Al lettore
PREFAZIONE
Da che il Sommo Pontefice PIO X elevò agli onori degli altari l'umile Fratello laico della Congregazione Liguorina, S. Gerardo Majella, il culto verso il prodigiosissimo Santo si è diffuso rapidamente pel mondo, animando alla speranza i cuori oppressi, consolando gli afflitti, spargendo grazie e benedizioni senza numero.
E il culto allargato genera amore, e l'amore quell'irrefrenabile desiderio di conoscere sempre più l'amalo Santo, e la maggiore cognizione del grande Operatore di miracoli produce nuovi slanci di devozione e fiducia, nuove premurose preghiere che forzano a largire nuove grazie. E' una catena celestiale in cui le preghiere dei mortali salgono irrorate di pianto dalla terra al cielo e ridiscendono dal cielo alla terra sorridenti dei benefizi ottenuti.
Perciò il popolo cristiano non si contenta delle notizie a spizzico che molti periodici diffondono del caro Santo nelle varie parti del mondo, ma vuole deliziarsi nella vita intera del dolce Santo, scrutinarne lo spirito, ammirarne i prodigi innumerevoli, e mentre ringrazia la sorgente di ogni dono celeste e il Datore d'ogni grazia, il Signore, sentesi animato a seguire i luminosi esempi che brillano in ogni atto, in ogni parola del Santo.
Ecco la ragione perchè da ogni parte si chiede la Vita intera di S. Gerardo, e le edizioni seguono alle edizioni con un crescendo addirittura consolante.
Perciò, esaurita la precedente edizione, mettiamo mano a questa quarta. Ma quale riprodurremo? Vite del Santo ce ne sono moltissime e tutte belle, tutte iridescenti della luce del soprannaturale. Abbiamo pensato riprodurre quella che fu stampata nell'occasione della Canonizzazione del Santo, scritta dal Postulatore della causa, P. Claudio Benedetti, vita completa in ogni sua parte.
Anzi, a far cosa grata ai nostri lettori, abbiamo cercato arricchirla di ben 30 figure a cromo, fuori testo, che la renderanno un gioiello, anche dal lato artistico, per i devoti del Santo.
Dalla parte nostra abbiamo fatto il meglio che per noi si poteva; da parte vostra, devoto lettore, non vi rincresca, dopo di aver ammirato le meraviglie del potentissimo Santo, invocarne la protezione ed imitarne gli esempi.
L'EDITORE