Prefazione
Due parole esplicative
Non sono un biografo di Santi. Ho scritto questo piccolo compendio della vita di S. Gerardo Maiella per contentare le richieste di tante persone che lo desiderano. Nel comporlo mi sono servito della vita del nostro Santo scritta dal P. Benedetti che fu il Postulatore della causa della sua Beatificazione e Canonizzazione, perchè è la più popolare che io abbia letta, e perciò è la più facile e gradita al popolo che non è molto istruito. In diversi capitoli non solo ho seguito la sua narrazione. ma ho preso anche le sue stesse parole ed espressioni. Spero di aver fatto cosa gradita ai devoti di S. Gerardo e profittevole al loro spirito. Se sarà così mi tengo largamente ricompensato del lavoro fatto, e prego chi la legge di raccomandarmi al mio caro e santo Confratello.
PREFAZIONE
Mio caro lettore, mia buona lettrice, questa piccola vita di San Gerardo Maiella l’ho scritta proprio per te. So che sei tanto devoto di questo gran Santo, lo ami assai, lo preghi spesso, e sei stato anche in pellegrinaggio a Materdomini per visitare il suo Santuario, per raccomandare a Lui qualche tua particolare intenzione o qualche persona cara; e forse anche per sciogliere un voto o una promessa fattagli in qualche grave e doloroso momento della vita. E so pure che desideri assai di conoscere questo bel Santo per prenderlo quale specchio e modello della tua vita; per imitarlo e seguirlo come meglio puoi nel cammino dei tuoi giorni, e per animarti e confortarti, dietro il suo esempio, nelle dure prove che il Signore ti manda per esercitare la tua virtù e per arricchire di meriti la tua anima.
È questo lo scopo per cui ti offro questa breve vita di Lui. Di vite di San Gerardo ne sono state scritte molte e tutte belle, non solo in Italia, m a anche in tutte le nazioni, perché Egli è conosciuto in tutto il mondo e tiene da per tutto i suoi devoti e ammiratori. Ma esse sono, per l o più, un pò grandi e lunghe e forse anche un pò care per il tuo modesto borsellino. Spesso ti manca il temp o di leggerle perché sei sempre occupato, tieni tanto da fare i n casa, nell'ufficio o nella campagna; e sei spesso anche distratto da tanti pensieri e preoccupazioni. Ebbene, sapendo e conoscendo tutto questo, io ho pensato di venirti incontro offrendoti questa vita di San Gerardo compendiata in un libricino tascabile, che puoi porta re sempre con te dovunque vai, o in campagna o nell'ufficio, e spesso nelle ore di sosta vi puoi dare uno sguardo, e attingere da esso un conforto, un consiglio, un lume celeste, oppure un esempio d a imitare. In esso troverai tutto ciò che desideri di conoscere intorno a questo grande e amabile Santo : le virtù che hanno adornata la sua anima : le penitenze e le mortificazioni con cui ha trionfato sul demonio e sulle passioni della natura umana: i doni speciali che ha ricevuti da Dio; i miracoli che ha operati, e la protezione che svolge dal cielo a favore di chi lo am a e lo invoca nelle sue necessità. E l’ho disposto in modo da farti considerare ad una ad una le virtù c he esercitò i n vita, e i premi straordinari che Dio gli diede per ciascuna delle sue virtù . Sicchè avrai sotto gli occhi, come un quadro meraviglioso, le sue virtù e i suoi miracoli. Leggendola ti sembrerà di tro varti in un gia rdino fiorito nel quale non solo avrai dinanzi agli occhi tutti i fiori che lo adornano, ma di quei fiori ne gusterai anche gli odori deliziosi, e così non soltanto ne resterà sodd isfatta la vista ma ne resterà inebri ato altresì lo spirito e il cuore. Tienilo dunque caro questo libricino; portalo sempre con te, leggine ogni giorno qualche pag inetta: vedrai che ti farà molto bene, ti farà diventare più buono, e ti farà godere più largamente della protezione e dei favori del tuo caro e amabile S. Gerardo.