Presentazione
di Sua Eccellenza Mons. Giuseppe Anfossi Vescovo di Aosta Presidente della Commissione Episcopale per la Famiglia e la Vita Servizio Nazionale per i giovani C.E.I
Sono lieto di presentare il libro di don Giustino D' Addezio e sento il dovere di farlo come Presidente della Commissione Episcopale per la famiglia e la vita, volendo quasi idealmente affidare al Santo giovane Gerardo Maiella tutti i giovani italiani. La sua biografia potrebbe far parte dei sussidi che preparano alla Giornata Mondiale della Gioventù del 15-20 Luglio 2008 a Sydney.
Non conoscevo approfonditamente San Gerardo e avevo un'idea sbiadita di lui. Per comprenderlo mi è servito recarmi di persona in visita alla sua terra, dove non c'è ricchezza, dove la gente dedita al lavoro dei campi si accontenta di poco, dove valori antichi conservano la loro attrattiva.
San Gerardo si è uniformato alla "bella volontà" di Dio, come lui stesso scrive, senza ricercare nulla di straordinario e vivendo nella quotidianità una vita autenticamente cristiana. La sua vita è stata caratterizzata dai grandi amori per Gesù Eucaristia, per il Crocifisso, per la Madonna. La volontà di Dio è stata al centro di tutta la sua vita. Di qui la sua potenza e grandezza spirituale, di qui la grande storia di eventi esemplari nel corso di una vita terrena di soli ventinove anni.
In questo libro è stata operata una notevole riduzione di tutto ciò che altri autori, precedentemente, avevano rimarcato ed evidenziato della sua vita come Santo Taumaturgo. San Gerardo diventa così modello e simbolo di speranza anche per i giovani di oggi che si scontrano con la difficoltà di trovare un lavoro, con la falsità di un mondo centrato sull'edonismo, sullo spreco e, spesso, sulla prevaricazione.
Il santo dei giovani, egli stesso giovane, precario, tuttofare, sereno, lieto, soddisfatto nell'ubbidienza, si impone come modello di vita per giovani che hanno perso la speranza nella vita e nel futuro.
Il lavoro di don Giustino D’Addezio rappresenta un buon sussidio per la pastorale dei giovani.
San Gerardo sia davvero un modello di vita per loro e in particolare per la relazione personale con Gesù: «La fede mi è vita; la vita è fede».
Questo libro faccia del bene a tutti i nostri giovani! È il mio augurio.