore.
Agnello di Dio, che togliete i peccati del mondo, abbiate pietà di noi.
y. Pregate per noi, o Beato Gerardo,
PREGHIERA
O Dio, che traeste a voi, fin dai suoi teneri anni, l’immagine del vostro Figliuolo Crocifisso, concedeteci, ve ne preghiamo, che, seguendo i suoi esempi, riproducessimo il Divino modello, ch’egli copiò sì fedelmente per Gesù Cristo nostro Signore. Così sia.
Per diventare assido adoratore di Gesù
Nel Santissimo Sacramento dell’altare
O Beato Gerardo, voi attirato dalle grazie irresistibili e dall’immenso amore di Gesù Sacramento, stabiliste presso il suo tabernacolo la vostra dimora prediletta, e la sceglieste come il luogo del vostro riposo. La prossimità del Divin Maestro vi avea ispirato questo grido del cuore:
<<ah! si="" sta="" bene="" qui!="">>
Voi vi passavate lunghe ore, di giorno e di notte, trovandovi il cibo celeste, di cui l’anima vostra era insaziabile, i divini splendori, che vi vocavano vedere Dio in tutte le cose, e tutte le cose pruova, non che un gaudio soprannaturale in mezzo alle più crudeli privazioni.
Col vostro esempio, o santo Fratello, aiutato dalle vostre preghiere, io voglio andare d'ora innanzi a Gesù nel tabernacolo, come al mio vero, al mio unico amico. Ottenetemi di trovare in Lui, come l'avete trovato voi, la ricchezza nella povertà, il consiglio nelle perplessità, le medicine nelle malattie, il celeste nutrimento che sostenga, e l'acqua che disseti la mia anima assetata.
Il tabernacolo delle nostre chiese sia il mio rifugio quaggiù, affinchè un giorno, nei tabernacoli eterni, io possa cantare, in vostra santa compagnia, le misericordie del mio Dio. Così sia.
Orazione giaculatoria -O Beato Gerardo, fatemi conoscere, pregare, amare Gesù nel Santissimo Sacramento.
Per ottenere il fervore nella divozione
alla Santissima Vergine.
O Beato Gerardo, fin dalla più tenera età, voi comprendeste il tesoro racchiuso nella devozione alla Regina del Cielo, e, per filiale e costante ricorso a Lei, meritaste di vivere e morire sotto la sua materna protezione. Ottenetemi per Maria un tenero amore, che m'incateni al suo servizio, ed una confidenza illimitata, che senza posa mi faccia implorare la sua bontà.
In grazia della fedeltà nel servizio della mia Madre celeste, potrò esclamare con S. Bernardo: Voi siete, o Maria, l'arca benedetta nella quale io evito il naufragio; la stella, che mi guida in mezzo alle tenebra; la rugiada, che addolcisce le mie pene; la navicella di salvezza, che mi deporrà nel porto della beata eternità. Così sia.
Orazione giaculatoria O Beato Gerardo, ottenetemi
la grazia di conoscere, servire ed amare la Regina del cielo.
Per uscire dallo stato di peccato
O Beato Gerardo, eccomi in disgrazia di Dio ed in potestà di Satana, mio mortale nemico. L' inferno è aperto sotto i miei piedi; se la morte mi coglie in questo stato, sarò dannato per tutta l'eternità. Di grazia, liberate l'anima mia da questa spaventevole sciagura. Voi avete in orrore il pec0ato: fatemelo detestare; voi espiaste con tanto rigore le offese fatte a Dio: ottenetemi di piangere i miei peccati e di farne una vera penitenza. Sopratutto, o mio caritatevole protettore, preservatemi da ogni ricaduta. Peccai, e posso peccare ancora: il mio cuore è sì debole,. la mia volontà sì incostante, ed i miei nemici sì numerosi e sì forti ! Che io eviti per l'avvenire queste occasioni pericolose, che mi sono state così fatali per lo passato ! Quanto al presente, ottenetemi queste sante disposizioni, le quali, nel sacramento della penitenza, mi faranno trovare al più presto: col perdono completo, la forza di resistere d'ora innanzi a tutte le istigazioni del demonio. Così perdonato, premunito, incoraggiato, riprenderò con novello ardore la via del dovere, ch'è la via del cielo. Così sia.
