Prefazione
di Sua Eminenza il Sig. Card. George Peli, Arcivescovo metropolita di Sydney
"Guardiamo ai Santi, a coloro cha hanno esercitato in modo esemplare la carità...
Nella storia della Chiesa, quante testimonianze possono essere citate!...
I santi sono i veri portatori di luce all'interno della storia, perché sono uomini e donne di fede, di speranza e di amore' (Benedetto XVI, Dio è amore n. 40)
Oggi siamo tutti lieti di poter vivere questo stupendo cammino di santità con un Santo giovane che, nell'amore di Dio e attraverso l'obbedienza alla divina volontà, ha superato i valichi del suo paese natio e i tempi circoscritti dalla storia, per raggiungere i paesi più lontani e per dare ai giovani la connotazione di una vita interamente spesa nell'amore di Dio e nell'amore del prossimo.
Mons. Giustino D'Addezio, parroco del luogo natale del Santo, Muro Lucano (Potenza), ha saputo accompagnarci, in un viaggio spirituale con san Gerardo Maiella per riscoprire nella semplice quotidianità di questo santo giovane, espressioni di alto valore mistico, idonee ancora oggi per la felicità dei nostri giorni.
La virtù che traspare da queste pagine non ha contraddizioni, ma ha un solo forte interesse: rimanere fedeli al progetto che Dio ha fatto per ciascuno di noi.
Si tratta di scoprirlo, accoglierlo e con ogni buona volontà, anche se ricca di sacrifici, realizzarlo.
Sono elementi di vita che sono stati sinceramente vissuti dal giovane santo Gerardo Maiella, elementi che possono essere tradotti in santità per la vita di ciascuno di noi.
Così come il libro ci ha indicato, nessuno si sottragga all'invito che il Santo giovane coinvolge per assicurarci e garantirci la più "bella volontà di Dio".
Se seguiremo i singoli e specifici inviti, con la grazia del Signore impetrata per noi da San Gerardo, saremo gente nuova che scopre il valore della "perla nascosta" e vende tutto il resto per comprarla.
San Gerardo da noi ammirato e in tutto il mondo venerato, ci dia quella necessaria ricchezza di vita che ci rende autentici. Con l'augurio che ciascuno di noi possa beneficiare di questo dono, "vademecum di vita per i giovani", come itinerario, in occasione della XXIII giornata mondiale della gioventù a Sydney, del 15-20 luglio 2008, saremo lieti poi di accogliervi numerosi e motivati, per rispondere al messaggio di Benedetto XVI che ci invita ad essere "Santi e missionari fra... i coetanei", per invocare una "nuova Pentecoste" sul mondo.
A tutti la mia Benedizione, con l'augurio di ogni bene.
Sydney, 6 agosto 2007: Festa della Trasfigurazione di Nostro Signore Gesù Cristo