I fiori della "Sposa"
Capitolo XIV
Dopo l'episodio del suo clamoroso fidanzamento con la Madonna, Gerardo sentì crescere nel suo cuore una passione struggente di amore per la Vergine Santa. Una passione forte e soave, fatta di tutto quello che di dolce, di caro egli aveva intravisto nell’animo femminile, attraverso la bontà di sua madre, la solerzia operosa delle sorelle, i gioiosi rossori delle ragazze da marito ... Essa sbocciava come un giglio candido e profumato nella sua anima innocente, inebriando, come un cantico nuovo e meraviglioso, ogni fibra della sua giovinezza.
L'amore di Gerardo per la Madonna, da questo momento, prende una nuova coscienza e lo spinge a deporre ai suoi piedi immacolati l'omaggio di tutta la sua vita nella più pura ed assoluta fedeltà. E' una tappa significativa del suo cammino verso la santità: la nuova relazione di amore esclusivo alla Madonna lo spinge a voli sempre più alti ed arditi ...
Intanto sembra che, da parte sua, la celeste Sposa voglia ricambiargli il dono con moltiplicare intorno alla sua giovinezza -come lo aveva fatto nell'infanzia - i prodigi.
Un giorno, mentre Gerardo si reca da un cliente, incontra Donna Manuela Vetramile col volto pieno di amara angoscia.
-Che vi succede, Donna Manuela?
-O Gerardo ... - e un nodo le chiude la gola - la mia cara piccola nipote sta grave: è finita, è perduta ... Io le voglio bene come a una figlia: povera creatura!
Solo un miracolo di S. Antonio me la potrebbe salvare, ... Gerardo è commosso da quelle lacrime sconsolate.
-Donna Manuela, fatevi coraggio! Abbiate fiducia in Dio. Su, tornate a casa: fate con fede tre croci sulla testa della bambina e vedrete che starà meglio ...
Donna Manuela corre a casa ad eseguire l'ordine del santo giovane. Con trepida fiducia traccia le croci sulla testa dell'inferma: la mano le trema per l'emozione ... Gli occhi spenti della fanciulla si rianimano, sorride: sul volto della povera creatura fiorisce il sorriso della vita! Gerardo ridona la guarigione anche al piccolo Antonio Giuliani, che si era versato addosso dell’acqua bollente, riportando scottature orribili.
-Non è niente, non è niente - ripete Gerardo, con assicurante sorriso, alle implorazioni disperate della mamma.
Infatti la madre trova il figlio perfettamente guarito, un poco spaurito alle sue grida di gioia e di tenerezza ...
Passando per le parti della Maddalena, Gerardo sente giungergli all'orecchio il clamoroso frastuono di una lite. Scene di litigi per i vicoli di Muro non erano una rarità. Ma questa volta non è il solito altisonante garrire delle truculenti comari, infiorato di pittoreschi epiteti dialettali ... Sono concitate voci di uomini, intercalate da bestemmie. Gerardo occorre. Intorno ad una casa in costruzione alcuni muratori altercavano con i carpentieri perchè avevano tagliato le travi troppo corte. Uno scempio irreparabile. Gerardo s'interpone tra loro:
- Un poco di calma. Cosa vi prende che alluccate di questa maniera? ... Sì, ho capito: le travi non arrivano: ma con un po' di fiducia nel Signore tutto si acconcia. Vediamo:forse non avete misurato bene. Riprovate ancora ...
Gli operai, che conoscevano Gerardo come un mezzo santo, fanno come dice lui …Si issano sulle murature, rimettono con cautela le pesanti travi di lungo … ed esclamano:
- Ma questo è un vero miracolo!
Le travi non solo non erano corte, ma entravano con sufficiente margine nelle buche!
Gerardo che aveva ripreso la sua vita, rispondeva, alle grida di ringraziamento e stupore di quei bravi uomini, con un cenno di saluto della mano e con il suo solito cordiale saluto.