Orazione giaculatoria
-O Beato Fratello, pregate Iddio, che mi conceda la grazia di rialzarmi prontamente dalle mie cadute.
Per domandare la grazia della salute.
O Beato Gerardo, voi che foste sì favorito da Gesù fin dai vostri più teneri anni, che lasciaste il mondo dicendo
Io voglio farmi santo, obliatemi
e che vi legaste al Signore col voto eroico del più perfetto, ispirateci col voto eroico del più perfetto,ispirateci la risoluzione di darci tutto a Dio senza ritardo e senza divisione. Angelo di purità, martire di penitenza, serafino d'amore e di orazione, tenero figlio di .Maria, ammirabile amante della Croce, assiduo adoratore dell'Eucaristia, perfetto imitatore di Gesù ubbidiente, comunicate, ve ne prego, queste divine virtù alla nostra povera anima.
Per il vostro spirito d'umiltà e di dolcezza, per la vostra unione completa alla volontà di Dio, per la vostra predilezione verso gli afflitti, i fanciulli ed i poveri, pel vostro zelo insaziabile, rendete il nostro cuore simile al vostro. O mio umile Fratello, divenuto gran santo in sì poco tempo, taumaturgo del vostro secolo, terrore dei demoni, miracoloso protettore delle famiglie, vero modello della gioventù, noi confidiamo in voi, pregate per la Santa Chiesa, per la nostra patria, per le nostre famiglie e per noi, affinché tutti, imitando le vostre virtù in questo mondo, potessimo venire nel Cielo a cantare con voi la gloria del Padre, del Figliuolo e dello Spirito Santo.
Tre Gloria Patri.
Preghiere nelle tentazioni.
O Beato Gerardo, l'inferno si è scatenato contro di me; una furiosa tempesta ha sollevato le passioni del mio cuore. Mi sembra che cominci a sommergermi.
Il mio cuore viene a patti col nemico; la mia volontà non cura quasi più la mano soccorrevole, che potrebbe strapparlo dall'insidia di Satana; e, per colmo di sciagura, la mia lingua impedita non parla né a Dio per implorare
soccorso, né agli uomini per averne qualche buon consiglio. Abbiate pietà di me, o mio santo protettore. Numerose sono le vittorie che riportaste sul demonio; ottenetemi la forza di trionfare alla mia volta; e voi lo comandavate da padrone; fate che io non divenga giammai suo schiavo. Implorando il soccorso delle Regia del Cielo, vinceste l’inferno; non permettete, negli assalti, che dà il nemico all’anima mia, che io trascuri d’invocare Maria. Voglio pregare la Santissima Vergine, ma pregatela per me, affinché mi protegga e mi renda vittorioso. Assistetemi, o Beato Gerardo, ora in tutto il corso di mia vita fino alla mia ultima ora. Io voglio poter nel Cielo benedire il vostro caritatevole soccorso, che mi avrà fatto meritare la corona degli eletti. Così sia.
Orazione giaculatoria – O Beato Gerardo, fate che io ricorra a voi nelle tentazioni, e datemi la vittoria. Tre Gloria Patri.
Nelle pene interne
O Beato Gerardo, voi avete conosciuto le agonie delle spirito, avete provato i tormenti di un cuore, che si sente abbandonato da tutti, anche da Dio; perciò non potete vedere un’anima desolata senza compatire le sue sofferenze, e senza cercare di restituirle la pace. Degnate ricordarvene, o caritatevole santo, ed abbiate pietà di me. Mi sia dato rivolgere verso di voi la preghiera, che Gesù agonizzante non cessava mai di fare a suo Padre.
