Invocazione al Santo
Al Santo Gerardo
San Gerardo, voi, di cui la santità, la bontà e la miracolosa potenza han messa nel mio cuore una si viva confidenza, Pregate per me, o pietoso protettore. Nelle mie lotte contro il demonio, il mondo e le malvagie passioni, perchè. io potessi riportare la vittoria, Pregate per me, o pietoso protettore.
Se l'abito del peccato, radicato nell'anima, le imponga un giogo vergognoso, affinchè io riacquistassi la santa libertà dei figli di Dio, Pregate per me, o pietoso protettore.
Se abbia avuto la disgrazia di abusare dei Sacramenti della penitenza e dell'Eucarestia, affinchè da ora innanzi mi confessi e comunichi con buone disposizioni, Pregate per me, o pietoso protettore.
Se, trascurando il servizio di Dio, abbia tralasciato la preghiera, la messa, i sacramenti, affinchè in avvenire sia fedele ai miei doveri di cristiano. Pregate per me, o pietoso protettore.
Se vittima dell'ingiustizia degli uomini, sia esposto alle calunnie, alle vessazioni, ai maltrattamenti, acciocchè io perdoni, dimentichi e renda il bene per il male. Pregate per me, o pietoso protettore.
Nelle prove della vita, malattie, afflizioni, insucessi, rovesci di fortuna, per farmi soffrire tutto con rassegnazione cristiana. Pregate per me, o pietoso protettore.
Nell'adempimento dei doveri del mio stato, affinchè per amore a Dio sia pienamente fedele, Pregate per me, o pietoso protettore.
Perchè io pratichi le virtù che fanno gli eletti, quali sono l'umiltà; la carità, la mortificazione, l'obbedienza, il santo abbandono alla volontà .di Dio, Pregate per me, o pietoso protettore.
Perchè i vostri esempii di zelo mi spronino ad impiegarmi con coraggio alla salute del prossimo, Pregate per me, o pietoso protettore.
Perchè io muoia nella grazia e nell'amicizia di Dio, assistito da Gesù e da Maria, Pregate per me, o pietoso protettore.
Pregate per noi, o San Gerardo. Affinchè ci rendiamo degni delle promesse di Gesù Cristo.
PREGHIERA.
O Dio, che traeste a Voi, fin dai suoi teneri anni S. Gerardo, per renderlo conforme all'immagine del vostro Figliuolo Crocifisso, concedeteci, ve ne preghiamo, che, seguendo i suoi esempi, riproduciamo in noi il divino modello, ch'egli copiò si fedelmente.
Per Gesù Cristo nostro Signore. Cosi sia.