Questo calice di amarezza si allontani da me! Io mi sono estenuato, scoraggiato! Tremo pel mio avvenire. Per pietà al mio spirito torturato: liberatemi dalle pene interne, che mi tolgono ogni pace, ogni coraggio, ed anche il desiderio della preghiera. Almeno ottenetemi di portare la mia croce con rassegnazione, insieme con quella del Salvatore , affinché dopo di aver sofferto con Lui, sia ammesso al soggiorno dell'eterna pace. Così sia.
Orazione giaculatoria
O Beato Gerardo, liberatemi dalle mie interne pene, e frattanto ottenetemi di rassegnarmici per amore di Dio. T e Gloria etc.
Per ottenere ]a grazia di conoscere e seguire la propria vocazione.
O Beato Gerardo, il Cielo v'impartì il dono speciale di rivelare alle anime la loro vocazione, e di aiutarle a seguirla. E ciò fuori dubbio, perché rispondeste fedelmente voi stesso alla chiamata del Signore, sormontando con invincibile coraggio le opposizioni del mondo e della vostra famiglia.
Ottenetemi questa viva luce, che mi farà conoscere, e questa forza irresistibile, che mi farà seguire la mia vocazione. Il mio cuore è retto io non domando che camminare nella via, che la Provvidenza mi avrà mostrata.
Comprendo che venir meno alla propria vocazione importa sbagliar la via, smarrirsi nella vita, e riuscire quasi infallibilmente alla perdizione eterna. Concedetemi di superare gli ostacoli, che il demonio ed il mondo potrebbero suscitare contro la volontà di Dio a mio riguardo.
Premunitemi contro la mia propria incostanza ed ottenetermi l'inestimabile sorte di consacrarmi interamente e senza indugio al servizio di Gesù Cristo. Così sia.
Orazione giaculatoria -O Beato Gerardo, fatemi la grazia di conoscere la mia vocazione e di seguirla con fedeltà.
Tre Gloria Patri.
Per le famiglie in discordia.
O Beato Gerardo, che, per la vostra dolce autorità, ristabiliste la pace e l'unione nelle famiglie divise dalla discordia volgete i vostri sguardi sopra la mia povera famiglia sì disunita e sì profondamente turbata. Degnatevi farvi rivivere la concordia e la carità cristiana; dateci il coraggio di fare per questo fine i sacrifici necessari, acciocché tutti, vivendo insieme nel timore e nell'amore del Signore, godessimo la santa gioia promessa, su questa terra agli uomini di buona volontà. Cosi sia .
Orazione giaculatoria -O Beato Gerardo, abbiate pietà della mia famiglia, e fate che ne, formassimo un cuore solo ed un’anima sola. Tre Gloria Patri.
Preghiera d'una madre cristiana.
O Beato Gerardo, agl'insigni privilegi donati vi dal Cielo, il Signore si è degnato di aggiungere quello di venire in aiuto delle madri m pencolo.
Durante la vostra vita e dopo la vostra santa morte voi avete sempre soccorso quelle, che, in questi momenti difficili, han fatto ricorso a voi. Giammai si è inteso dire che una madre vi abbia invocato abbia implorata la vostra protezione, senza aver visto il figlio suo rigenerato nelle acque del battesimo.
Questo favore, prezioso fra tutti, degnatevi, ve ne supplico, di non rifiutarmelo punto. Ottenete al mio bambino la grazia di venire, per mezzo del santo battesimo, un degno figliuolo di Dio, il convitato degli angeli, l’erede al cielo.
Ottenetemi ancora, ve ne scongiuro, la grazia di allevare questo bambino diletto nella conoscenza, nel servizio e nell'amore di Dio, affinché dopo di avere avutala gioia di vederlo progredire in età ed in saggezza, avessi la gloria di essere un giorno la madre di un eletto. Così sia.
Orazione giaculatoria -O Beato Gerardo, proteggete il mio bambino e sua madre.
Nelle malattie.
O Beato Gerardo, durante il vostro breve pellegrinaggio in questo mondo, le sofferenze ed i gemiti vi compenetravano a tal punto, che Iddio, per rinumerare la vostra tenera compassione, vi diè la miracolosa potestà di guarire ogni specie di malattie. Degnatevi, ve ne supplico, di usare in mio favore questo dono meraviglioso. Io soffro molto, soffro senza alternativa di riposo. La scienza umana è impotente a sollevarmi. A queste sofferenze fisiche si aggiungono i deliquii dello spirito. Il pensiero della ribellione e lo scoraggiamento vengono ad assalirlo a vicenda.
Ogni mia fiducia é al Cielo: ripongo la mia speranza in voi, o Beato Gerardo, amico compassionevole degl'infermi. Fatevi commuovere dalle mie lagrime e dalle mie suppliche. Guaritemi datemi almeno la pazienza, il coraggio, la rassegnazione, affinché, confortato, possa più facilmente fuggire il peccato, e compiere i doveri, che m'impone la Volontà del mio Dio. Così sia.
Orazione giaculatoria -O Beato Gerardo, ottenetemi la cessazione dei miei patimenti, o la pazienza necessaria per sopportarli perfettamente.
Nei bisogni temporali.
O Beato Gerardo, durante la vostra vita voi vi serviste della potenza di taumaturgo per le più umili cause. Procuraste pane agli affamati, lavoro all'operaio preservaste miracolosamente il ricolto del povero, salvaste dal naufragio alcuni pescatori sul punto che stavano per perire fra i flutti; in una parola, soccorreste tutti coloro, che ricorsero a voi
O Beato Fratello, sì compassionevole per tutti, guardate il nostro bisogno, venite in nostro soccorso. Per noi gravi interessi in pericolo; degnatevi venire in nostro aiuto. Non ci rifiutate il vostro appoggio in questo urgente, bisogno,. Ma esaudite la nostra preghiera, affinché. liberati da queste ansietà, potessimo servire Iddio più fedelmente, e giungere così al soggiorno dell'eterna beatitudine.
Orazione giaculatoria -O Beato Gerardo, aiutateci, pregate per noi.
Per ottenere qualunque grazia.
O Beato Gerardo, voi avete dato l'esempio di ogni virtù; fate che io pensi a santificare l'anima mia per salvarla. Aiutatemi a ritrarre in me quella. purità che vi rese l'emulo degli angeli; quella tenera devozione di cui ardevate per Gesù e Maria, quello spirito di penitenza, che vi armava contro voi stesso quantunque innocente"; quella inviolabile fedeltà che mettevate nell'adempimento di tutti i doveri del vostro stato; infine quella carità vera che fece di voi, povero religioso, il sostegno dei poveri il consolatore degli afflitti, l'apostolo zelante delle anime traviate. Ve ne supplico, fatemi sentire gli effetti del vostro potere in Cielo.
Aiutatemi a sopportare e santificare come, come voi, malattie, le mie opere, le mie fatiche, le mie privazioni, le mie pene di spirito e di cuore. E poiché il Signore i compiace di operare tanti miracoli per vostra intercessione, io vi prego di ... (specificare la supplica). Così guidato e protetto da voi o Beato Gerardo, in tutte le pruove, che riempiono di amarezza la nostra vita, io spero di risentire i salutari effetti del vostro patrocinio ma sopratutto spero di evitare il peccato e le funeste sue conseguenze, perseverare nella grazia di Dio in questo mondo e, dopo la mia morte, raggiungervi nel soggiorno degli eletti. Così sia.
Preghiera quotidiana.
O Beato Gerardo, fatemi provare la potenza della vostra intercessione; ottenetemi da Dio tutti i favori spirituali e temporali, che mi sono necessari i, particolarmente la grazia d'una buona morte Così sia.